Alimentazione Equilibrata Consapevole

Le tue abitudini ti aiutano a dimagrire senza dieta?
1 maggio 2016
dimagriresenzadieta
Puoi Dimagrire con Gusto SENZA Dieta
2 maggio 2016
Show all

Alimentazione Equilibrata Consapevole

Stare bene e sentirsi in forma è soprattutto la diretta conseguenza di un’alimentazione equilibrata e naturale.

Nutrirsi in modo sano,  rivitalizza il corpo e migliora la circolazione energetica  e il consumo di cibi vegetali, dal latino ‘vegetus’ che significa ‘integro, fresco e vivo‘ apporta vita ed energia che vanno ad alimentare organi, tessuti e cellule.

La scelta alimentare è di primaria importanza, tutto ciò di cui ci nutriamo può diventare alleato del nostro benessere e gli studi scientifici effettuati nel corso degli ultimi anni, hanno dimostrato quanto la natura sia un validissimo alleato per la nostra salute.

Una dieta a base di cibi vegetali, che rispetti i principi base, non solo non presenta controindicazioni rispetto all’apporto di tutti i nutrienti, ma esercita effetti positivi non trascurabili nella prevenzione e cura delle principali malattie del mondo occidentale (obesità, diabete mellito, malattie cardio-vascolari, ecc..).

Per rispetto dei principi base si intente l’utilizzo variato dei cibi appartenenti ai 5 Gruppi Alimentari Vegetali , vale a dire: cerali, legumi,  frutta fresca, frutta secca, semi oleaginosi, oli vegetali, assunti in base al fabbisogno energetico individuale, con particolare attenzione aiNutrienti Critici, quali gli Acidi Grassi Omega  3,  il Calcio, la Vitamina D e la Vitamina B12.

Chi ha deciso di informarsi  rispetto al tema ‘alimentazione e salute’ sa bene che l’alimentazione vegana è più bilanciata rispetto a quella onnivora.  Eppure tanti sono i detrattori e i disinformati che sono ancora convinti che senza l’apporto di carne e latticini, non sia possibile vivere e che si rendano necessari salti mortali per far quadrare il conto di proteine, calcio, ferro e altri nutrienti.

L’indispensabilità della carne è una convinzione diffusa, sia per aspetti di tradizione e cultura, sia per gli enormi interessi che vi ruotano attorno; interessi che hanno contribuito a istillare nell’immaginario collettivo l’idea di enorme difficoltà che deriverebbe dal passare da una dieta onnivora ad una vegetale.

In realtà c’è molto meno da pianificare in un’alimentazione a base vegetale,  sia perché è la ‘naturale’ alimentazione di noi esseri umani (ricordiamo che per millenni gli esseri umani si sono cibati quasi esclusivamente di  vegetali ), sia perché variando ogni giorno l’apporto dei cibi provenienti da tutti i gruppi alimentari vegetali, avremo un’alimentazione adeguata a nutrire il nostro organismo, introducendo ogni qual volta mangiamo, una serie di veri cibi benefici, ricchi di minerali, di fibra, di vitamine, di fitocomposti, di calcio, ferro e proteine vegetali.

E’ importante agire attraverso il buon senso, provando a liberarci di tutte quelle errate convinzioni e consuetudini che da sempre ci accompagnano, imparando a curare e nutrire il nostro corpo con quanto la natura ci ha messo a disposizione.

Scopri come fare liberarti delle errate convinzioni e consuetudini e a imparare a curare e nutrire il tuo corpo:

COME DIMAGRIRE in 8 SETTIMANE

**************************************************************

Vuoi rimanere aggiornato direttamente dal tuo Smartphone?

CLICCA QUI per scaricare la APP GRATUITA

Scarica APP DIMAGRIRE CON GUSTO

**************************************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *