Il cibo per i disagi della mente e del corpo

Dimagrire senza dieta ma con gusto
Ecco perché Dimagrire con Gusto è meglio della dieta
27 Ottobre 2014
ridere per dimagrire
Sai ridere per dimagrire con gusto?
31 Ottobre 2014
Show all

Il cibo per i disagi della mente e del corpo

cibo-per-la-mente Dimagrire con Gusto

Se ti capita spesso di sentirti ansiosa, o nervosa, o “depressa”, può dipendere (almeno in parte) da quello che mangi o non mangi. A tavola infatti possiamo trovare preziosi alleati per affrontare ansie, nervosismo e stati depressivi, dai cereali alla frutta oleaginosa.

La prima cosa da sapere è che il cervello richiede solo due sostanze per funzionare: l’ossigeno e il glucosio. Ci sono comunque molti altri nutrienti indispensabili per funzioni di tipo superiore come il pensiero, la memoria e l’autocontrollo.

Le vitamine del gruppo B sono quelle che più incidono sulla buona salute del cervello e del sistema nervoso. La mancanza di vitamina B1, per esempio, causa irritabilità e depressione, quella di vitamina B6 produce nervosismo e affaticamento. D’altra parte, l’uso eccessivo di zucchero e di certi additivi, come i coloranti, nuoce al sistema nervoso e altera il comportamento.

Vediamo, in breve, quali sono le strategie nutrizionali che possono aiutarti ad affrontare meglio alcuni disagi della mente e del corpo.

Nervosismo.
Se ti senti spesso nervosa, irritata inizia a ridurre il consumo di tabacco, di bevande alcoliche, di caffè e altre bibite stimolanti: queste sono le cause più comuni del nervosismo e dello squilibrio del sistema nervoso. Oltre a questo, ecco una serie di sane abitudini che aiutano a combattere il nervosismo:

-Fai una ricca colazione per evitare l’ipoglicemia (mancanza di zucchero nel sangue) che generalmente si manifesta a metà mattina, e che può generare nervosismo e irritabilità e portarti a mangiare, poi, troppo e male (e quindi a sentirti gonfia e a ingrassare).

-Mangia ad intervalli regolari per evitare bruschi sbalzi del livello di glucosio nel sangue.

-Dormi sufficientemente e con regolarità.

-Fai esercizio fisico in modo costante, privilegiando la corsa o il camminare in modo svelto.

Aumenta il consumo di: Avena, Germe di grano, Semi di girasole, Noce del Brasile, Noce, Lattuga, Avocado, Anacardio, Piselli, Frutto della Passione, Albicocca, Polline

Riduci o elimina: Bibite stimolanti, Bevande alcoliche, zucchero bianco.

Insonnia.
Il tipo di alimentazione influisce anche sul sonno. Anche i tempi dell’alimentazione hanno la loro importanza. I pasti troppo abbondanti, anche quando le pietanze sono sane, possono disturbare il sonno. L’ideale sarebbe, sia per il sonno, sia per la digestione, un intervallo di 2-3 ore dal pasto prima di andare a letto.
L’unica cosa che un insonne può prendere prima di dormire è una tazza di bevanda al malto o una tisana di erbe sedative dolcificate con il miele.

Aumenta il consumo di: Avena, Tisane al malto, Miele, Carboidrati non raffinati, Lattuga

Riduci o elimina: Bibite stimolanti, Alimenti con cacao, Spezie, Carne, Proteine, Formaggi Stagionati, Bibite analcoliche.

Stress.
Lo stress colpisce quando gli eventi della vita, di natura sia fisica sia psicologica, superano la nostra capacità di affrontarli. Lo stress psicologico può essere generato da situazioni positive (un nuovo lavoro) o negative (la perdita del lavoro). In entrambi i casi le ripercussioni sull’organismo sono simili. Determinati alimenti possono aiutare l’organismo ad adattarsi allo stress, mentre altri possono indebolirlo.

Aumenta il consumo di: Proteine, Carboidrati non raffinati, Noci, Nocciole, Mandorle, Pinoli, Ceci, Germe di grano, Vitamine del gruppo B, Vitamina C

Riduci o elimina: Bevande stimolanti, Bevande alcoliche, Zucchero bianco.

Ansietà.
L’ansietà aumenta in caso di:
-dieta dimagrante non equilibrata, con conseguente riduzione di carboidrati, vitamine e minerali, tutte sostanze necessarie per un sistema sano.

-consumo di bevante alcoliche, sostanze stimolanti (come la caffeina e il tabacco).

Aumenta il consumo di: germe di grano, cereali integrali, banane, frutta oleoginosa, Yogurt, Vitamina B6, Magnesio.

Riduci o elimina: Bevande stimolanti, Carne, Alcolici.

(Fonte: Rivista “Vita e Salute”)

Migliorando il tuo benessere mentale, migliori anche il tuo benessere fisico e quindi diventa anche più facile mangiare in modo sano ed equilibrato e quindi dimagrire e mantenere il tuo peso forma.

E se vuoi fare un vero salto di qualità nella tua vita per stare bene con te stessa e con gli altri e per dimagrire, INSERISCI adesso i tuoi dati qui sotto e ricevi GRATIS i 3 Special EBOOK che ho preparato per te, per Dimagrire in 8 settimane (senza dieta)”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.