Dimagrire con gusto: la dieta di marzo

Dimagrire con gusto ti da il benvenuto!!
21 Marzo 2011
Aiuta il tuo corpo a dimagrire con la tisana depurativa
25 Marzo 2011
Show all

Dimagrire con gusto: la dieta di marzo

VUOI SCARICARE LE RICETTE PER POTERLE STAMPARE E AVERE SEMPRE CON TE?

ISCRIVITI ALLA SEZIONE “GRATIS” (CLICCA QUI)

PUOI SCARICARE TUTTE le RICETTE in PDF e accedere a TUTTI i contenuti gratuiti!

*** *** ***

La dieta di marzo deve essere ricca di cibi freschi, che favoriscono la depurazione. Per tutto il mese di marzo mangia poco, 5-6 volte al giorno: tè, muesli e frutta la mattina, insalate con pesce a pranzo, zuppe e legumi a cena, semi come spuntini.

Se a pranzo vuoi mangiare la pasta condisci 80 grammi di pasta integrale di farro (anti stipsi) con 10 pomodorini, poco olio, uno spicchio di aglio e 50 g di pecorino grattugiato: rigeneri sangue e midollo. Il pecorino è un formaggio ricco di proteine di elevata qualità biologica e calcio, ma va usato con parsimonia perché abbastanza grasso: meglio gustare quello fresco, che contiene più acqua e meno calorie. Fra l’altro aiuta anche a ridurre il colesterolo LDC (“cattivo”)

NO A:

Toast e piadine perché contengono acqua, farina e strutto e sono farcite con formaggi e salumi che rallentano la digestione e affatica l’intestino provocando gonfiore e meteorismo.

SI A:

Toast o piadine (Senza glutine) riempite con verdure grigliate (melanzane,zucchine,ecc.) germogli,pomodorini,senape e un filo di olio d’oliva. Senza grassi animali sono più digeribili.

NO A:

Dadi da cucina che favoriscono il sovrappeso, sono ipereccitabili e provocano disturbi alla vista. Se consumati a dosi elevate potrebbero farti dormire male e farti venire mal di testa.

Prova a usare il miso, un condimento giapponese ricavato dalla soia: è ricco di vitamine del gruppo B, protettrici dei tessuti nervosi, e leticina, anti colesterolo.

NO A:

Piatti unici pasticciati che contengono contemporaneamente uova,carne,pesce,pasta,verdure e salse. Questi piatti generano pericolosi scarti metabolici.

NO A:

Fiori di zucca versione fritta in pastella, perché affaticano il fegato.

I fiori di zucca sono una miniera di vitamina A., l’antiossidante che rinnova tutte le cellule, pelle e capelli compresi. Vano gustati freschi, spezzettati nelle insalate p aggiunti a fine cottura nelle zuppe.

NO A:

Caffè bevuto in fretta per iniziare la giornata e nient’altro, perchè irrita la mucosa gastrica e ancora peggio se lo si macchia con il latte (freddo o schiumato, tipo marocchino) che nello stomaco crea un coagulo difficile da metabolizzare.

Se la mattina vuoi bere il caffè, accompagnalo con una macedonia di frutta fresca con lo yogurt e/o 3-4 biscotti integrali. E Se preso così, scongiuri gastrite e iper acidità. E per addolcirlo,meglio il miele dello zucchero, che non crea fermentazioni.

Per uno spuntino ricostituente e stimolante, mescola in un vasetto di yogurt un cucchiaio di semi di girasole,uno di semi di zucca,un cucchiaino di miele e uno di polline. E’ una vera bomba di salute e vitalità.

NO A:

Insalate in busta pre-tagliate e lavate, sono comode ma povere di sali minerali.

Marzo è il mese delle insalate. Impariamo ad usare quelle fresche, unendo molta varietà nella scelta degli ingredienti.

Un giorno alla settimana prova i cibi che favoriscono la rinascita primaverile del tuo organismo: clicca qui su il menu primaverile di marzo

*** *** ***

ISCRIVITI per essere avvisato quando escono le NUOVE RICETTE (è GRATIS)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.