Fame nervosa verso Fame vera

riso rosso lenticchie-dimagrire con gusto
Ricette pancia piatta | 7° giorno: Riso rosso con…
14 Ottobre 2014
immaginazione-dimagrire con gusto
Usa l’immaginazione per dimagrire
16 Ottobre 2014
Show all

Fame nervosa verso Fame vera

Quante volte durante la giornata mangi non per fame fisiologica, ma per fame nervosa?

Una delle grandi scoperte che ho fatto e che voglio condividere con te, adesso, è proprio questa: una delle cose che ti fa ingrassare è la fame nervosa. E le diete non ti aiutano a liberarti della fame nervosa. ANZI !!!

E finché non entri in maggior sintonia col tuo corpo, le due sensazioni rimarranno molto simili tra loro. È fondamentale imparare ad ascoltare il proprio corpo e a fidarsi del proprio corpo.

Il motivo numero uno per cui le persone mangiano senza avere fame è per soffocare un’emozione negativa o riempire un buco emotivo. Ci avevi mai pensato?

Ecco perché a volte continui a mangiare senza sentirti mai sazia: fondamentalmente NON hai fame di cibo.

Forse hai litigato col tuo ragazzo, compagno, marito e hai bisogno di un po’ di cioccolata per sentirti meglio, oppure sei tornata a casa dopo una giornata stressante di lavoro e decidi di mangiarti un po’ di gelato per tirarti su il morale.

Quante volte ti è capitato di sentirti annoiata e, quasi per magia, di sentire il frigo che ti chiama… c’è quello snack lì sul ripiano che dice: “Mangiami…! Cosa vuoi che sia… solo uno… Vedrai che poi ti senti meglio…!”

E allora cosa fai? Ti avvicini al frigo e, quasi con indifferenza… guardando intorno quasi per verificare che nessuno ti veda… apri il frigo e… ZAC!!!   Lo snack è già scartato e il primo pezzo in bocca.

Ma, come ho scoperto io a mie spese…:

“Non ci sono abbastanza snack nel mondo per farti sentire amata e completa.”

E allora, come fare a distinguere la fame nervosa, emozionale da quella fisiologica?

Quando ho scoperto che la maggior parte delle volte in cui mangiavo era per fame nervosa… la mia vita è letteralmente cambiata. Ho avuto come un’illuminazione. Finalmente avevo capito e quello era stato il primo passo per spezzare quel circolo vizioso in cui ero caduta.

Avevo ritrovato la CONSAPEVOLEZZA, il primo fattore del cambiamento.

E poi ho scoperto il secondo fattore del cambiamento: la CONOSCENZA.

Quindi, ecco un paio d’indicazioni per aiutarti a chiarire la differenza tra fame emotiva e fame fisiologica:

  • La fame emozionale è improvvisa e urgente; quella fisica è graduale e può aspettare.

Ti è mai capitato di sentire un improvviso, disperato bisogno di cibo? Se torni indietro con la memoria scoprirai che quando questo è successo, proprio poco prima che arrivasse la “fame”, hai vissuto una lotta interiore con te stessa e hai provato sensazioni ed emozioni spiacevoli.

E… a chi piace affrontare emozioni angoscianti? A me personalmente NO !!!

E quindi, per NON affrontarle, avevo imparato ad annientarle mangiando. Ti è mai successo?!?!?

La fame fisica, invece, è graduale. Magari cominci a sentire un leggero brontolio dello stomaco, piuttosto che un borbottio più profondo e se continui a ignorare i segnali della fame, probabilmente puoi arrivare a sentirti stanca o addirittura a sentirti mancare.

Per iniziare a dimagrire con gusto è fondamentale che inizi ad ascoltare e a fidarti del tuo corpo. Prima impari a comprendere quando il tuo corpo ti “avvisa” che hai bisogno di carburante, più facile sarà distinguere questi due segnali.

  • La fame emozionale NON può essere soddisfatta col cibo; quella fisica sì.

Se continui a mangiare e mangiare e non ti senti mai soddisfatta, è perché in realtà non hai bisogno di cibo, ma di cambiare stato d’animo (e nel percorso completo scopriremo come fare a cambiare stato d’animo).

Quando hai fame perché non stai bene con te stessa, non ci sarà quantità di cibo sufficiente a risolvere il problema.

Anche in questo, la fame emozionale si distingue da quella fisica: quando individui la causa originaria della fame emozionale, non ricompare dopo 4 ore!

Probabilmente ti starai chiedendo:

come distinguere la fame nervosa, emozionale da quella fisica e quindi sapere quando iniziare e quando smettere di mangiare?

Facciamo il paragone con l’auto. Le auto, per potersi muovere, hanno bisogno del carburante. E per verificare la quantità di carburante inserita, tutte le auto sono dotate di un indicatore di livello e di una spia luminosa che lampeggia qualora ci dimenticassimo di guardare l’indicatore di livello. Quando l’indicatore segna “riserva”, significa che è necessario fare rifornimento. Quando l’indicatore è sui 4/4 significa che la macchina ha “il pieno”.

E in natura? Come funziona? Come fanno gli animali a sapere quando mangiare e quando smettere di mangiare, senza “cadere” nella fame nervosa?

Semplice: sono dotati di un ingegnoso sistema chiamato fame. Ecco come fanno gli animali selvatici a sapere quando è il momento di mangiare: quando hanno fame!

E viceversa, come fanno a sapere quando smettere di mangiare? Quando non hanno più fame.

Il fatto è che le persone in sovrappeso hanno perso la capacità di “sentire veramente” quando hanno fame. Sei sempre sicura di sapere quando hai una fame fisica e quando invece hai una fame nervosa, emozionale?

Io personalmente NON ne ero sicura !!!! E quindi mangiavo in entrambi i casi. E il mio peso cresceva. E la mia frustrazione pure. E il mio peso cresceva. In un circolo vizioso.

Poi un giorno ho scoperto un “trucco” molto utile per iniziare a distinguere la fame nervosa, emozionale da quella fisica:

quando mi veniva voglia di mangiare, mi bevevo un grande bicchiere d’acqua e se a quel punto avevo ancora fame, capivo che era fame fisica, mentre se la fame passava, capivo che era fame nervosa.

Semplice vero?

E la cosa fantastica è che FUNZIONA se lo applichi.

Questa è una prima tecnica per aiutarti a gestire la fame nervosa, la fame emozionale.  Vuoi sconfiggere definitivamente la fame nervosa?

Scarica l’ebook + audio + video: “EMOTIONAL EAT. Come sconfiggere la fame emozionale definitivamente.”

CLICCA QUI adesso per accedere all’ebook + audio + video: “EMOTIONAL EAT. Come sconfiggere la fame emozionale definitivamente.”

*** *** ***

Se vuoi finalmente capire come fare a ritrovare il tuo peso forma (senza stare a dieta), e quindi imparare ad usare il cervello per stare bene e dimagrire, INSERISCI adesso i tuoi dati qui sotto e ricevi GRATIS i 2 Special EBOOK che ho preparato per te, per “Dimagrire in 8 settimane (senza dieta)”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.