Le tue abitudini ti aiutano a dimagrire senza dieta?

Cosa succede alla tua mente quando dimagrisci?
14 aprile 2016
Alimentazione Equilibrata Consapevole
2 maggio 2016
Show all

Le tue abitudini ti aiutano a dimagrire senza dieta?

Una delle scoperte fondamentali che ho fatto quando ero in sovrappeso è che ero grassa perché ero intrappolata in una serie di abitudini e in un atteggiamento che mi impediva di dimagrire in maniera definitiva.

Come lo sei adesso tu. Ma tutto questo sta finalmente finendo. Il tranello delle abitudini sta proprio nel fatto che sono abitudini.

Ovvio, mi dirai! Sì…ma rifletti: l’abitudine è un comportamento o un insieme di comportamenti diventati ormai automatici, e ai quali non fai più caso. E il punto è proprio questo! Non farci più caso!

Quel determinato comportamento, modo di fare, modo di mangiare è diventato ormai così automatico e “normale” che neanche ci pensi più! Se hai la patente e guidi la macchina, ti ricorderai com’è stato difficile imparare a guidare all’inizio.

L’attenzione e la concentrazione che dovevi avere erano enormi. E dovevi ricordarti ogni singolo passaggio e movimento da fare. Mentre adesso non è più così.

Guidare è diventata una cosa automatica, un qualcosa che fai senza pensarci: inserisci la chiave, accendi il motore e via… È diventata una cosa naturale… è diventata un’abitudine. E così succede per tantissime cose.

Pensaci un attimo: da quanti anni mangi? Da quando sei nata… ovvio! E da quanti anni mangi in modo autonomo? 20? 30? 40? Quelli che sono… non ha importanza. Quello che conta è l’abitudine che, nel corso degli anni, si è venuta a creare.

E che ti ha portato ad essere la persona in sovrappeso che sei oggi. Le abitudini alimentari si radicano profondamente all’interno della rete delle abitudini. È per questo che le diete falliscono.

Mettendoti a dieta, cerchi di rompere quell’abitudine alimentare cambiando tipo di alimentazione, ma così facendo vai a intaccare solo una minima parte della ragnatela di abitudini, trascurando tutte le altre (che rendono la tua ragnatela estremamente forte).

E una volta terminata la dieta torni, automaticamente, alla vecchia e malsana abitudine e niente è cambiato (tranne che il tuo peso che è tornato quello di prima!) Anche una cosa semplice come scegliere e consumare il pranzo (a che ora, che cosa, in che modo) deriva da abitudini che si sono formate nel corso degli anni.

Ti invito a riflettere un attimo, adesso. Quali altre abitudini ci sono radicate nella tua vita? Sono tutte positive e utili per te? O forse ci sono alcune abitudini che ormai non servono più, anzi… sarebbe bene eliminarle?

Quando ho iniziato a rendermi conto di come la mia vita fosse davvero intessuta di abitudini negative… che mi portavano non solo a NON dimagrire, ma anche a essere spesso depressa, triste, nervosa, arrabbiata, delusa… In quel momento ho deciso che qualcosa sarebbe cambiato.

Quali sono allora le abitudini sane e utili delle persone magre e in salute? Quelle abitudini che permettono loro di mangiare quello che vogliono, quando vogliono senza ingrassare?

La 1a abitudine sana delle persone magre, per iniziare a dimagrire con gusto, è:

le persone magre quando qualcosa non funziona fanno qualcosa di diverso.

Perché se continui a fare le stesse cose nello stesso modo, il risultato sarà sempre lo stesso (e i chili pure!)

Tendenzialmente, le persone magre hanno poche abitudini e poco radicate. E questo le porta più facilmente a cambiare atteggiamento se quello che stanno facendo non funziona.

Cosa significa? Significa che un passo importante per dimagrire senza dieta è quello di:

rompere le abitudini quotidiane: inizia a comportarti in maniera leggermente diversa dal solito.

All’inizio puoi decidere di farlo quasi di nascosto, affinché nessuno ci faccia caso. E osserva cosa succede se sei tu ad agire in modo diverso nei confronti di un’altra persona.

Un aspetto importante: quando cerchi di comportarti in maniera leggermente diversa, devi essere sicura che ciò sia appropriato alla situazione. Mentre potrebbe essere consigliabile gridare e sbraitare a un rapinatore, potrebbe esserlo molto meno durante una riunione d’affari!

A questo punto, probabilmente ti starai chiedendo: “Ok, e come faccio a comportarmi in maniera diversa dal solito? In cosa devo comportarmi diversamente?”

Puoi imparare a comportarti in maniera diversa dal solito e quindi a dimagrire senza dieta leggendo il doppio e-book: CAMBIA ABITUDINI PER DIMAGRIRE SENZA DIETA. Questo doppio e-book ti insegnerà come fare a cambiare abitudini in modo semplice, rapido e sicuro.

Clicca qui per scaricarlo adesso: “CAMBIA ABITUDINI PER DIMAGRIRE SENZA DIETA”

**************************************************************

Vuoi rimanere aggiornato direttamente dal tuo Smartphone?

CLICCA QUI per scaricare la APP GRATUITA

Scarica APP DIMAGRIRE CON GUSTO

**************************************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *