L’importanza degli integratori per un’alimentazione completa

L’importanza di una colazione sana: fatti un bel frullato!
9 settembre 2015
mangio d'istinto-dimagrirecongusto
Mangio d’istinto – Alimentazione corretta
24 ottobre 2015
Show all

L’importanza degli integratori per un’alimentazione completa

Gli-integratori-alimentari

Nelle scienze dell’alimentazione si definiscono integratori alimentari quei prodotti specifici, assunti oltre la regolare alimentazione, volti a favorire l’assunzione di determinati principi nutritivi non presenti negli alimenti di una dieta non corretta, sbilanciata o insufficiente.

In un contesto di ampio dibattito sulla loro reale efficacia e utilità, buona parte dei nutrizionisti concordano sul fatto che gli integratori vengano a buon diritto consigliati nei casi in cui l’organismo abbia un’effettiva carenza di determinati elementi o sostanze: non sono dunque sostanze curative, ma servono a integrare una normale dieta, completandola nei casi di aumentato reale fabbisogno. [Fonte: WIKIPEDIA]

Ti sei soffermata a riflettere su quanto la tua alimentazione quotidiana è veramente completa?

Nel cibo che mangiamo sono presenti tutti i nutrienti di cui necessitiamo veramente?

Pensa ai prodotti che compri al supermercato: certo, oggi puoi trovare di tutto, per tutti i gusti. Ma ti sei mai soffermata a leggere le etichette di quello che compri e poi mangi?

Hai mai pensato al percorso che fa il cibo prima di arrivare sulla tua tavola?

Prendiamo i pomodori per esempio: quando vai a comprarli cerchi quelli più belli, maturi, profumati e rossi… Ma lo sapevi che i pomodori (come tutta la frutta e molta della verdura) per arrivare matura, pronta per la tavola, viene strappata dalla pianta quando ancora è acerba?

E quindi la maturazione avviene durante il trasporto?

E lo sapevi che la più grande percentuale dei nutrienti viene assorbita proprio qualche giorno prima della vera maturazione?

Tornando ai cibi che trovi al supermercato: hai mai guardato gli ingredienti, le etichette? Se leggi trovi scritto: coloranti… conservanti… tutte cose che servono per mantenere freschi i prodotti… ma che al nostro corpo non servono .. anzi sono veleno!!

Una volta comprando una scatola di semplici piselli al supermercato e leggendo l’etichetta, con mio stupore ho scoperto che c’era dello zucchero. Allora mi sono chiesta: ma cosa centra lo zucchero con i piselli??!!

Per non parlare poi degli animali. La maggior parte della carne che mangiamo oggi proviene da animali allevati in gabbie, stalle, ecc. insomma, al chiuso.

Oggi le mucche non pascolano più; vengono messe direttamente nei grandi allevamenti a livello industriale… ai polli non viene più dato il cibo di una volta ma proteine… la carne viene gonfiata con acqua e via dicendo.

Di conseguenza, il cibo che mangiamo non ha più gli stessi nutrienti di una volta.

Se nel passato bisognava mangiare una mela per togliersi il medico di torno, oggi bisognerebbe mangiarne circa una ventina! Solo che in questo modo aumentando le quantità, aumenterebbe anche l’apporto calorico, che andrebbe a influire negativamente sui nostri tentativi di dimagrire.

Quindi ho iniziato a chiedermi: quello che mangiamo durante la giornata, è in grado di completare la nostra alimentazione?

Viste le premesse… direi proprio di no! Ecco che quindi ho iniziato a cercare come rendere più bilanciata la mia alimentazione e, parlando con nutrizionisti esperti, mi hanno fatto conoscere gli integratori.

All’inizio, quando mi hanno proposto per la prima volta di utilizzare integratori e prodotti in polvere naturali, sinceramente ero un po’ scettica: avevo paura per il mio corpo e per il mio benessere e, come per altre persone, avevo l’idea che quelle cose in polvere o in pasticche potessero far male alla mia salute.

Quindi, prima di iniziare a prendere integratori, mi sono informata: ho chiesto a nutrizionisti e a esperti del settore e poi, non contenta, ho iniziato a leggerne le etichette, pensando di trovare qualcosa che potesse far male tipo coloranti, conservanti, ingredienti chimici e così via.

Ma mi sono dovuta ricredere, perché gli ingredienti degli integratori erano molto più sani e naturali di quel cibo che spesso mi ritrovavo a mangiare.

E quello è stato l’inizio di uno stile di vita che ad oggi mi fa sentire sana, soddisfatta del mio corpo e piena di energia.

Inoltre, gli integratori ti possono aiutare davvero tanto a poter perdere peso in quanto sono brucia grassi e antifame, oltre a permetterti di tenere sotto controllo i picchi glicemici che, come gli esperti ci ricordano sempre, sono alla fine i veri responsabili del nostro accumulo adiposo. Quindi, gli integratori ti possono aiutare a ridurre la massa grassa come pure ti favoriscono a limitare l’apporto calorico.

Ci sono diversi tipi di integratori. Vediamone alcuni:

Integratori anti-fame
Non agiscono solo a livello fisico, ma anche (e soprattutto) a livello psicologico.

Aiutano, infatti, a ridurre la sensazione di fame ed a non mangiare fuori dai pasti regolari (riducendo, di conseguenza, l’assunzione di calorie e grassi).

Sono particolarmente indicati in caso di obesità. Questi integratori che assicurano un senso di sazietà, sono spesso a base di piante e minerali.

Integratori brucia grassi
La loro azione interessa, in particolar modo, il metabolismo; aiutano a bruciare, rapidamente, i grassi introdotti. Danno benefici anche nel lungo periodo.

Gli integratori per dimagrire velocemente brucia grassi contano su sostanze caratterizzate da attività termogenica. Spesso sono a base di caffeina, erba mate, cola, guaranà, the verde e sinefrina.

In molti casi, a queste sostanze, vengono aggiunti alcuni minerali (come lo iodio, capace di migliorare, notevolmente, la funzionalità tiroidea), antiossidanti e diuretici naturali.

Integratori blocca grassi
Limitano l’assimilazione di grassi e di carboidrati. Questi integratori spesso sono a base di estratti vegetali ed hanno gli stessi principi attivi dei brucia grassi o sono a base di chitosano, un “polisaccaride che si ricava dal guscio dei crostacei per trasformazione chimica”.

**************************************************************

Vuoi rimanere aggiornato direttamente dal tuo Smartphone?

CLICCA QUI per scaricare la APP GRATUITA

Scarica APP DIMAGRIRE CON GUSTO

**************************************************************

0 Comments