Siamo ciò che mangiamo: tu che dieta fai?

Alimentazione corretta: l’albicocca
6 Aprile 2015
Quando si teme di esibire il proprio corpo in sovrappeso…
13 Aprile 2015
Show all

Siamo ciò che mangiamo: tu che dieta fai?

Nutrirsi è fondamentale e il modo in cui nutriamo il nostro corpo (e la nostra mente) determinano il come stiamo, il come ci sentiamo, i pensieri che abbiamo e le emozioni che proviamo.

Una “dieta” corretta (dove per dieta intendiamo uno stile alimentare) è infatti un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie e di gestione e trattamento di altre.

La qualità di ciò che mangiamo è uno degli elementi più importanti per il nostro benessere: la scelta degli alimenti permette infatti di soddisfare tutti i bisogni di corpo, mente ed emozioni. Alcuni accorgimenti nella tua alimentazione quotidiana ti possono portare grandi benefici oltre che aiutarti a ritrovare e mantenere il tuo peso ideale.

Un regime alimentare vario, bilanciato ed equilibrato, con cibi diversi da consumarsi in quantità moderate ti permette di consumare tutti i nutrienti essenziali e di prenderti cura del tuo benessere non solo nel breve ma anche nel lungo tempo.

La proporzione dei tipi di alimenti e la qualità dei cibi che mangiamo sono alla base di uno sviluppo umano completo, sia fisico che mentale.

Così come cibi di cattiva qualità, contaminati o non conservati correttamente possono costituire fattori di rischio elevato di malattie anche gravi.

Nella società in cui viviamo oggi, il problema principale non è più quello di reperire cibo, quanto quello di trovare cibo di qualità.

L’uomo moderno commette a tavola almeno 3 tipi di errori: mangia troppo, mangia male, e mangia cibi contraffatti e comunque non naturali.

Si calcola che nei paesi civilizzati l’uomo mangi in media dalle 2 alle 4 volte più del necessario. Inoltre non rispetta le proporzioni ottimali tra i vari gruppi di nutrienti, eccedendo soprattutto nel consumo di proteine (vedi la dieta Dukan) e di grassi saturi.

Mettici poi che molto degli alimenti di cui ci si nutre sono impoveriti da metodi di coltivazione non naturale e dai processi di raffinazione, trasformazione e conservazione industriale… e il quadro non è per niente bello!

Anche perché l’uomo, come ogni essere vivente, è sul piano biologico la risultante di una trasformazione degli alimenti, cioè siamo ciò che mangiamo e le conseguenze negative sulla salute e sul nostro peso delle nostre abitudini sono inevitabili.

Nutrizionisti ed esperti di alimentazione mettono in risalto l’importanza di una “dieta” contenente tutti gli elementi nutritivi: proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali e fibre.

Come fare allora a sapere qual’è il modo migliore per nutrirsi, per mantenere il nostro corpo sano, giovane, in forma e, se necessario, per dimagrire?

Impara a nutrirti seguendo il mio nuovo programma: “Come Dimagrire in 8 settimane senza Dieta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.