Usa l’immaginazione per dimagrire

Fame nervosa verso Fame vera
14 Ottobre 2014
Peso-ideale-dimagrire con gusto
Come ti sentiresti se ti svegliassi col tuo peso ideale?
18 Ottobre 2014
Show all

Usa l’immaginazione per dimagrire

immaginazione-dimagrire con gusto

La nostra mente è uno strumento estremamente potente e ha l’obiettivo di confermare ciò che pensa. Se vuoi dimagrire senza dieta è fondamentale che impari ad usare la tua immaginazione.

Quello che pensi, crea e genera quello che dici e quello che fai.

E quindi

Quello che dici e quello che fai deriva da quello che pensi.

E’ importante incominciare a lavorare sulle convinzioni, su ciò che profondamente ti porta a comportarti e a mangiare in un determinato modo (che è quello che ti ha portato OGGI ad essere in sovrappeso).

Quello che è fondamentale è fare un passo alla volta. Grandi obiettivi si ottengono a piccoli passi. NON importa se cadi o quante volte cadi.

Un maestro NON è una persona che NON inciampa. Un maestro è quella persona che quando inciampa è in grado di rialzarsi velocemente.

Quindi, NON importa se cadi, o quante volte cadi, quello che importa è che ti rialzi e riparti. Perché l’unico modo di perdere è quello di mollare.

Quindi, se avessi dei dubbi, questo è il momento di scegliere, adesso, di decidere se smettere e riprendere la tua vita da persona in sovrappeso…. O continuare ad andare avanti per diventare la persona in forma che desideri.

Puoi avere “Ragione” o puoi avere “Risultati”. Tu cosa preferisci avere?

Io personalmente, un giorno ho deciso che avrei voluto avere RISULTATI. Ero veramente stufa di dover pesare ogni cibo, di non poter mangiare questo e quello, di non sapere mai cosa mettermi, perché NIENTE mi stava bene…
E allora ho deciso: ho SCELTO di iniziare a fare piccoli passi per cambiare il mio peso, per raggiungere finalmente ciò che per me era veramente importante: stare bene con me stessa, potermi guardare allo specchio e potermi dire: “Ok! Questa sono io! E mi piaccio!”

Il fatto è che, per quanto seriamente ci avessi provato, non avevo ottenuto grandi risultati e soprattutto non avevo ottenuto risultati duraturi nel tempo.
E per un lungo periodo ho pensato che fosse colpa mia.
Se solo avessi avuto più forza di volontà…. Non sarei stata così in sovrappeso…
Poi un giorno mi sono detta: “Non sono solo io ad essere in sovrappeso. E non sono l’unica che non riesce a dimagrire seguendo diete o altro. Quindi… NON sono io ad essere sbagliata.

Non sono io a NON avere abbastanza forza di volontà. Perché se così fosse… chiunque sarebbe in grado di dimagrire facilmente, solo con la propria forza di volontà!”

E mi sono messa a cercare, a studiare… e ho scoperto che, se avessi continuato a voler dimagrire usando SOLO la forza di volontà avrei continuato a essere in sovrappeso.
Perché la verità è che è quasi impossibile spezzare un’abitudine con la sola forza di volontà.
Cosa avrei dovuto fare allora?

Il segreto sta in questa semplice regola:

La tua immaginazione è di gran lunga molto più potente della tua volontà.

A questo proposito Einstein diceva:

“La tua immaginazione è l’anteprima delle spettacolari sorprese che la vita ha in serbo per te.”

Per provartelo subito, chiudi gli occhi e immagina di avere davanti a te un pezzo di torta al cioccolato (o il tuo piatto preferito);

immagina

immagina

immagina

immagina

immagina

immagina

immagina

immagina

ora di a te stessa, con tutta la forza di volontà di cui sei capace, che non lo mangerai;
quindi inizia a pensare al sapore della cioccolata sulla lingua… cominci a sentire qualche cedimento nella tua forza di volontà?

Ora, immagina di nuovo quel pezzo di torta al cioccolato (o il tuo piatto preferito) di fronte a te; prova a immaginartelo pieno di vermi, viscidi e che si contorcono. Riesci a sentire il puzzo emanato dai vermi (o è la torta?)

immagina

immagina

immagina

immmagina

Adesso quella torta ha forse perso un po’ della sua attrattiva?

Questo è il potere dell’immaginazione in azione. Se ci pensi, è proprio attraverso l’immaginazione che prendi le migliori decisioni su quanto stai per mangiare.
Quando scorri il menu al ristorante, in quel momento stai assaporando tutti i piatti prima di decidere cosa prendere; ecco perché i ristoranti si danno così da fare per descrivere i loro piatti nel modo più appetitoso.
Ad esempio, cosa preferiresti mangiare stasera a cena: “Salmone alla griglia servito con salsa delicata alla maionese” o “pesce morto”?

Negli anni Sessanta, il famoso chirurgo plastico Maxwell Maltz ha scoperto che spesso, dopo le sue operazioni, il livello di autostima dei suoi pazienti aumentava.
Per qualcuno però l’intervento non sembrava fare alcuna differenza. Dopo lunghi studi, il Dottor Maltz ha concluso che quei pazienti che non avevano sperimentato cambiamenti si vedevano senza valore, brutti o senza speranza, e il fatto che il loro aspetto esteriore fosse cambiato non aveva influito sull’immagine interiore che conservavano di sé.
Il motivo per cui l’immagine di sé ha una così straordinaria influenza sul comportamento è che ha il potere di rinforzare l’io.

La tua immagine di te ha il compito e l’obiettivo di provare a se stessa di avere ragione spingendoti ad agire coerentemente con chi credi di essere.

La tua mente va a cercare conferme dell’immagine che hai di te.

Dove?!?!?!
Nelle parole degli altri, negli sguardi, nei modi di comportarsi… in ogni cosa, la tua mente va “provando” a te stessa di aver ragione, spingendoti ad agire e a comportarti coerentemente con chi credi di essere, coerentemente con l’immagine che hai di te.

E questo va ad alimentare il circolo vizioso… per cui… se credi di non essere bella, perché dovresti sprecare tempo a vestirti bene?
E quindi se sei TU la prima a non fare il necessario per essere al meglio di te… inevitabilmente gli altri ti troveranno brutta!

Come cambiare quindi questo atteggiamento?

Per me è stato fondamentale capire che:

NON siamo solo quello che mangiamo, siamo anche quello che pensiamo.

Per iniziare a dimagrire con gusto, senza sforzi e senza diete, è fondamentale che inizi a focalizzare l’attenzione su quello che veramente VUOI (e nel percorso avanzato scoprirai come fare al meglio).
E, che ti piaccia o no, che lo trovi facile o difficile, possibile o impossibile, dovrai iniziare ad abituarti a pensare al TUO corpo come ad un CORPO IN FORMA e ATTRAENTE.

E con questa lezione aggiungiamo una tecnica fondamentale per aiutarti a fare un passo avanti per ottenere tutto questo:

La tecnica che trovi sotto consiste nel costruire l’immagine mentale di te in forma.

Ricordi l’esempio della torta al cioccolato?
Ora si tratta di immaginare qualcos’altro: si tratta di immaginare te stessa. Perché l’immaginazione precede la creazione e la realizzazione.

Se pensi di non riuscire a immaginare te stessa in forma, sostituisci la parola “immagina” con la parola “pensa”, e quindi semplicemente, pensa a te stessa più in forma.

L’esercizio che farai tra qualche istante è fondamentale. E se ritieni di non riuscire a vederti più in forma… questo è il momento di usare la tua forza di volontà finché non ci riesci.

Se adesso non hai sufficiente voglia, o tempo per pensare a te stessa come in forma, non ci arriverai mai.

Ad esempio, se vuoi perdere 25 Kg, puoi iniziare ad immaginare te stessa con 25 kg meno oppure puoi pensare a te stessa in una tappa intermedia (es. 15 kg meno).

Prendi una tappa  che senti essere reale per te, che ti stimola e ti fa venire voglia di arrivare al tuo peso forma.

Se non sei mai stata in forma, immagina come saresti, inventatelo.

Scegli un’immagine che ti fa star bene, che senti funzionare per te, che è reale per te, che è raggiungibile per te e che ti permetta di sentirti bene.

Credici perché e’ così… lo e’ stato per me e lo e’ stato  per molte persone che avevano inizialmente il tuo stesso  problema e poi hanno ottenuto risultati che mai si sarebbero aspettate.

Voglio raccontarti una storia vera per farti comprendere meglio il potere che ha la tua mente.

Un militare americano, il colonnello George Hall, venne tenuto prigioniero in Vietnam per alcuni anni. Venne mantenuto in condizioni tali da rendergli difficile mantenersi in buona salute e, senza dubbio, non gli fu possibile praticare il suo gioco preferito: il golf.

Per tenere la mente occupata e mantenere il suo equilibrio mentale, si allenava mentalmente a giocare un giro di golf sul suo campo preferito almeno una volta al giorno, questo per tutto il periodo di 5 anni e mezzo in cui rimase prigioniero, nonostante fosse tenuto per la maggior parte del tempo in isolamento, in una cella 2,5×2,5 mt.

Prima di partire per il Vietnam aveva raggiunto uno specifico livello professionistico di abilità. Cinque anni e mezzo più tardi, al suo ritorno, gli fu chiesto di giocare un giro con alcuni amici.

Con loro meraviglia e nonostante le sue deboli condizioni fisiche, giocò immediatamente allo stesso livello professionistico che aveva in passato.

Quando gli amici espressero il loro stupore e dissero che non aveva giocato per 5 anni e mezzo, rispose che, al contrario, aveva giocato mentalmente ogni giorno, per l’intero periodo e conosceva ogni filo d’erba, ogni ostacolo e ogni tiro che avesse mai effettuato.(fonte audiocassetta The Psychology of Winning).

Questa storia oramai leggendaria te la sto raccontando per farti notare che si può allenare non solo il fisico ma anche la mente.

L’allenamento mentale pero’ diventa efficace purché quello che immagini sembri reale e venga effettuato per un periodo di tempo sufficiente.

Il punto chiave dell’allenamento mentale è l’abilità di visualizzare o creare immagini.

Una ricerca scientifica svolta negli Stati Uniti e in Europa ha dimostrato in maniera definitiva che le tecniche di visualizzazione accrescono enormemente la capacità di dimagrire.

Nel momento in cui immagini te stessa in forma, invii al cervello un messaggio che influisce sul tuo livello di energia e di motivazione e sul metabolismo.

Per aiutarti ulteriormente nell’esercizio che troverai tra poco, rispondi prima a queste domande (SENZA GUARDARE se sei a casa!):

1.    Di che colore è la porta di casa tua?
2.    Da quale parte è la maniglia della porta?
3.    Di che colore è il divano?

Per poter rispondere a queste domande devi visualizzare: entrare quindi nella tua immaginazione e produrre immagini.

E adesso… vai con l’esercizio!
Ma solo se vuoi veramente dimagrire con gusto e senza diete.

*** *** *** ***

Esercizio – “Tu in forma”
Prima di fare l’esercizio, leggi TUTTI i passi fino alla fine.

1.    Siediti su una poltrona, o in un posto dove puoi stare comoda e rilassata e dove persone, rumori non ti disturbano. Fai un respiro profondo…trattieni il fiato per qualche secondo e poi butta fuori l’aria lasciando andare le spalle, le braccia, le gambe… e tutto il corpo

2.    Fai altri 2 respiri profondi… sempre lasciando andare e rilassando le spalle, le braccia, le gambe e tutto il corpo… e comincia ad immaginare te stessa più in forma, più sicura e più felice. Vedi la te stessa in forma davanti a te, in terza persona, in un futuro prossimo nel quale sarai in forma.

3.    Osserva adesso l’immagine di te in forma: ti piace? Rendila ancora più bella, aggiungi dettagli, rendila più attraente. Per la maggior parte delle persone l’immagine di sé diventa più attraente facendola diventare più grande, a colori e luminosa. Quindi guarda cosa succede: fai diventare l’immagine più grande a colori (se è in bianco e nero) e rendila più luminosa.

4.    Ascolta come cambiano le tue sensazioni: l’immagine di te è diventata più bella? Ti piace di più? (Se le sensazioni sono più piacevoli… ottimo! Altrimenti riporta l’immagine com’era prima). Ricorda… più sei attratta dall’immagine di te in forma meglio è. Più ti piace, meglio è.

5.    Continua ad osservare l’immagine di te in forma e a inizia a sentire le sensazioni di profonda soddisfazione che avrai una volta raggiunto il tuo peso forma, una volta che sarai come ti stai immaginando adesso.

6.    Com’è il tuo viso? Stai sorridendo? Come sono i tuoi occhi? Com’è la tua postura? Com’è il tuo tono di voce? Come si comporta la nuova te in forma? Come si muove?

7.    Se l’immagine (o il film !) non è esattamente come lo vorresti, fai le correzioni che ti fanno sentire al meglio, e quando sei soddisfatta di quella nuova te in forma ENTRA NELL’IMMAGINE (o nel film) facendo un respiro profondo e ascolta e goditi le sensazioni di te in forma.

8.    Continua a pensare e a vivere quella nuova te in forma, il sorriso che hai, la soddisfazione che provi nell’aver finalmente raggiunto quell’obiettivo che solo pochi giorni prima ritenevi impossibile…. E fai girare e ruotare quella soddisfazione dentro di te… in ogni parte del tuo corpo… sempre di più.

9.    Alcune persone ci parlano con la loro figura immaginaria, che dice loro come si sente bene, come la vita sia cambiata, quanto ne sia valsa la pena…

10.    Continuando a rimanere nella te in forma, senti la profonda soddisfazione per essere stata capace di arrivare fino in fondo, per avercela fatta… per esserci riuscita… e fai crescere questa sensazione…falla girare ancora più velocemente in tutto il corpo… dalla testa ai piedi e ritorno…

11.    E più la fai girare…. Più ti alleni a sentirla… più diventa tua… più diventa parte di te… Fallo per almeno tre minuti… e goditi tutte le sensazioni positive dell’essere tu in forma…

12.    E poi, facendo un profondo respiro, torna nel presente. Sentirai che quella sensazione rimane dentro di te. E più lo fai e più ti rimane dentro. Più ti alleni più diventa facile entrare in quello stato.

Fai questo esercizio per almeno 21 giorni: ogni mattina prenditi 2 minuti e dedicali per te per farlo.

Questo esercizio è fondamentale per continuare e rafforzare il processo verso il raggiungimento del tuo peso forma. Più ti alleni e più diventerà naturale farlo e potrai arrivare alla sensazione e all’immagine di te in forma in un attimo.

Scopri come migliorare la tua AUTOSTIMA  per continuare e rafforzare il tuo programma di dimagrimento, clicca qui: “PIU’ AUTOSTIMA in 15 GIORNI

*** *** ***

Se vuoi anche te imparare a usare la tua immaginazione per dimagrire e mantenere il tuo peso ideale (senza stare a dieta), e quindi imparare ad usare il cervello per stare bene e dimagrire, INSERISCI adesso i tuoi dati qui sotto e ricevi GRATIS i 3 Special EBOOK che ho preparato per te, per “Dimagrire in 8 settimane (senza dieta)”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.