Vantaggi e Svantaggi nel dimagrire

BUON NATALE… CON GUSTO!
24 Dicembre 2014
Come usare il cervello per dimagrire senza dieta
15 Gennaio 2015
Show all

Vantaggi e Svantaggi nel dimagrire

Ciao, in questo articolo rispondo all’email di Emanuela, che scrive:

Ciao Stella,
sono molto contenta di avere il tuo supporto! Da quando ho iniziato il programma, ho una maggiore consapevolezza della mia mente e ho scoperto un groviglio di sensazioni ed emozioni di cui non ero minimamente consapevole.

Iniziamo quindi a mettere un pò di ordine 🙂 ecco le risposte alle tue domande:

1) voglio davvero dimagrire? Si!!! chiariamo però che io non sono in sovrappeso (peso 55 kg per 1.58 m).. vorrei eliminare solo 2 kg. il mio problema, come ti dicevo, sono le gambe: ho molta cellulite e mi vedo sproporzionata… seguendo i tuoi consigli, mi sono iscritta in palestra e ho comprato un ciclo di massaggi (ieri ho fatto il primo!). Dimagrire quindi per me non è tanto perdere peso, ma rimodellare il mio fisico. Questo problema mi causa molto imbarazzo (non metto mai la gonna, vado a mare di mattina presto cosi non corro il rischio di incontrare  tanta gente, mi vergogno quando vado in piscina…)

2) cosa mi impedisce di perdere peso? la paura… paura di non farcela e paura di cosa succederà dopo, quando non avrò più una “scusa” per non fare tutte quelle attività che ora mi proibisco perchè mi sento grassa: mettere la gonna, andare in discoteca, provarci con i ragazzi che mi piacciono, essere al centro dell’attenzione…da un paio di anni ho paura anche di guidare e di prendere l’aereo e ho perfino le vertigini,,, non capisco proprio il perchè!

3) quali vantaggi avrei a mantenere il mio peso? beh potrei continuare la vita tranquilla che ho ora, senza mettermi in gioco e senza provare nuove esperienze!

Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità!

Buona serata, Emanuela

*** *** *** *** *** ***

RISPOSTA:

Ciao Emanuela,
sono veramente contenta che da quando hai iniziato il programma hai una maggiore consapevolezza della tua mente e anche che hai scoperto quel groviglio di sensazioni ed emozioni di cui non eri minimamente consapevole.

E’ una scoperta molto importante perché è il primo passo verso il cambiamento, sia mentale che fisico. Adesso hai scoperto che una delle cose che ti impedisce di perdere peso è la paura.

Credimi, è “normale” e possibile. Quando per diverso tempo si è abituati a vedersi in un modo, il cambiamento può fare paura. Ed è “più facile” rimanere nella situazione in cui si è. C’è un proverbio che dice: “Meglio una gallina oggi che un uovo domani!”

Può sembrare assurdo, ma spesso è così: tante persone preferiscono rimanere nella situazione in cui sono, anche se quella situazione le fa soffrire o star male, piuttosto che fare, apparentemente, un “salto nel vuoto” e perdere quelle sicurezze che hanno.

E rimangono in quella situazione fintantoché non arrivano al punto di NON poterne più. E’ come per quelle persone che fumano: riescono a smettere solo nel momento in cui trovano un vantaggio più grande nello smettere di fumare piuttosto che nel continuare a farlo.

Quello che ti chiedo quindi è di fare questo esercizio:

prendi un foglio e dividilo in 2 colonne. Nella prima colonna scrivi i VANTAGGI del vederti grassa; nella seconda colonna scrivi gli SVANTAGGI del vederti grassa.
prendi quindi un altro foglio e dividilo nuovamente in 2 colonne. Nella prima colonna scrivi i VANTAGGI dell’essere magra e dello star bene con te stessa; nella seconda colonna scrivi gli SVANTAGGI dell’essere magra e dello star bene con te stessa.

Prenditi il tempo che ti serve e scrivi tutto quello che ti viene in mente. TI suggerisco di farlo in 3 volte, cioè la prima volta scrivi tutto quello che ti viene in mente, poi lascia i fogli da una parte e NON pensarci più.

Dopo 2 giorni riprendi i fogli e scrivi nuovamente quello che ti viene in mente, tutto quanto e aggiungi se ti vengono in mente cose nuove. E poi lascia i fogli da una parte e NON pensarci più. Dopo altri 2 giorni ripeti l’esercizio e poi mandami le risposte via email, così poi ci lavoriamo insieme.

Intanto ti auguro buon “lavoro” e se hai domande o necessità scrivimi tranquillamente !!!

Con affetto, Stella

*** *** *** *** *** ***

Vuoi finalmente anche tu imparare a cambiare le tue abitudini per dimagrire e ritrovare il tuo peso ideale? Prenotati per il programma: “COME DIMAGRIRE in 8 SETTIMANE

per arrivare finalmente a dimagrire in 8 settimane e NON ingrassare più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.