Vuoi dimagrire? Evita i sistemi infallibili!

Alimentazione corretta: quando la fame è dovuta a “crisi di astinenza”
6 Febbraio 2015
Una sana alimentazione per dimagrire
11 Febbraio 2015
Show all

Vuoi dimagrire? Evita i sistemi infallibili!

Quando si cerca di dimagrire, non basta mettersi a dieta. Bisogna capire cosa mangiare, come mangiarlo, quando mangiarlo e soprattutto bisogna imparare a usare la propria mente per fare tutte queste cose (e altro ancora) per far diventare il nostro processo di dimagrimento un programma efficace e piacevole da seguire.

Per chi vuole dimagrire, nella società di oggi ci sono migliaia di sistemi definiti “infallibili” che ti promettono di dimagrire senza sforzi. Ma purtroppo, molto spesso, questi sistemi hanno forti contro-indicazioni, tra le principali, i forti squilibri che portano nel corpo e nella mente.

Oltre a questo, chi vuole dimagrire spesso si mette a dieta, altro sistema che porta spesso solo delusioni e fallimenti.

A questo punto quindi ti starai chiedendo: ma se non mi metto a dieta, se non seguo quei sistemi “infallibili”… come posso fare a dimagrire?

Prima di rispondere a questa domanda, voglio fartene un’altra: ti sei mai chiesta o chiesto come mai ci sono persone che, nonostante la loro grande forza di volontà, non riescono a dimagrire ed altre invece (anche avanti con gli anni) ci riescono? Cos’ è che determina la differenza nei comportamenti umani tra questi due tipi di persone?

La risposta è che occorre conoscere come funziona la propria mente, avere il “libretto di istruzioni”. Il problema principale è che in tanti la fuori non sanno dove cercarlo o non sanno dell’esistenza di questo libretto di istruzioni.

Con l’avvento delle nuove tecnologie sempre più sofisticate, oggi una persona che acquista un televisore o uno Smartphone, per imparare ad usarli bene deve leggere le istruzioni d’uso. Tutti prima o poi, riescono a scoprire i segreti principali per farli funzionare al meglio.

Ma la cosa curiosa è che al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone conosce meglio come far funzionare il proprio Smartphone o il proprio iPad piuttosto che il proprio cervello.

Di solito la gente preferisce studiare il libretto di istruzioni del proprio Smartphone o della nuova telecamera, piuttosto che investire del tempo per cercare nuovi strumenti e nuove strategie per far funzionare meglio il proprio cervello.

E di strategie e strumenti pratici per gestire meglio la nostra mente, le nostre capacità e le nostre risorse ce ne sono tanti, ma molto spesso non sappiamo sfruttarli perché nessuno ci ha mai consegnato il libretto di istruzioni.

Beh, nel mio nuovo programma “Dimagrire in 8 settimane (senza dieta)” inizierai a comprendere due cose:

1) come utilizzare al meglio le tue capacità e le tue risorse interne

2) come i pensieri e i comportamenti ti avvicinano e ti allontanano dal peso forma che vuoi raggiungere.

Inoltre ti rivelerò quali sono i 4 elementi che influenzano maggiormente la qualità della tua vita e ti insegnerò a capire come funzionano questi 4 meccanismi che determinano il tuo successo o il tuo fallimento. E comprenderli è di fondamentale importanza se vuoi non solo dimagrire in maniera sana e naturale, ma vuoi anche guardarti allo specchio e sentirti bene con te stessa senza più vergognarti di metterti la gonna corta o il costume quando esci con gli amici o vai al mare.

Iniziamo quindi con un semplice esercizio.

Immagina di avere davanti a te un pezzo di torta al cioccolato o un pezzo di profiterol o una Sacher (o il tuo piatto preferito); ora di a te stessa a voce alta per 5 volte e con tutta la forza di volontà di cui sei capace, che non l’assaggerai e non la mangerai;

adesso inizia a pensare lentamente al sapore della cioccolata che si scioglie sulla tua lingua…immagina e sentine il sapore, ascolta il suo gusto. Chiudi gli occhi e continua a pensare intensamente per ancora 5 secondi alla torta al cioccolato o al tuo piatto preferito che sontuosamente è dentro la tua bocca e poi apri gli occhi

Adesso facci caso… due cose sono accadute se hai fatto bene l’esercizio:

1)     Hai cominciato a sentire qualche cedimento nella tua forza di volontà

2)     Hai prodotto più saliva

Ora, immagina di nuovo quel pezzo di torta al cioccolato (o il tuo piatto preferito) di fronte a te. E mentre la stai avvicinando alla tua bocca, dall’interno della fetta di torta al cioccolato iniziano a spuntare a uno a uno dei vermi, viscidi che si muovono e poi si contorcono lungo tutta la fetta di cioccolato che stai per mettere in bocca. Li vedi che escono dalla torta o dal piatto, prima uno poi due e poi si moltiplicano fino a che iniziano a cadere sulla tua mano…

Adesso, dopo aver immaginato la torta piena di vermi viscidi, hai ancora voglia di mangiarla?

Come mai è accaduto? Perché l’immaginazione è di gran lunga molto più potente della forza di volontà.

La tua mente, mentre immaginavi la torta piena di vermi, dapprima ha creato dei pensieri, poi ha generato delle emozioni, (ti ha fatto provare disgusto) e successivamente ti ha fatto decidere che non l’avresti mangiata, eppure non c’era nessuna torta al cioccolato. E io non ti ho detto neppure di mangiarla. Ti ho solo detto di pensarla!

Quando sei colpita da uno stimolo esterno (es. senti il profumo delle brioche calde) o interno ( es. ti senti vuota, depressa o insoddisfatta) e hai voglia di mangiare qualcosa di stuzzicante, di goloso, anche se non ci fai caso,  la prima cosa che fa la tua mente è quella di creare dei pensieri, cioè inizia ad associare a quello stimolo dei ricordi e poi dopo averli recuperati…. mentalmente sperimenta il gusto o il sapore di tutte le cose sfiziose che hai mangiato nel passato.

In seguito I pensieri che ti fai nel momento in cui sei stata colpita da uno stimolo, creano dentro di te delle emozioni che poi si trasformano in stati d’animo (il tuo umore).

A seconda del tipo di umore in cui ti trovi, prima di agire prendi una decisione.

Questa decisione stabilirà quale comportamento tu assumerai nei confronti dello stimolo o della situazione che stai affrontando.

E grazie o per colpa del comportamento che assumerai, otterrai un risultato che potrà essere per te o per chi l’ha subito:

1) soddisfacente o

2) insoddisfacente.

Per cui i risultati che otterrai nel tuo corpo, nella vita o nel business dipenderanno principalmente da:

  1. i tuoi pensieri
  2. i tuoi stati d’animo
  3. le tue decisioni
  4. i tuoi comportamenti

Per cui come puoi capire la differenza che fa la differenza, in fatto di risultati, non è il cibo che mangi ma sono i pensieri che ti fai. E nel mio nuovo programma “Dimagrire in 8 settimane (senza dieta)“. Se vuoi finalmente anche imparare ad usare il cervello per stare bene e dimagrire, CLICCA QUI per scoprire il programma “Dimagrire in 8 settimane (senza dieta)”!

2 Comments

  1. claudia ha detto:

    proprio oggi sono stata poco bene ed associavo ogni odore di cibo a qualcosa di nocivo, velenoso . Ho mangiato un semplice brodino come fosse la cosa piu’ buona del mondo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.