Oggi l’obesità e il sovrappeso sono due fenomeni in crescita e molto presenti in Italia: infatti, un italiano su due è al di sopra del peso normale, uno su dieci è obeso (Fonte: E. Minelli, R. Pagano, “Ottenere e mantenere il giusto peso”) e sempre più persone per dimagrire si mettono a dieta.
Certo, essere un po’ abbondanti non è un dramma, ma l’obesità è una cosa diversa dal sovrappeso: non costituisce solo un problema estetico, ma è una vera e propria malattia, che può causare disturbi cardiovascolari, ipertensione, infarto, diabete, ecc. Le statistiche inoltre dimostrano che i chili tendono ad aumentare con l’età.
L’obesità è un accumulo di grasso nel tessuto adiposo, che determina un rilevante aumento di peso rispetto ai parametri cosiddetti ideali. Si definisce obeso chi supera del 20% il proprio peso ideale, mentre, per valori inferiori, si parla genericamente di sovrappeso.
E’ bene, a questi proposito, fare una precisazione. Le tabelle che forniscono indicazioni sul peso corporeo sono orientative, perché non tengono conto delle differenti caratteristiche delle persone. Ad esempio, gli atleti sembrano spesso in sovrappeso rispetto agli standard perché la loro muscolatura è più sviluppata e la loro struttura ossea più pesante.
Il peso corporeo può anche aumentare per la ritenzione idrica, ma è il grasso, non il peso, a incidere sullo stato di salute. In un adulto sano, il grasso corporeo dovrebbe mantenersi entro limiti percentuali compresi tra 18-23% negli uomini e 25-30% nelle donne (fonte: E. Minelli, R. Pagano, “Ottenere e mantenere il giusto peso”).
Tuttavia anche questi parametri, da soli, sono insufficienti per quantificare e qualificare l’obesità e gli eventuali rischi sulla salute. L’individuazione e l0 studio dei punti in cui tende ad accumularsi il grasso che permettono di individuare le due tipologie di obesi, quelli “a mela” e quelli “a pera”, sono invece di grande aiuto.
Una cosa comunque è certa: mettersi a dieta, per dimagrire, non aiuta, anzi, porta a ingrassare e a sentirsi dei frustrati. Se davvero vuoi dimagrire bisogna che smetti di seguire diete e inizia cambiare quei comportamenti e quelle abitudini che ti hanno portato a ingrassare.
Clicca qui per scoprire il doppio e-book: “CAMBIA ABITUDINI PER DIMAGRIRE SENZA DIETA”