Quanto conosci il tuo corpo?
E quanto ti piace?
La maggior parte delle persone conosce poco il proprio corpo. Anche chi pratica sport, va in palestra o si gode un massaggio ogni tanto, è portato a trattare il suo corpo come uno strumento o un oggetto che deve semplicemente funzionare, rimanere snello, sano e bello.
E questo succede perché la nostra cultura ci educa a considerare il corpo come qualcosa che abbiamo e NON come qualcosa che SIAMO. Inoltre, molte persone (e tra queste c’ero anch’io) non sono contente di com’è il loro corpo e vorrebbero cambiarlo in vario modo (perchè troppo grasso, o sformato, o sproporzionato, ecc.).
Ma dobbiamo renderci conto di un fatto: il corpo che abbiamo è il nostro hardware e non possiamo modificarlo più di tanto. Cioè, possiamo tingerci i capelli, abbronzarci, tenerci in forma con esercizi, sport, ma la struttura ossea, la costituzione di base, l’altezza e le proporzioni (anche con interventi chirurgici drastici) rimarranno quello che sono.
E quando dico questo, alcune persone reagiscono dicendo: “Ok, allora, visto che non lo posso cambiare, mi devo rassegnare e accettare di avere questo corpo”.
NO. Questo è un rassegnarsi e un NON accettarsi. L’accettazione NON si fonda sui “devo”, ma nasce da una profonda conoscenza di se stessi e del proprio corpo: accettare il proprio corpo significa apprezzarlo proprio così com’è, per poi trasformarlo.
E ciò significa conoscerlo, conoscerlo dentro e NON tanto da come lo vediamo nello specchio.
Infatti, poiché NON esiste una mente senza corpo, ogni nostro pensiero, ogni emozione, ogni aspetto del nostro carattere sono rappresentati nel nostro corpo, e dunque noi siamo il nostro corpo, e accettare il proprio corpo NON significa dire sì alla nostra “carrozzeria”, ma dire sì a noi stessi.
Quindi accettare il proprio corpo equivale a accettare se stessi, scoprire il proprio corpo significa scoprire se stessi e sperimentare nuove sensazioni nel corpo, vuol dire trovare nuovi elementi nel proprio inconscio.
E solo accettando te stesso, te stessa puoi, successivamente, cambiare e trasformarti, per diventare il meglio di te, per dar luce a quella straordinaria persona che sei, che vive dentro di te e che è solo stata ricoperta da uno strato di grasso che le impedisce di uscire.
Ecco quindi che se davvero vuoi dimagrire e tornare in forma è fondamentale che inizi a ri-scoprire il tuo corpo (e la tua mente).
*** *** ***
Vuoi saperne di più? Leggi il mio libro:
“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind
*** *** ***