Con grande piacere, voglio presentare una splendida persona con cui abbiamo deciso di collaborare perchè è allineata ai nostri valori, alla nostra mission e alla nostra vision: la Dr.ssa Giorgia Biano.
L’obiettivo della Dr.ssa Giorgia è quello aiutare tutte le affezionate che seguono www.dimagrirecongusto.com e in particolare:
- tutte quelle persone che desiderano ritrovare un equilibrio nell’alimentazione,
- quelle che intendono migliorare il proprio stile di vita, in un’ottica di maggior benessere e di prevenzione,
- tutte quelle persone che praticano sport e desiderano ricevere utili consigli su come introdurre tutte le sostanze essenziali per il suo organismo e per migliorare la prestazione,
- tutte quelle persone che vorrebbero rimettersi in forma, migliorando la composizione corporea (% di massa magra e di massa grassa), chi soffre di patologie o disturbi correlati all’alimentazione (disturbi intestinali, intolleranze e allergie, ipertensione, sovrappeso e obesità, ecc.).
In particolare Giorgia aiuta le persone ad inserire una nuova e corretta alimentazione nell’ambito di un sano stile di vita, per far sì che ci siano importanti miglioramenti e, soprattutto, che siano mantenuti nel tempo.
Un caro saluto dal Direttore di DcG
10 Comments
Gentilissima Dottoressa,
desidro sapere se la mia alimentazione è equilibrata:
Ho 54 anni e peso 68 Kg (dovrei persere 5 lg)
Almattino faccio colazione con una fetta di pane integrale con marmellata e 150 ml di latte parzialmente scremato
A metà mattina 1 frutto
A pranzo un primo con verdure e frutta
pomeriggio 1 yogurt
Cena un secondo con 50 gr. di pane verdura e frutta
Grazie
Carissima Carmen, la sua alimentazione è corretta ed equilibrata!
Un piccolo consiglio che posso darle è quello di consumare sia a pranzo che a cena un pasto completo, cioè composto da: 1) primo/pane/patate, 2)secondo (carne, pesce, legumi, uova, ecc), 3)verdure.
I condimenti della pasta a base di ragù, legumi, pesce o altri cibi proteici, sostituiscono il secondo.
Attenzione ai grassi da condimento! Abbiamo a disposizione non più di 3-4 cucchiai (cioè 6-8 cucchiaini) di olio al giorno, meglio se extravergine di oliva.
Il fatto di consumare gli spuntini è un ottimo sistema distribuire in maniera equilibrata le calorie giornaliere. Continui così, è sulla giusta strada per raggiungere i suoi obiettivi!
Ciao, mi fa molto piacere che ci sia un nuovo membro nel team e sono anche molto interessata perchè pratico danza 4 volte a settimana e mi farebbe molto piacere ricevere consigli su come migliorare la mia alimentazione per sentirmi più leggera e per sfruttare al massimo le potenzialità del mio corpo!!
Carissima Martina,
Complimenti! Dalle sue parole si percepisce la sua passione per la danza! Praticare uno sport è il primo passo per stare bene con se stessi e mantenersi in forma.
Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento a proposito di alimentazione e nutrizione!
Si è vero la passione è tanta…tantissima!!E’ proprio per questo che vorrei continuare a perseguirla al meglio infatti vorrei sapere quali sono i cibi da preferire a pranzo e quali a cena e cosa mangiare durante gli spuntini dato che ho danza il pomeriggio alcuni giorni alle 17 altri alle 19.Devo dire che sono talmente tante le notizie che si sentono che ormai non so bene cosa pensare,mi ritengo abbastanza confusa…ad esempio alcuni affermano che mangiare una banana prima dell’attività fisica dà energia altri al contrario affermano che mangiare prima di qualsiasi attività fisica fa male o ancora ho sentito anche dire che bere acqua durante e dopo l’attività fisica contribuisce a gonfiare i muscoli e quindi è da evitare…insomma sono tante le notizie che si sentono e tante le teorie circa l’alimentazione per questo volevo sapere che tipo di alimentazione devo seguire e quali cibi preferire per per perdere peso ma senza danneggiare il fisico!!
Grazie mille!!
Per prima cosa, è importante iniziare la giornata con una buona prima colazione: 1 bicchiere di latte o yogurt + fette biscottate/cornflakes/biscotti/pane.
A pranzo e cena il mio consiglio è di effettuare un pasto completo, cioè composto da:
1) una porzione di alimenti contenenti carboidrati (pane, pasta, riso, altri cereali, patate)
2) una porzione di alimenti contenenti proteine (carne, pesce, legumi, uova, formaggio, salumi)
3) una porzione di verdura (cruda o cotta), di stagione.
Quotidianamente abbiamo a disposizione 2 porzioni di frutta, che possono essere assunte, a seconda delle preferenze, a fine pasto o durante lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio.
Lo spuntino è un’ottima abitudine, specie nei giorni di allenamento. Può essere costituito da:
A) un frutto + 1 pacchetto di crackers, 3-4 grissini/fette biscottate/biscotti, 1 barretta di cereali
B) un paninetto con ripieno dolce o salato.
Può essere utile assumerlo 1h-1h e mezza prima dell’allenamento per consentire i giusti tempi di digestione.
La banana è un frutto molto zuccherino che può andare benissimo per fornire all’organismo energia di pronto utilizzo. Inoltre è ricca di sali minerali, necessari per il corretto equilibrio di tutte le funzioni corporee.
L’acqua è l’elemento più importante. Deve essere assunta quotidianamente (1,5-2 L/giorno) e in più è indispensabile sempre reintegrare le perdite idriche che si verificano con l’attività fisica. Bere durante o dopo l’attività è una scelta puramente soggettiva.
Spero di essere stata esaustiva. Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento o informazione.
Grazie mille, è stata gentilissima!!
Cara Dott.ssa Giorgia
Ho problemi con la mia digestione, e troppo lenta, non so che tipi di alimenti mangiare per aiutare al mio corpo.
Cara Cinzia,
in caso di difficoltà di digestione è bene prediligere piatti semplici, con pochi ingredienti (es: pasta alle verdure e non carbonara o amatriciana), facendo attenzione in modo particolare ai grassi da condimento. I cibi che possono dare più fastidio sono i fritti, i formaggi stagionati, caffè/tè/coca cola, cipolla, aglio, menta, cioccolata, bibite gassate.
E’ importante mangiare lentamente e con tranquillità (il pasto deve durare almeno 30 minuti), masticando bene ogni boccone e stando seduti a tavola con la schiena distesa (in modo da non comprimere lo stomaco).
Dopo il pasto aspetti 2 ore prima di coricarsi.
Le difficoltà digestive possono avere numerose cause, nel caso in cui questo problema non si risolvesse, le consiglio di eseguire un accertamento medico specifico…
Grazie!!
adesso so a quale alimento prestare più attenzione, sopratutto che uso tantissimo la cipolla, menta, aglio e consumo tè