“E’ l’atteggiamento mentale che usi che determina i risultati che ottieni, non e’ quello che mangi!”
Alzi la mano chi nella propria vita non si è mai messo almeno una volta a dieta. Se anche tu hai alzato la mano, avrai anche scoperto che “Mettersi a dieta” è una decisione inutile e fallimentare nella stragrande maggioranza dei casi.
Nessuno è mai riuscito a perdere stabilmente peso con la prescrizione di una dieta, anzi le diete fanno ingrassare!!
Di fatto non solo il 100% delle persone che si affidano a diete fai-da-te fallisce nei suoi scopi, ma anche la stragrande maggioranza dei pazienti seguiti con attenzione e rigore da bravi professionisti finisce per riprendere il peso perso in pochi mesi e superarlo negli anni seguenti.
Il ciclo è: 3 mesi di dieta per perdere anche 10 chili e 2-3 anni per riprenderne 15.
Ma cosa significa mettersi a dieta? Sono andata a vedere su internet e ho trovato su wikipedia questa definizione:
“La dieta è l’insieme degli alimenti che gli animali, esseri umani compresi, assumono abitualmente”
Secondo il mio pensiero la dieta è
“un programma alimentare che viene imposto all’essere umano che contiene al suo interno 4 regole fisse da rispettare quando, quanto, cosa e come mangiare”
Nonostante ci siano migliaia di dietologi che prescrivono diete a raffica e pillole varie, nonostante siano state inventate centinaia di diete ed attrezzi ginnici vari, nonostante siano stati scritti centinaia di libri sulle diete più disparate, le persone non riescono a risolvere questo problema e anche tu molto probabilmente hai fallito, cioè hai provato una dieta, hai perso un po’ di chili che poi hai prontamente ripreso e adesso non sei felice quando ti guardi allo specchio.
Recenti studi hanno stabilito che perdere peso è molto più difficile, che smettere di bere alcool o di fumare..
Il cibo è una necessità: il nostro organismo è programmato fin dalla sua nascita per assumere tutte le sostanze nutritive che ha a disposizione.
Per seguire una dieta fino al raggiungimento del risultato sperato occorre una grandissima forza di volontà, che in pochi hanno. Ma anche riuscendo nell’intento, il fallimento è sempre dietro l’angolo.
Perché tale tipo di approccio non funziona?
Ti racconto cosa è capitato a Maria Lucia.
M.Lucia: “Prima di mettermi a dieta ero libera di mangiare più o meno qualunque cosa in ogni momento della giornata. E’ vero che dopo essermi ingozzata provavo vergogna per quello che avevo fatto, ma era anche vero che quando mangiavo provavo molto gusto e piacere.
Tutte le volte che mi guardavo allo specchio e non sopportavo più il mio corpo decidevo di mettermi a dieta, il che significava non mangiare più una buona parte del mio cibo preferito.
Ogni giorno appena mi svegliavo la mia mente era focalizzata sul quello che non potevo mangiare e questo mi rendeva la giornata più pesante e più triste.
Più passavano i giorni e seguivo le regole imposte dalla dieta è più il cibo diventava per me, qualcosa di molto prezioso e più diventava prezioso e più ne sentivo la mancanza.
Il corpo umano vede la carenza di cibo come una minaccia per il suo benessere e agisce di conseguenza.
Questo processo a catena mi portava a desiderare sempre di più il cibo che non potevo mangiare. Più i giorni passavano e più oltre ad intristirmi, il mio corpo si indeboliva, (adesso ho scoperto che i kg che perdevo non erano di grasso ma di muscoli e liquidi)
Le statistiche dimostrano che le diete non funzionano nel lungo termine. Non funzionano perchè non è il modo corretto per eliminare i grassi in eccesso. Anzi, in periodi di “dieta” il corpo tende a mantenere ben stretti i suoi tessuti di riserva e oltre ad eliminare i liquidi,brucia i tessuti che consumano troppo (i muscoli).
C’è da dire che quando non ero a dieta, mi capitava spesso di mangiare di meno durante il pranzo o durante la cena, ma non mi pesava più di tanto. Mentre se questo mi accadeva quando ero a dieta da molti giorni, apriti cielo…la mattina stavo già male al solo pensiero di ridurre il cibo. Come mi comportavo quando non ne potevo più?
Sgarravo e mangiavo un po’ di più nel pasto successivo al fine di placare la voglia di fame accumulata nel pasto precedente.
A questo punto mi rendevo conto che il danno era fatto e ricominciavo a mangiare a volte anche più di prima.
Quello che la maggior parte delle persone non comprende è che per perdere peso occorre saper usare bene tutte le potenzialità del cervello.
Le diete sono costruite tenendo conto di come,quanto,quando e cosa mangi e in base a questa combinazione tu perderai un numero di chili.
Ma è anche vero che tu hai un cervello (che dicono che è il muscolo più importante di tutto il nostro corpo) e sai bene che per mangiare devi usarlo. E se lo usi male, soffrirai tutti i giorni per perdere qualche chilo, che poi recupererai successivamente. Ed è impossibile soffrire per un lungo periodo, (per questo prima o poi recupererai tutti i chili faticosamente persi)
Invece quello che occorre fare di FONDAMENTALE è cambiare l’atteggiamento mentale che hai verso il cibo.
“è l’atteggiamento mentale che usi che determina i risultati che ottieni, non e’ quello che mangi!”
“L’obiettivo di ogni dieta è aiutare a perdere il peso in eccesso e a mantenere i risultati. La prima parte è relativamente facile da raggiungere, la seconda parte è incredibilmente difficile da mantenere. Qualsiasi dieta che limita le calorie farà la prima parte, ma il peso perso ritornerà sempre…”
Se poi si decide di ripeterla, gli accumuli di grasso tendono addirittura a depositarsi ancora di più per far fronte ai periodi di “carestia”.
Dopo la dieta dimagrante i chili tornano subito ad aumentare provocando il cosiddetto effetto yo-yo.
Dimenticatevi per sempre della parola dieta.
Già solo la parola “dieta” è un concetto sbagliato. Una “dieta” è una forte restrizione temporanea di cibo o calorie… infatti per un certo periodo si mangiano solo determinati cibi, si pesa tutto con il bilancino… Ma è pur sempre un concetto di temporaneità.
Le persone si sentono delle fallite perché tentano sempre di dimagrire con questo sistema e più non ci riescono e più si convincono che non è possibile dimagrire.
Quello che la maggior parte delle persone non vi dice è che la vera ragione per cui la maggior parte delle diete non funziona, non ha nulla a che fare con voi:
“ha a che fare con la natura umana”
Il nostro corpo si è sviluppato in 50 mila anni nei quali l’alimentazione era incerta e oggi che ce ne a sufficienza, si ribella con ogni mezzo all’idea di una volontaria riduzione del cibo. Il nostro cervello ci comanda di MANGIARE per salvare noi stessi e la nostra specie.
Mangiamo perché è uno dei nostri bisogni primari e senza cibo non avremmo l’energia per far nulla né tanto meno i nutrienti per crescere e continuare a tenere in ordine il nostro corpo che, per così dire, si deteriora con l’uso. È nel cibo che si trovano i nutrienti, cioè quelle sostanze chimiche che permettono al nostro organismo di svolgere le sue funzioni vitali.
Ogni giorno ne serve una certa quantità che varia da persona a persona, a seconda del sesso, delle dimensioni fisiche, dell’età e dell’attività svolta.
I grassi, le proteine e i carboidrati costituiscono le tre principali fonti di energia fondamentali nella nostra alimentazione. Le vitamine e le sostanze minerali, invece, non forniscono energia al nostro corpo, ma sono tuttavia indispensabili per l’attivazione del nostro organismo e per il mantenimento di alcune sostanze presenti nel nostro corpo.
Cosa accade se mangiamo più del dovuto?
Apportando all’organismo più energia di quanto realmente ne abbia bisogno, l’energia in eccesso, ovvero le calorie, viene trasformata in grasso ed accumulata sotto questa forma dall’organismo, costituendo una sicura riserva energetica. Ecco perché troppe calorie provocano un aumento di peso.
E se mangiamo molto meno del dovuto?
E’ stato fatto un esperimento sulla privazione di cibo negli esseri umani durante la seconda guerra mondiale. Questo esperimento è pubblicato nel saggio The Biology of Human Starvation ( la biologia della fame) di Ancel Keys.
L’esperimento consisteva nel ridurre in maniera drastica la razione di cibo giornaliera (dieta?). Un’azione del genere ha creato, per gli esseri umani che si stavano adoperando come cavie, conseguenze come sintomi di nervosismo, fiacchezza e comportamento ossessivo verso il cibo, portando alcune persone a mentire e a rubare.
La cosa più sorprendente che si è notata nei mesi successivi alla fine del periodo di scarsità (dieta?), quando oramai la l’ex cavia poteva mangiare liberamente quello che voleva e quando voleva, e che perdurava l’ossessione verso il cibo.
Queste persone nonostante erano libere da restrizioni, mangiavano in continuazione anche 10 volte di più di quanto facevano prima di iniziare l’esperimento (Dieta?) (forse tu ne sai qualcosa?)
Di questo esperimento c’è un altro fatto interessante. Le razioni giornaliere che davano alle cavie erano di circa 1500 calorie al giorno, credo molto di più di qualsiasi dieta tu abbia mai fatto fino adesso.
Bene, la morale è che: rinunciare al cibo, sacrificarsi e usare la forza della volontà per dimagrire non funziona e ti dirò di più questo sistema è il peggior modo per risolvere questo problema.
Per dimagrire seriamente, devi utilizzare un metodo che agisce alla radice del problema.
“Se vuoi cambiare i frutti di un albero, devi cambiare le radici”
L’unico modo per cambiare permanentemente il tuo mondo esteriore è quello di cambiare in primo luogo il tuo mondo interiore.
Il metodo DcG™ non solo ti aiuterà a migliorare esteticamente, ma riuscirà a migliorare la parte interna di te stessa in maniera che tu possa vivere una vita piena di felicità.
Questo nuovo metodo di risolvere il problema dei chili in eccesso e di migliorare il tuo essere lavorando su te stessa e non su cosa mangi, renderanno più felice non solo la tua vita sentimentale, ma anche ogni altra area della tua vita.
Quindi tieniti pronta ad imparare, a divertirti e a fare un vero salto di qualità nella tua vita!
Alla tua libertà,
Stella
DcG™
Scopri come dimagrire fino a 10 Kg in 8 SETTIMANE senza stare a dieta: inizia adesso a dimagrire
8 Comments
Mi chiamo Barbara e credo fermamente che perdere peso dipende molto da come facciamo funzionare il nostro cervello. Per 18 anni sono stata una fumatrice incallita e 2 anni fa ho smesso di fumare e vi posso assicurare che le avevo veramente provate tutte, ma niente smettevo per un qualche giorno, qualche settimana e poi ricominciavo a fumare di più. Vi posso assicurare che io non sono una donna che si arrende facilmente, di forza di volontà ne ho parecchia, ma non bastava con le sigarette. L’atteggiamento che aveva era quello sbagliato. Poi un giorno per caso, ho acquistato un libro e appenal’ho terminato di leggere non ho più acceso una sigaretta fino ad oggi. Quel libro si rivolgeva all’inconscio e il mio lo ha ascoltato permettendomi di spegnere l’ultima sigaretta per poi non riaccenderla mai più. Adesso so che se a livello mentale si toccano i tasti giusti, il cambiamento può avvenire in un attimo, per questo ho deciso di aderire al programma base del metodo DcG della Dottoressa Samantha. Voglio dimagrire 7 kg e so che stavolta, come quella volta delle sigarette, c’è la farò…..Saluti da Verona Barbara
ciao Samantha, io mi sono registrata da qualche giorno e sto aspettando che arrivi il programma. Le email che mi stai mandando in questo momento mi sono veramente di grande aiuto…volevo solo ringraziarti per quello che stai facendo.
Mi auguro di iniziare a perdere peso durante questo programma e vedrai che se ci riuscirò ti farò tanta di quella pubblicità che non immagini neanche. Grazie e a presto
ciao a tutti… non vedo l’ora di iniziare il programma base,perchè so che per essere felice mi devo voler più bene di quello che ho fatto oggi. Se io mi piaccio, sicuramente piacerò anche agli altri. Un abbraccio Leonora
Ciao, che bello questo sito….mi piace veramente. Volevo dare anche la mia testimonianza. E’ vero e l’ho provato sulla mia pelle: le diete NON funzionano, o meglio ti fanno perdere chili per un pò, ma poi quando smetti riprendi tutti i chili che hai perso. ho provato numerose diete tra cui:dieta zona,dieta proteica,dieta vegetariana,dieta 1200 calorie e la dieta ipocalorica, perfino la dieta senza carboidrati. Il risultato effetto yo-yo. Le diete fanno perdere i muscoli e i liquidi non il grasso. Adesso mi sono convinta, come san tommaso che se voglio perdere 25 kg, devo usare di più il mio cervello e non la mia forza di volontà, che oramai non c’è più rimasta ne la forza ne la volontà a furia di fallire.
Grazie Samantha per aver detto che chi non riesce a perdere chili per sempre non è una fallita, ma è solo una persona che ha preso delle istruzioni sbagliate…il punto è che non ci ha mai dato nessuno il libretto delle istruzioni del nostro cervello…….Confido su di te, Dottoressa, perchè so che non mi deluderai..stavolta so che è la volta buonaaaaaa….ciao a tutte voi splendide ragazze.. Sissy da Rimini
Ciao, mi chiamo Susy ho 38 anni,peso 80 kg e sono alta 1,65…E’ inutile dire che mi sento e mi sto sentendo una schifezza. La vita con me non è stata morbida. Sono andata da via casa all’età di 19 anni, mio padre non l’ho mai conosciuto e mia madre ha fatto quello che ha potuto per allevare 4 figli. Io sono andata via di casa perchè non ne potevo più di quella vita. SOno andata via nella speranza di stare meglio ma mi sbagliavo. Ho alle spalle un matrimonio andato male e due figli. Da quando mi sono separata, mi sono buttata sul cibo e adesso non riesco più a controllarmi e non riesco a fermarmi quando devo.
Butto giù cibo su cibo, sopratutto quando il sabato e alla domenica sono a casa dal lavoro. Questi sono i giorni peggiori. Sto male. Ho provato un sacco di diete, ma mai hanno funzionato. I miei figli dicono che non posso continuare a piangere sul cibo. Forse hanno ragione, sono ancora giovane e posso ancora farmi una vita nuova. Ogni volta che ho un pò di energia mi dico : dai che questa è la volta buona.Ma poi ci ricasco di nuovo.
Vorrei tanto credere alla dottoressa Samantha, ma sono molto delusa dai risultati negativi che ho ottenuto. Forse ha ragione a dire che le diete non funzionano, d’altronde se ci penso bene, anche con me non hanno mai funzionato.
Vivo la vita cercando di andare avanti, mi piace sperimentare quando sto meglio, ma non voglio credere a tutto. Scusa Samantha, ma ho già preso un sacco di fregature. E’ vero che qui non rischio nulla, perchè non c’è nulla da pagare e ti ringrazio per questo. Scusa lo sfogo, adesso sto un pò meglio. D’ora in avanti cercherò di controllarmi quando mangio. Adesso mi registro perchè voglio entrare in tempo nel programma base. Voglio darti fiducia…..Ciao Samantha e ciao a tutti
Susy
Ciao a tutti, anche io ho provato tante cose per dimagrire. Ho acquistato diversi libri sia cartacei che digitali.Ho speso un sacco di soldi.Sono andata negli ultimi dieci anni da 10 medici e ogni medico mi ha dato un parere diverso sullo stesso argomento e sulla stessa persona (io). Se le diete fossero una scienza esatta e funzionassero davvero, perchè questi 10 medici mi hanno dato diete diverse?
Perchè tutti mi hanno consigliato 5 diete diverse? dieta mediterranea, dieta zona,Low Carb, la Cronodieta, la proteica.
So, perchè mi sono documentata su internet che ognuna di queste diete ha degli ottimi fondamenti scientifici, peccato però che si contraddicano l’una con l’altra. Una dice che le proteine fanno male, l’altra dice che le proteine sono la salvezza. Una dice che i grassi fanno ingrassare, l’altra dice che i grassi fanno dimagrire. Senza parlare di quello che dicono sui carboidrati? Beatificati nella dieta Mediterranea, ridicolizzati nelle diete Low Carb.
Oramai è da un pò di tempo che ho perso le forze e che non ci credo più. Credo sempre più fermamente che il problema (del mio dimagrimento) da superare stia alla radice….per questo mi sono iscritta al programma base…e stavolta sono sicura di non sbagliare. Se riesco a lavorare sul mio profondo sono sicura che anche esteticamente migliorerò…attendo fiduciosa questo programma. Ciao a tutte e non molliamo mai!!!!
Ciao a tutte, finalmente sta per arrivare la prossima settimana e così potrò provare il programma base del metodo dcg. Samantha hai promesso che ce lo avresti inviato prima del 15 maggio…..mi raccomando: mantieni la promessa…….Ciao Ciao Rebecca Bologna
Verissimo. Bisogna cambiare alimentazione sopratutto. COSA si mangia è più importante di QUANTO si mangia!