In questo articolo rispondo all’email di Bruna, che mi scrive:
Ciao Stella, volevo chiederti di darmi una spinta, una motivazione a DIMAGRIRE veramente, perchè oggi ho iniziato a stare attenta a quello che mangio ma poco fa ho già ceduto alla Nutella senza che avessi fame effettiva. Non riesco ad impegnarmi, perchè non voglio fino in fondo, ma penso che ci sono parecchi vestiti che vorrei indossare ma che non posso…puoi darmi questa spinta…? Aspetto tue risposte.
Grazie sempre..
Bruna
************** RISPOSTA **************
Ciao Bruna,
ben tornata! Per quanto riguarda il darti una spinta, una motivazione a DIMAGRIRE veramente…
La parola Motivazione significa darsi una spinta per andare in una direzione precisa.
E per andare verso una direzione chiara abbiamo bisogno di un motivo chiaro e vantaggioso che si focalizzi nella nostra mente, senza il quale difficilmente ci sposteremo dalla posizione attuale A in una nuova B… con tutta la nostra energia.
Avere la motivazione giusta significa sapere cosa si vuole e attivarsi subito con il massimo delle energie disponibili per ottenere delle cose che ci danno piacere, sensazioni (positive), che ci fanno provare un certo stato d’animo.
C’è chi aspira ad avere una bella casa, chi una bella macchina, chi tanti soldi, chi un fisico da modella, chi un certo peso, e via dicendo.
Bene, dietro tutte queste cose, quello a cui TUTTE le persone aspirano non è nient’altro che uno stato d’animo, un sentimento, un’emozione.
Ciò che ci spinge a dare il meglio di noi per raggiungere l’obiettivo, per ottenere il peso che vogliamo, la casa dei nostri sogni, il viaggio, la macchina, non è la “cosa” di per sé, quanto il come ci farà stare o come ci farà sentire, le sensazioni che ci farà provare il raggiungerlo, che è lo SCOPO, il motivo di fondo per cui vogliamo raggiungere quell’obiettivo.
La motivazione è come una fiammella che sta dentro ogni essere umano. E se davvero vuoi riaccenderla ti chiedo di fare questo esercizio (non è piacevole o divertente, ma molto utile):
mettiti seduta sul divano o su una poltrona, in un posto dove puoi stare comoda e dove nessuno ti disturba
fai un profondo respiro, chiudi gli occhi e fai un altro profondo respiro
adesso immagina te stessa tra 6 mesi, siamo a novembre e NON hai seguito il programma DcG, NON hai applicato le regole, NON hai fatto i cambiamenti che avresti voluto fare…
osserva te stessa, il tuo corpo ancora più grasso di adesso, con la pancia ancora più evidente, le cosce grosse, i fianchi larghi… Come stai? Quant’è il tuo peso? Come ti senti?
E adesso vai avanti di 6 mesi… siamo a maggio dell’anno prossimo… è passato 1 anno… e tu NON hai seguito il programma DcG, NON hai applicato le regole, NON hai fatto i cambiamenti che avresti voluto fare…
osserva te stessa, il tuo corpo ancora più grasso di adesso, con la pancia ancora più evidente, le braccia cadenti, le cosce grasse, i fianchi larghi e sformati… sei seduta sul divano e non riesci ad alzarti per i troppo peso… il respiro è affannato… sei stanca e demoralizzata…
Come stai? Quant’è il tuo peso? Come ti senti? Quanto sei soddisfatta di te, dei risultati che hai ottenuto? Senti le sensazioni che proverai se NON farai niente per cambiare, per seguire il programma…
E adesso STOP!
Riapri gli occhi…fai un respiro profondo e pensa ad una bellissima vacanza che hai fatto o ad un evento piacevole che hai vissuto… pensaci ADESSO.
Fai un respiro profondo e un sorriso, anche finto. Alzati in piedi e cammina, fai 25 passi.
Ok. Adesso ripensa ad un momento della tua vita in cui sei riuscita a raggiungere un grande risultato solamente perché il quel momento ti sentivi veramente motivata a raggiungere quella cosa o quel risultato?
Torna a quel momento della tua vita e ricordati quale emozioni provavi e come ti sentivi…
Scommetto che in quel momento eri in uno stato d’animo positivo: eri carica, piena di energia e piena di adrenalina, giusto?
E in quello stato d’animo positivo, la tua mente e i tuoi pensieri dove erano concentrati?
La tua mente e i tuoi pensieri erano concentrati sulle tutte le azioni che dovevi fare per raggiungere il tuo obiettivo… e magari già stavi sognando ad occhi aperti e ti immaginavi mentre avevi già raggiunto il tuo obiettivo… ti immaginavi mentre ottenevi quella promozione… o quel risultato o già con il tuo peso forma raggiunto… mentre indossavi quel vestito che ti piace tanto…
Immagina quindi adesso te tra 6 mesi, quando hai seguito il programma DcG, hai applicato le regole e hai fatto i cambiamenti che volevi fare…
Osserva il tuo corpo… la pancia è piatta… le gambe sono più proporzionate… e tu ti senti bene… sei soddisfatta di te… sei dimagrita e adesso puoi indossare quei vestiti che vuoi…
E adesso vai avanti di 6 mesi… siamo a maggio dell’anno prossimo… è passato 1 anno… e tu hai seguito il programma DcG, hai applicato le regole, hai fatto i cambiamenti che ti hanno portato a dimagrire, a star bene con te stessa, a sentirti soddisfatta di te, a indossare quello che vuoi, senza problemi…
Come stai? Come ti senti? Quanto sei soddisfatta di te, dei risultati che hai ottenuto? Senti le meravigliose sensazioni dentro di te… la sensazione di aver raggiunto finalmente il tuo obiettivo…
Fai un respiro profondo e senti come queste meravigliose sensazioni girano per tutto il tuo corpo… e tu sei felice…. Sei soddisfatta… ci sei riuscita!!! Sei dimagrita e hai mantenuto il peso raggiunto!!! Semplicemente seguendo delle semplici regole… iniziando ADESSO…
E tienimi aggiornata!
Con affetto, Stella
****************************************************************
Se vuoi anche tu ritrovare la tua motivazione a dimagrire, TI SFIDO a tirare fuori il tuo coraggio per soli 14 giorni; ti sfido a mettere in pratica i miei consigli per soli 14 giorni.
Quello che ti servirà per fare questo primo passo ti sorprenderà, ma è quello che ti serve per creare le fondamenta per entrare in un nuovo corpo sano e in forma e mantenerlo per il resto della tua vita.
Per iniziare ad avere un nuovo corpo in forma per il resto della tua vita devi avere il coraggio di mettere in pratica i miei suggerimenti per 14 giorni.