Nella vita, come a tavola, è ora di “pulizie di primavera”: libera la dispensa dagli alimenti ipercalorici, alleggerisci i pasti serali,adotta qualche semplice strategia antifame … E vedrai,la bilancia ti premierà
Se fai pasti troppo pesanti la sera, rischi di dormire male e di ingrassare cioè di accumulare chili nel sonno.
Quando siamo stanchi e abbiamo cenato in maniera unta e pesante (cibi che ti fanno ingrassare) le nostre cellule sono meno ricettive all’insulina, cioè l’ormone che permette di assimilare i carboidrati. Vi è così un aumento del tasso di zucchero nel sangue, che provoca un’ulteriore secrezione di insulina che favorisce la trasformazione degli zuccheri in grassi, con un conseguente accumulo di adipe proprio nelle ore notturne.
CONSIGLIO
Una quantità di sonno sufficiente è essenziale per avere un tasso di insulina regolare e per limitare l’accumulo dei grassi. Ma per dormire bene servono i carboidrati giusti, che sono quelli “lenti”, come il riso, la pasta integrale,le patate,il farro e sopratutto l’orzo (abbassa la glicemia): mangiare 80 gr sotto forma di zuppa, con una piccola patata (è saziante), un pezzetto di sedano(diuretico) e un filo di olio di semi, che lubrifica l’intestino.