Se vuoi dimagrire, devi cambiare qualcosa nel tuo stile di vita, nel tuo comportamento, nel tuo modo di mangiare e di pensare. E il primo principio per operare un cambiamento è la CONSAPEVOLEZZA. E per arrivare ad una maggiore consapevolezza di te è fondamentale che inizi a RALLENTARE, i pensieri, i giudizi e COME MANGI.
Tutte le diete contengono in sé i semi della loro stessa disfatta. Qualsiasi dieta basata sulla rinuncia, sul sacrificio, sulla restrizione finisce per fallire perché non basta mettere in campo solo la forza di volontà per vincere il desiderio di mangiare e quindi perdere peso per sempre.
Una semplice conoscenza biologica e psicologica potrà aiutarti a capire perché una dieta non potrà mai avere successo nel lungo periodo. Fin dall’inizio dell’era della pietra, l’uomo per vivere è dovuto andare in cerca di cibo per poi mangiare. Quando il suo organismo aveva bisogno di cibarsi, uno dei sensi, “la fame”, iniziava a farsi sentire.
A questo punto l’uomo andava in cerca di cibo e una volta trovato si saziava in maniera da spegnere la voglia di fame. Come sai non è possibile modificare o eliminare questo bisogno primario che l’uomo deve soddisfare per sopravvivere e soprattutto per essere felice.
Questo per dirti che anche un bambino appena nato, sa che quando il campanello della “fame” suona, deve mangiare e non il contrario… lo dice la natura, la vita.
Appurato questo dato di fatto, vorrei adesso porre la tua attenzione su un altro pilastro fondamentale su cui poggia tutto il metodo “Dimagrire senza dieta ma con Gusto. Quello che ancora oggi molti non capiscono è che è importante sapere NON solo COSA mangiare, ma soprattutto sapere COME mangiare, quando si ha fame.
Molto tempo fa, io ho perso 13,7 chili in 4 mesi seguendo un percorso rigido di alimentazione. Nonostante fossi consapevole che stavo usando la forza di volontà, ero convinta di riuscirci, e ci stavo riuscendo… e già mi vedevo magra e attraente. Tutto ha funzionato meravigliosamente bene fino a quando la mia attenzione è rimasta focalizzata sull’obiettivo del dimagrire.
Quando ad un certo punto della mia vita sono entrati dei problemi piuttosto seri e la mia attenzione non era più rivolta esclusivamente a perdere peso (ma a risolvere quei problemi), ho ripreso gradatamente ad aumentare di peso, fino a ritornare al punto di partenza.
E’ capitato anche a te?
Voglio precisare che conosco persone che stanno riuscendo a perdere peso usando la forza di volontà, ma sono anche sicura che tra circa sei mesi ritorneranno di nuovo al punto di partenza.
No, quello che mi faceva continuare a mangiare non era la mancanza di volontà o il fatto di non pensare in positivo, ma il fatto che i miei problemi avevano generato continui cattivi e confusi pensieri, i quali non mi permettevano di ragionare in maniera lucida, influenzando in maniera negativa, il mio comportamento: risultato?
Dopo essere diminuita, sono aumentata di peso… (conosci l’effetto yo-yo?)
Una parte del mio cervello mi rimproverava facendomi notare quanto ero grassa, poco attraente e quanto stavo male di salute e l’altra parte mi ricordava
che mangiare era piacevole, gustoso e soprattutto alleviava i miei problemi.
Quando sono riuscita a capire qual era il VERO ingranaggio che faceva funzionare quell’odioso effetto “yo-yo”, l’ho sostituito e solo così sono riuscita a dimagrire velocemente e a mantenere il mio peso forma per sempre.
E non perché ho usato la forza di volontà o perché pensavo in maniera positiva, ma perché sono riuscita a cambiare i miei pensieri. Ed è quello che puoi fare anche te. Puoi iniziare a cambiare quelle abitudini che ti hanno portato a ingrassare e a non piacerti. Clicca qui per iniziare a cambiare anche te: “CAMBIA ABITUDINI” per finalmente dimagrire senza dieta.