Uno dei problemi più diffusi legati all’attuale stile di vita è sicuramente quello del sovrappeso. Sempre più persone oggi ne soffrono e secondo le ultime statistiche questo è un problema che riguarda una gran parte della popolazione mondiale e tende a coinvolgere sempre di più anche la fascia di età medio bassa, includendo quindi gli adolescenti e persino i bambini. Le ragioni sono legate a diversi fattori: un’errata alimentazione, insufficiente esercizio fisico, predisposizione ereditaria, l’ambiente, gravidanze, problemi ormonali, stress, farmaci e invecchiamento e possiamo aggiungerci anche quello delle diete dimagranti.
Oggi il problema dei kg in più è vissuto spesso come un problema prevalentemente di immagine. Ma il è davvero solo un problema estetico?
Purtroppo no! Quello che viene spesso sottovalutato è il rischio potenziale per la salute. Lo dimostra il fatto che la maggior parte delle persone si rivolge al dietologo o inizia un qualsiasi programma per dimagrire alle porte dell’estate. Ma essere in sovrappeso NON è semplicemente un problema legato al fattore estetico, è una condizione che può esporci presto o tardi a malattie serie. È stato tra l’altro dimostrato che i rischi per la salute provocati dal sovrappeso non sono solo legati ai gravi problemi dell’obesità, ma sono associati anche a un aumento di peso relativamente ridotto.
Tanti anni fa anch’io ero in sovrappeso e odiavo il mio corpo. Mi guardavo allo specchio e quello che vedevo era una persona che non si piaceva. Lo specchio era diventata fonte di continue critiche verso la me riflessa. Qualunque cosa indossassi mi stava male (questo era quello che credevo e che mi ripetevo) e il risultato era che finivo per stare in casa o per coprire quel corpo che non accettavo.
Per risolvere il problema ho iniziato a cercare diete dimagranti, che, pensavo, mi avrebbero aiutato a perdere peso… Beh, non avrei potuto scegliere strada peggiore! Perché, iniziata la prima dieta dimagrante e portata avanti con sacrificio e forza di volontà… una volta terminata… avevo ripreso a mangiare normalmente… e, con mia grande frustrazione, sono tornati anche i chili che avevo perso.
E il processo si è ripetuto non una volta sola… ma più e più volte… ogni volta che facevo una dieta dimagrante il risultato era praticamente lo stesso: perdevo peso per poi riprenderlo… a volte anche con gli interessi. E insieme al peso riprendevo anche tanta frustrazione.
E così, dopo tentativi, sacrifici, ricerche… ho scoperto che la dieta è un qualcosa che non serve assolutamente a niente, anzi. La dieta dimagrante è un ottimo esercizio per ingrassare e sentirsi dei falliti.
Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che oltre il 90% delle persone che hanno tentato di dimagrire con una dieta hanno fallito. Fermati un attimo a riflettere sul fatto che, se anche solo una delle diete proposte funzionasse, il problema sarebbe già stato risolto e tu non saresti qui a leggere questo articolo.
Le persone magre naturalmente NON fanno diete dimagranti: mangiano quello che voglio, quando vogliono e nella quantità che vogliono.
Quando ho iniziato a cercare una soluzione al mio problema del peso, una delle prime cose che mi sono chiesta è stata:
“Perché sono grassa?” (E credimi… all’inizio ammetterlo con me stessa è stata dura…anche se era evidente…)
-Forse perché mangio troppo? O perché non faccio attività fisica? O forse perché ho un metabolismo troppo lento?
Tutte risposte che, ad un certo punto, non mi soddisfacevano più, anche perché non mi fornivano soluzioni.
Dovevo trovare una risposta a questa domanda che aveva iniziato ad assillarmi e a rovinarmi la vita. E così ho “guardato il rovescio della medaglia” e cioè, mi sono chiesta:
“Perché le persone magre, sono…magre?”
Ho deciso quindi di “studiare” e osservare le persone magre. E ho fatto una scoperta straordinaria. Ho scoperto che:
– le persone grasse e quelle magre NON differiscono poi troppo per la quantità di cibo che mangiano
– le persone grasse e quelle magre NON differiscono poi troppo per quanta attività fisica fanno
La cosa che differenzia una persona grassa da una magra è l’ATTEGGIAMENTO.
Una persona magra naturalmente, che NON fa diete dimagranti, ha un atteggiamento e una mentalità che la portano ad essere e a rimanere in forma. E quello che avrei dovuto fare, se volevo veramente dimagrire senza dieta, era proprio questo: acquisire la mentalità e l’atteggiamento di una persona in forma, magra naturalmente.
Ed è quello che, un passo dopo l’altro, ho fatto e che oggi voglio condividere con te, per aiutarti a dimagrire senza dover fare una dieta dimagrante. E il primo passo è cambiare le proprie abitudini, per cambiare atteggiamento e mentalità, e puoi farlo iniziando a fare i semplici esercizi (NON fisici!) che trovi nell’e-book: “7 ESERCIZI, IN 7 GIORNI, PER CAMBIARE 7 ABITUDINI“.
Clicca qui per scoprire l’e-book: “7 ESERCIZI, IN 7 GIORNI, PER CAMBIARE 7 ABITUDINI”.
*** *** *** *** ***
Vuoi saperne di più? Leggi il mio primo libro:
“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind
*** *** ***