Quando si vuole dimagrire, una delle prime cose che si cerca sono i cibi per dimagrire: alimenti che ci aiutino a bruciare calorie mangiando, con la speranza di non dover fare diete da fame e di accelerare il proprio metabolismo.
Sai bene che se vuoi dimagrire bisogna che mangi meno di quello che consumi. Invece per accelerare il tuo metabolismo devi aumentare i bisogni vitali del tuo corpo, incrementando il consumo energetico.
Il consumo energetico quotidiano è influenzato principalmente da tre fattori: il metabolismo basale, la termogenesi indotta dalla dieta e l’attività fisica. Qui parliamo di termogenesi indotta dalla dieta.
Per termogenesi indotta dalla dieta si intende l’energia che l’organismo spende in più ogni volta che si assume del cibo. Anche per questo motivo alle persone sovrappeso viene spesso consigliato di frazionare la propria razione calorica giornaliera in tanti piccoli pasti e quindi di mangiare quando hanno fame vera.
La spesa energetica legata alla termogenesi alimentare corrisponde, mediamente, al 10% del consumo calorico quotidiano. E’ stato scoperto che esistono dei “cibi per dimagrire”, cioè cibi che permettono all’organismo di consumare più energia quando vengono assunti e si chiamano cibi termogenici, che possono aiutarci a dimagrire senza grandi fatiche.
L’effetto termogenico del cibo varia in funzione dei nutrienti che lo costituiscono:
Protidi: hanno in assoluto il più alto valore termogenico; l’energia spesa per la digestione del cibo ammonta infatti al 30% dell’apporto calorico fornito dalle proteine assunte con gli alimenti e quindi fa consumare molta energia all’organismo.
Glucidi: potere termogenico basso (7% dell’energia fornita)
Lipidi: potere termogenico bassissimo (3% dell’energia fornita)
Vediamo in quali alimenti li troviamo:
Nelle carni bianche e nei crostacei. Le proteine delle carni magre come tacchino, petto di pollo, carne rossa magra, la selvaggina sono tra quelle più termogeniche. Altre buone fonti di proteine vengono dai crostacei, dai frutti di mare e dall’albume l’uovo.
Nella frutta e nelle verdure. Le verdure più termogeniche sono quelle che contengono molta acqua come broccoli, cavoletti di Bruxelles e sedano. Anche la carota e la patata sono termogeniche. Per la frutta, la scelta dovrebbe ricadere su quella più zuccherina come l’uva, i fichi, le mele, le banane, i cachi o il mango.
Nel peperoncino e in altri cibi piccanti. Il piccante alza la temperatura del corpo e ciò ha un effetto immediato sull’accelerazione del metabolismo. Qualsiasi tipo di peperoncino può avere proprietà termogeniche e può essere aggiunto a salse per costituire degli ottimi condimenti termogenici.
Vuoi saperne di più? Leggi il mio primo libro:
“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind
*** *** *** Vuoi dimagrire e mantenere il peso raggiunto per sempre? Iscriviti e ricevi i video GRATUITI per imparare come fare a dimagrire e mantenere il tuo peso ideale!