I piatti ricchi di proteine come questa Vellutata di fave e menta, sono quelli che stimolano maggiormente il consumo di calorie, perché l’assimilazione stessa delle proteine dagli alimenti provoca un aumento del metabolismo.
TEMPI:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
PREPARAZIONE:
Ricopri d’acqua i ceci secchi e lasciali in ammollo per almeno sei ore. Trascorso questo tempo, sciacquali bene e poi cuocili per 40 minuti (bastano 2o minuti in pentola a pressione, dal fischio).
Nel frattempo, metti a bollire una pentola d’acqua salata in cui, poi, farai cuocere le farfalle integrali (o l’altra pasta che hai scelto). Quando i ceci saranno cotti, scolali, tienili da parte e inizia a preparare il sughetto cui li aggiungerai. Fai così: lascia imbiondire in un filo d’olio uno spicchio d’aglio e il rosmarino. Poi elimina l’aglio e aggiungi i pomodorini già lavati e tagliati a spicchi. Falli saltare per pochi minuti, quindi regola di sale e aggiungi i ceci.
Intanto cuoci le farfalle nell’acqua salata messa a riscaldare precedentemente e, appena cotte, scolale e falle saltare per qualche istante con il sughetto di ceci e pomodorini. Spolvera infine con un p0′ di pepe nero, rimpiatta e servi immediatamente.
Fonte: RIZA
*** *** ***