Il cibo è anche EMOZIONE

L’importanza del bere – parte 3
19 Novembre 2014
L’importanza del bere – parte 4
24 Novembre 2014
Show all

Il cibo è anche EMOZIONE

Il cibo NON è soltanto un insieme di sostanze nutrienti e NON ha solo la funzione di saziarci. Il cibo è anche EMOZIONE. E la prima cosa da fare è scoprire COME, in che modo il cibo influenza il tuo umore e le tue emozioni.

Questi sono alcuni degli stati mentali e fisici di come alcune persone si sentono prima e dopo aver mangiato:

  • Piena di energia, Motivata, Rilassata, Concentrata
  • Agitata, Tesa, Irritabile, Lenta ad ingranare, Sonnolente
  • Triste, Inefficiente

E ce ne sono moltissimi altri. Scoprendo come i cibi influenzano i tuoi stati d’animo, imparerai a mangiare quei cibi che ti aiutano non solo a dimagrire ma anche a star bene con te stessa, e che ti permettono di modificare il tuo umore (come spesso le donne fanno nel periodo pre-mestruale… mangiando dolci… solo che tu imparerai a cambiare il tuo umore senza bisogno di cibo!).

Ad esempio:

i carboidrati (contenuti in pane, pasta, zucchero, ecc.) sono il nostro carburante e il cervello in modo particolare è un grande consumatore di glucosio. Sembra dunque logico che un’alimentazione ricca di carboidrati di ogni tipo favorisca le nostre attività. Ma alcuni carboidrati hanno effetti paradossali: rendono deboli e stanchi e possono contribuire anche a far venire attacchi di ansia.

Mi spiego meglio: ogni volta che consumi zucchero o farina bianca o alimenti che li contengono, il tuo pancreas secerne una quantità notevole d’insulina in pochissimo tempo. Così passi da un momentaneo picco glicemico (cioè un alto tasso di zucchero nel sangue) a uno stato d’ipoglicemia (basso tasso di zucchero nel sangue). E questo porta a uno scarso afflusso di glucosio al cervello, che ne riduce le funzioni e può provocare ansia, irritabilità, debolezza, difficoltà a concentrarsi.

Ecco perché è consigliato, se devi studiare o lavorare, evitare di mangiare a pranzo un bel piatto di pastasciutta, proprio perché l’afflusso di glucosio al cervello sarà molto ridotto e questo fa sì che le tue funzioni e la tua attenzione e la tua capacità di concentrarsi si riducano.

Il conoscere l’effetto che ha quello che mangi sul tuo organismo è fondamentale, perché quando lo sai puoi scegliere più consapevolmente cosa mangiare per stare bene e dimagrire.

Ed è quello che puoi imparare a fare nel mio nuovo programma “Dimagrire in 8 settimane (senza dieta)“. Se vuoi finalmente anche imparare mangiare in modo equilibrato e ad usare il cervello per stare bene e dimagrire, INSERISCI adesso i tuoi dati qui sotto e ricevi GRATIS i 3 Special EBOOK che ho preparato per te, per “Dimagrire in 8 settimane (senza dieta)”!

 

2 Comments

  1. Eliana ha detto:

    Vorrei imparare a mangiare in modo equilibrato e ad usare il cervello per stare bene e dimagrire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *