Una volta il tè lo si beveva quasi esclusivamente a merenda, con una fettina di limone o poco latte, in compagna della nonna e con tanti biscotti, senza altre particolari aggiunte.
Oggi invece esiste una vera e propria cultura di questa bevanda amatissima in tutto il mondo: se ne ricercano tipologie differenti con gusti e colori anche molto lontani tra loro, è entrata a far parte di diete, è protagonista di corsi di degustazione, si utilizza in cucina. Insomma, è un universo multiforme, assai più articolato ti quanto si possa immaginare.
Il tè aiuta a ridurre la fame. Spesso l’infuso è inserito in percorsi dietetici, perché, riempiendo lo stomaco, aiuta a spezzare i morsi della fame. Un tè a metà pomeriggio, sorseggiato con calma e magari accompagnato da una fettina di pan carrè senza glutine e un cetriolino, come si fa in Inghilterra, consente di arrivare fino all’ora di cena con meno fame e quindi di affrontare un pasto serale più contenuto dal punto di vista calorico.
Inoltre è un utile stratagemma per assumere dei liquidi a chi normalmente beve poco: due tazze di tè sono quasi mezzo litro d’acqua e si sa che bere aiuta a depurare l’organismo.
Il tè è stimolante e antiossidante. Il tè contiene diverse sostanze che agiscono sul sistema nervoso e non solo: la caffeina, un alcaloide che stimola il cervello, la teanina, un amminoacido psicoattivo, la catechina, un antiossidante presente soprattutto nel tè verde e nel tè bianco, teobromina e teofillina, due alcaloidi stupefacenti e stimolanti, una minima quantità di vitamina C e infine del fluoro.
E’ una bevanda principalmente eccitante e diuretica, anche se stiamo parlando di proprietà nel complesso blande.
Meglio scegliere quello in foglia: quella delle bustine è una soluzione pratica e commerciale, ma in realtà il tè andrebbe acquistato in foglie sfuse: qualitativamente è senza dubbio migliore.
Importante è anche la scelta dell’acqua: cerca di evitare l’acqua del rubinetto, perché essendo ricca di calcare e di disinfettanti condiziona negativamente il sapore. Utilizza piuttosto l’acqua minerale naturale in bottiglia. Inoltre ricorda che il tè va rigorosamente bevuto senza zucchero o latte che ne snaturano l’aroma.
Se vuoi finalmente capire come fare a dimagrire e ritrovare il tuo peso forma (senza stare a dieta), e quindi imparare ad usare il cervello per stare bene e dimagrire, scopri il programma per “Dimagrire in 8 settimane (senza dieta)”!
**************************************************************
Vuoi rimanere aggiornato direttamente dal tuo Smartphone?
CLICCA QUI per scaricare la APP GRATUITA
**************************************************************