Mangiare a colori per dimagrire con gusto: BLU-VIOLA MIRTILLO

Mangiare a colori per dimagrire con gusto: il VERDE CLOROFILLA
8 Agosto 2014
autostima
Prossima.Mente: “Più AutoStima” in Mp3
13 Agosto 2014
Show all

Mangiare a colori per dimagrire con gusto: BLU-VIOLA MIRTILLO

Grazie agli studi scientifici sempre più numerosi, è ormai chiaro che mangiare 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura fresca di 5 colori diversi aiuta a dimagrire, a mantenersi in forma e a ridurre di un terzo il rischio di sviluppare alcune gravi malattie. Perché?

I diversi colori presenti nella nostra alimentazione rappresentano un’importante fonte di benessere per la nostra salute dal momento che i differenti antiossidanti alla base dei vari colori contribuiscono in maniera determinante al corretto funzionamento del nostro organismo e quindi aiutano a dimagrire e a mantenersi in forma.

Frutta e verdura, infatti, presentano una vasta gamma di colori ai quali sono associate proprietà specifiche fondamentali. Per coprire il proprio fabbisogno nutrizionale di vitamine e sali minerali è essenziale consumare quotidianamente porzioni di alimenti caratterizzati da una pigmentazione rossa, giallo-arancio, verde, blu-viola e bianca.

Continuiamo con il BLU-VIOLA MIRTILLO, e nei prossimi articoli, trovi le 5 tonalità di frutta e verdura da consumare durante il giorno.

BLU-VIOLA MIRTILLO

Gli alimenti di colore blu-viola, oltre a proteggere la vista (soprattutto il mirtillo) e ade avere un’azione preventiva nei riguardi di tumori e patologie cardio-vascolari, contribuiscono a una corretta funzione urinaria. Un’importante azione antiossidante è svolta dalle antocianine, che difendono l’organismo da patologie dovuta a una cattiva circolazione del sangue, proteggendo i capillari e prevengono l’aterosclerosi provocata da alti livelli di colesterolo.

Ribes e radicchio, oltre alle proprietà antiossidanti dovute alla presenza di vitamina C, intervengono nella formazione della carnitina e del collagene. Ribes, fichi, more e prugne contengono potassio, sale minerale che protegge il tessuto osseo e combatte l’ipertensione e le malattie cardiovascolari.

Le melanzane invece contengono magnesio, con il vantaggio di avere pochissime calorie. Tanto la frutta quanto la verdura di questo colore, infine, sono ricche di fibre e anche di carotenoidi, attivi contro le patologie neurodegenerative e l’invecchiamento cutaneo.

Fonte: Rivista “VITA & SALUTE”

GUARDA gli altri ARTICOLI:

Mangiare a colori per dimagrire con gusto: il ROSSO POMODORO

Mangiare a colori per dimagrire con gusto: il GIALLO-ARANCIO ALBICOCCA

Mangiare a colori per dimagrire con gusto: il VERDE CLOROFILLA

*** *** ***

webform_immagine




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *