Per una reidratazione naturale e salutare

banane-dimagrirecongusto
Alimentazione corretta: la Banana
23 Marzo 2015
Alimentazione corretta: il Cavolo
30 Marzo 2015
Show all

Per una reidratazione naturale e salutare

BevandeReidratanti

Per dimagrire, non è certo un mistero, è necessario fare la giusta attività fisica, senza dare per scontati, tuttavia, l’alimentazione ed il reintegro dei nutrienti persi durante la propria sessione di sport, giacché sono essenziali per mantenere costante ed efficiente il proprio bioritmo.

In modo particolare, vogliamo parlarvi oggi dell’importanza di reintegrare i minerali persi con la sudorazione, attraverso le bevande isotoniche.

Ricche di zuccheri, tali bevande permettono di idratarsi e recuperare rapidamente le proprie energie, ma è bene stare alla larga da ciò che si può comunemente trovare negli scaffali dei supermercati, poiché molto spesso le bevande già pronte contengono grandi quantità di coloranti e conservanti, che non sono certo salutari per il nostro fisico.

Vediamo quindi come è semplice preparare delle bevande isotoniche fai da te, naturali e 100% funzionanti.

 

Bevande idratanti fai da te

Bevanda isotonica #1

La base è, come per ogni altra bevanda, l’acqua naturale, alla quale sarà necessario aggiungere alcuni ingredienti facilmente reperibili nella propria cucina. Munitevi dunque di mezzo litro di acqua naturale, un cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di zucchero ed il succo di un limone intero (se preferite, potete spremere anche il succo di un’arancia.

Mescolate il tutto per bene, fintanto che non avrete ottenuto una soluzione omogenea. Il risultato sarà una bevanda dal gusto gradevole, naturale, ed in grado di idratarvi e fornirvi una giusta quantità di vitamine e sali minerali. Migliore delle bevande isotoniche che è possibile comprare nei supermercati.

 

Bevanda isotonica #2

La base di questa bevanda è costituita da 750 ml di tè e 250 ml di acqua naturale. Fate bollire l’acqua in un pentolino e scegliete l’infuso di tè che preferite, meglio se classico e non troppo speziato.

Fatelo raffreddare e diluitelo con altri 250 ml di acqua naturale, a temperatura ambiente. Aggiungete alla soluzione precedentemente preparata 30 g di zucchero, circa 3 cucchiaini da caffè, 50 g di maltodestrine, facilmente reperibili in farmacia, ed il succo di un pompelmo intero.

Miscelate bene tutti gli ingredienti, tenendo presente che sarà opportuno consumare la bevanda in giornata, giacché composta di ingredienti facilmente deteriorabili nel tempo.

 

Bevanda isotonica #3

Per la terza bevanda isotonica fatta in casa torniamo ad utilizzare, come base, la sola acqua minerale naturale a temperatura ambiente. Saranno necessari 1 litro di acqua naturale, tre cucchiai rasi di zucchero di canna, mezzo bicchiere di succo di lime, mezza manciata di sale e un cucchiaio raso di magnesio in polvere, oligoelemento di essenziale importanza per la propria salute.

In una borraccia, o semplicemente in una bottiglia, diluite tutti gli ingredienti nell’acqua, fintanto che si otterrà una soluzione omogenea; se volete rendere più gradevole l’odore della bevanda, è possibile sostituire lo zucchero con due cucchiaini da caffè colmi di miele.

 

Semplice, no? Per preparare la propria bevanda isotonica fatta in casa sono sufficienti pochi ed economici ingredienti, che vi permetteranno di prestare grande attenzione alla vostra salute, garantendovi il giusto apporto di sali minerali e di vitamine. Non dimenticate che la reidratazione è fondamentale, ed ignorare i segnali della disidratazione è controproducente per la propria salute.

Articolo scritto da: Gianluca Anoè

**************************************************************

Vuoi rimanere aggiornato direttamente dal tuo Smartphone?

CLICCA QUI per scaricare la APP GRATUITA

Scarica APP DIMAGRIRE CON GUSTO

**************************************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *