Come abbiamo detto in un articolo precedente, il peperoncino è uno degli ortaggi con più varietà al mondo e la tradizione gli attribuisce infiniti benefici. L’inserimento del peperoncino nella nostra alimentazione (o dieta per chi sta a dieta) sembra incidere in modo significativo su diversi aspetti del metabolismo, aumentando il consumo di energia (anche se solo per la prima mezz’ora). Vediamo un’altra ricetta.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
Metti a bagno l’uvetta in acqua per mezz’ora, quindi scolala e lasciala asciugare su un panno pulito. Mescola alla farina di castagne il peperoncino e un pizzico di sale e unisci a poco a poco l’acqua, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare i grumi. Otterrai una pastella abbastanza liquida. Versala in una teglia con bordo basso (lo spessore del castagnaccio non dovrà superare 1 cm) in una teglia con bordo basso, unta con olio.
Spargi sul composto l’uvetta, le noci spezzettate e il rosmarino e cuocete per mezz’ora in forno preriscaldato a 200°, finché non si sarò formata in superficie una fitta rete di screpolature. Il castagnaccio è buono tiepido. Se avanza, prima di consumarlo, riscaldalo leggermente.
Fonte: Rivista “VITA & SALUTE”