Come abbiamo detto in un articolo precedente, il peperoncino è uno degli ortaggi con più varietà al mondo e la tradizione gli attribuisce infiniti benefici. Gli studi rivelano che il peperoncino è ricco di antiossidanti, il cui consumo è associato a una riduzione del rischio tumorale. Vediamo un’altra delle ricette.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
Aggingi poco a poco l’acqua alla farina di ceci, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi. Ottieni una pastella densa e lasciala riposare per 2 ore. Nel frattempo sbuccia e affetta la cipolla e falla stufare, insieme al peperoncino tritato finemente, in 2 cucchiaini d’olio. Sala leggermente e, se serve, aggiungi poca acqua calda per aiutare la cipolla a diventare tenera.
Riprendi la pastella (toglie la schiuma che si fosse eventualmente formata in superficie), sala e aggiungi le cipolle stufate. Amalgama il tutto e versa in una teglia da forno unta. inforna a 200° per 20-30 minuti: si formerà in superficie una crosticina dorata. E’ buona tiepida con accompagnamento di insalata fresca, ma anche fredda come antipasto.
Fonte: Rivista “VITA & SALUTE“