Dal momento che vuoi dimagrire e tornare in forma (e magari farlo senza stare a dieta!), è fondamentale che inizi a capire che per dimagrire vuoi imparare a usare il tuo cervello per cambiare e stare bene.
E una delle prime cose che puoi fare è quella di iniziare a notare quello che funziona, quello che fai bene, quello di cui sei soddisfatta alla fine della giornata (e non solo). Perché ci sono persone talmente impegnate a notare le difficoltà, a vedere ciò che non va, a evidenziare i problemi che poi non vedono altro.
Ogni cosa diventa prima difficile… poi impossibile… E giorno dopo giorno non fanno altro che raccontare a se stesse quanto sarà difficile dimagrire, quanto impegno richiederà, ecc. E sai una cosa? Per quelle persone sarà proprio così !!! Perché si agisce sempre per soddisfare le proprie convinzioni !!! La nostra mente ha l’obiettivo di confermare ciò che pensa.
Quello che pensi, crea e genera quello che dici e quello che fai.
E quindi quello che dici e quello che fai deriva da quello che pensi.
Se vuoi dimagrire, il modo peggiore per farlo è quello di mettersi a dieta. Se vuoi dimagrire devi imparare a ascoltare e a fidarti del tuo corpo, perché è il più avveduto di qualsiasi dieta esistente.
Il problema è che con la massa di informazioni che ci bombardano ogni giorno, informazioni spesso non attendibili su cosa mangiare, su come cibi “sbagliati” influiscano negativamente sulla nostra salute o su quanto facciano ingrassare, è diventato veramente difficile vedere, ascoltare o sentire cosa il nostro corpo ha da dirci.
Ci sono persone che SANNO COSA FARE; e poi ci sono persone che FANNO QUELLO CHE SANNO. Tu in quale categoria vuoi rientrare? In quella di quelle persone che SANNO, PENSANO, SI INFORMANO, e poi ancora PENSANO… Oppure in quella di quelle persone che SANNO, PENSANO, SI INFORMANO e poi FANNO e APPLICANO QUELLO CHE SANNO?
Io mi sono messa nella seconda categoria: in quella di quelle persone che SANNO e che soprattutto FANNO.
Per tanti anni ho fatto del mio meglio per mangiare con attenzione, con giudizio, seguendo diete e consigli di dietologi, probabilmente come hai fatto anche tu fino ad oggi.
Il fatto è che, per quanto seriamente ci avessi provato, non ho ottenuto grandi risultati e soprattutto non ho ottenuto risultati duraturi nel tempo. E per un lungo periodo ho pensato che fosse colpa mia. L’hai mai pensato?!?!?!? Se solo avessi avuto più forza di volontà…. Non sarei stata così in sovrappeso… Poi un giorno mi sono detta: “Non sono solo io ad essere in sovrappeso. E non sono l’unica che non riesce a dimagrire seguendo diete o altro. Quindi… non sono io ad essere sbagliata. Non sono io a NON avere abbastanza forza di volontà. Perché se così fosse… chiunque sarebbe in grado di dimagrire facilmente, solo con la propria forza di volontà!”
E mi sono messa a cercare, a studiare, a leggere… e ho scoperto che, se avessi continuato a voler perdere peso usando SOLO la forza di volontà avrei continuato a essere in sovrappeso. Perché la verità è che è quasi impossibile spezzare un’abitudine con la sola forza di volontà. Cosa avrei dovuto fare allora?
Avevo capito che dovevo iniziare a usare il cervello per dimagrire senza dieta!
*** *** ***