Cominciare un’impresa pensando già in partenza che tanto non ce la farai, ti porta alla sconfitta. E purtroppo questo è quello che fanno molte persone che voglio dimagrire. Partono già con l’idea che in fondo dimagrire è difficile, che richiede sacrifici e rinunce… e così partono già sconfitte.
Se invece parti con l’idea e con la convinzione che puoi farcela, che, se impari a usare la tua mente dimagrire è più facile che ingrassare… scoprirai che è così!
Certo, sappiamo bene che perseverare in quello che si è deciso di fare non è sempre facile: basta un momento in cui si è tristi o negativi per pensare di non farcela, ed ecco che sconforto e rassegnazione tornano a dominare la situazione, annullando la nostra forza di volontà. E il pensare e il pre-occuparsi prima di non riuscire, ne determina inesorabilmente l’esito, perché condiziona in maniera significativa il nostro stato emotivo e di conseguenza anche i nostri comportamenti.
Ad esempio, se pensi che un esame che dovrai sostenere andrà male, ti sentirai nervosa e insicura e, così facendo, ti comporterai di conseguenza, mettendo in atto gli atteggiamenti di una persona nervosa e non sicura di sé, creando così i presupposti perché la realtà confermi la tua convinzione.
Se invece inizi a focalizzarti sui successi e NON sui fallimenti, ecco che le sensazioni che provi cambiano, e di conseguenza anche il tuo atteggiamento e il tuo comportamento e così i risultati che ottieni.
Quindi, ogni volta che temi di non farcela, pensa alle situazioni in cui credevi di non riuscire a farcela ma in cui poi ce l’hai fatta… Vedrai come solo pensare in questo modo ti porterà ad essere più sicura, più motivata nell’affrontare l’esame, la situazione, il nuovo programma di dimagrimento e… anche i risultati cambieranno drasticamente, perché TU hai cambiato atteggiamento e mentalità nei confronti di quello che vai ad affrontare.
Inizia ad ascoltarti quando parli con le altre persone e verifica se usi spesso espressioni negative, depotenzianti come: “Non sono abbastanza forte per mangiare meglio“, o “Non ho abbastanza forza di volontà per dimagrire“, o “Tanto dimagrire è difficile“…
E se ti accorgi di parlare in questo modo, inizia ad esprimerti in maniera positiva, come ad esempio: “Per oggi scelgo di mangiare in modo sano perché mi voglio bene“… e ascolta come ti senti cambiando quello che ti dici. Ti accorgerai già da subito come il tuo umore cambia e come ti senti meglio.
E se davvero vuoi iniziare ad affrontare il peso e la tua vita da vincente… tieniti pronta a imparare, a divertirti e a fare un vero salto di qualità nella tua vita per stare bene con te stessa e con gli altri, perché manca poco all’uscita del mio nuovo programma per… Dimagrire senza dieta ma con Gusto!