Il cibo che mangiamo è costituito da un insieme di sostanze che hanno una funzione attiva all’interno del nostro organismo e che vengono denominate “principi nutritivi” o “nutrienti”.
Si distinguono in macro e micro nutrienti.
I principali macronutrienti sono i carboidrati, le proteine e i grassi; servono all’organismo per produrre energia e svolgere le sue funzioni vitali.
I nutrizionisti consigliano di privilegiare i grassi di origine vegetale, limitando il consumo di quelli di origine animale, perché gli oli di oliva e di semi sono praticamente privi di colesterolo e ricchi di sostanze (gli acidi grassi insaturi) non solo benefiche, ma anche indispensabili per l’organismo che in alcuni casi non sa sintetizzarle e deve necessariamente rifornirsene con il cibo.
Le fibre sono molecole complesse che il nostro organismo non è in grado di assimilare ma che hanno importanti funzioni fisiologiche inerenti al transito intestinale, all’assorbimento di zuccheri e grassi.
I micronutrienti, invece, sono le vitamine e i sali minerali. Le vitamine servono al corpo per proteggerlo e rinforzarlo, oltre che per permettergli di svolgere importanti processi e reazioni chimiche. I sali minerali aiutano la formazione dei tessuti e le funzioni cellulari, e inoltre regolano il metabolismo. Abbiamo bisogno dei micronutrienti in quantità piccole o addirittura microscopiche.
I sali minerali, presenti sia nei cibi vegetali sia in quelli animali, non forniscono energia, ma svolgono nell’organismo importanti funzioni, partecipando a processi vitali. L’organismo li elimina e li rinnova in continuazione e, quindi, devono essere introdotti regolarmente con l’alimentazione.
C’è poi l’acqua, considerata nella maggior parte dei casi un macronutriente poiché presente in misura massiccia nella vita e nell’organismo dell’uomo.
L’ACQUA è il composto più diffuso sulla terra. Circa l’80% del corpo di un bambino ed il 60-65% di quello di un adulto sono formati da acqua.
L’acqua è coinvolta in tutte le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo, ed agisce anche come mezzo di trasporto dei nutrienti e come lubrificante.
La introduciamo sia con le bevande, che con i cibi e la perdiamo soprattutto con le urine, con la respirazione e con il sudore, che è fondamentale per il controllo della temperatura corporea.
Senza acqua si muore in pochissimi giorni proprio perché vengono bloccate tutte quelle reazioni chimiche che sono alla base della vita e che soltanto in presenza di acqua avvengono regolarmente.
Il fabbisogno giornaliero in acqua è di circa 1grammo per kcal ingerita. Se per esempio il nostro fabbisogno calorico fosse di 2000 kcal giornaliere, dovremmo assumere 2000 gr d’acqua al giorno, cioè 2 litri!
E’ quindi importante cercare di avere un’alimentazione il più varia e bilanciata possibile, in modo da garantire al proprio corpo un apporto corretto e bilanciato dei nutrienti di cui necessita ed evitare eventuali carenze. (Fonte: http://www.rioloweb.it/serale/09/dati/09-10-alimentazione-1-principi-nutritivi.doc)
*** *** ***