Dimagrire, perdere peso, tornare in forma, raggiungere il proprio peso ideale… sono modi differenti per indicare la stessa cosa: la voglia di ritrovare il proprio benessere e la soddisfazione di sé, la gioia nel guardare e sentire il proprio corpo.
Ma come si fa a dimagrire?
Se cerchi su Internet ti trovi bombardata da centinaia, migliaia di informazioni differenti e spesso contrastanti: diete, sistemi “miracolosi”, rimedi istantanei… e chi più ne ha ne metta.
Quindi… come dimagrire?
Alla base di un dimagrimento sano e soprattutto per arrivare non solo a dimagrire ma poi a mantenere il peso ideale raggiunto, c’è la capacità di usare la propria mente, il proprio cervello.
La prima cosa che devi sapere è che il cervello umano non distingue fra realtà ed immaginazione. Il cervello è un organo che funziona con impulsi visivi, con le immagini.
Se ti dico di NON immaginarti una elefante a pallini viola, NON lo devi immaginare ok?
Cosa succede?
Per sapere che cosa non dovevi immaginare la tua mente ha fatto esattamente il contrario: ha pensato e immaginato un elefante a pallini viola! Perché il cervello funziona così, lavora con le immagini.
Se ci pensi, ogni istante, quando pensi a qualcosa, la tua mente si fa dei film di quello che stai pensando. E a volte sono film utili, che ti fanno star bene, mentre spesso invece sono film “negativi”. Ti capita mai di rivivere nella tua mente episodi dolorosi, che ormai sono passati, ma che continui a rivivere nella tua mente?
Ecco, dal momento che la mente umana non distingue tra ciò che è vividamente immaginato e ciò che è realmente vissuto… in quei momenti è proprio come se tu stessi rivivendo quegli eventi.
E’ un po’ come quando vai al cinema: quando guardi un film, la tua mente non sa che quello che vedi lo stai vivendo solo nella tua mente… e quindi ti emozioni, piangi, ridi, ti spaventi come se lo stessi vivendo tu, realmente.
Ecco quindi che se vuoi dimagrire, puoi usare la tua mente e la tua immaginazione per farlo!
Fermati un attimo a riflettere sul come tu vedi te stessa o te stesso: qual è l’immagine che hai di te?
La maggior parte delle persone con kg in più, in sovrappeso ha una pessima immagine di sé.
E dal momento che il cervello usa le immagini per lavorare, e va nella direzione di quello che ti immagini, ogni volta che immagini te stessa/te stesso grassa, brutta, in sovrappeso… beh, la tua mente continuerà a portarti in quella direzione.
Vuoi dimagrire? Inizia a dare al tuo cervello l’immagine di te cambiata, di te che hai raggiunto il tuo obiettivo, di te in forma così come vuoi essere.
Smetti di mandare al tuo cervello l’immagine di te come sei adesso e che vuoi cambiare, e invia l’immagine di come vuoi essere, in ottima forma. Rimarrai stupita di sapere come dando informazioni diverse al tuo cervello, cambia anche radicalmente modo di agire.
Per tanti anni io ho fatto del mio meglio per dimagrire, mangiando con attenzione, con giudizio, seguendo diete e consigli di dietologi, probabilmente come hai fatto anche tu fino ad oggi.
Il fatto è che, per quanto seriamente ci avessi provato, NON ho ottenuto grandi risultati e soprattutto NON avevo ottenuto risultati duraturi nel tempo.
E per un lungo periodo ho pensato che fosse colpa mia.
Se solo avessi avuto più forza di volontà…. Non sarei stata così in sovrappeso…
Poi un giorno mi sono detta: “Non sono solo io ad essere in sovrappeso. E non sono l’unica che non riesce a dimagrire seguendo diete o altro. Quindi… non sono io ad essere sbagliata.
Non sono io a NON avere abbastanza forza di volontà. Perché se così fosse… chiunque sarebbe in grado di dimagrire facilmente, solo con la propria forza di volontà!”
E mi sono messa a cercare, a studiare, a leggere e ho scoperto che, se avessi continuato a voler dimagrire usando SOLO la forza di volontà avrei continuato a essere in sovrappeso.
Perché la verità è che è quasi impossibile spezzare un’abitudine con la sola forza di volontà.
Cosa avrei dovuto fare allora?
Il segreto sta in questa semplice regola:
La tua immaginazione è di gran lunga molto più potente della tua volontà.
A questo proposito Einstein diceva:
“La tua immaginazione è l’anteprima delle spettacolari sorprese che la vita ha in serbo per te.”
Per provartelo subito, immagina di avere davanti a te un pezzo di torta al cioccolato (o il tuo piatto preferito);
ora di a te stessa, con tutta la forza di volontà di cui sei capace, che non lo mangerai; quindi inizia a pensare al sapore della cioccolata sulla lingua… cominci a sentire qualche cedimento nella tua forza di volontà?
Ora, immagina di nuovo quel pezzo di torta al cioccolato (o il tuo piatto preferito) di fronte a te; prova a immaginartelo pieno di vermi, viscidi e che si contorcono. Riesci a sentire il puzzo emanato dai vermi (o è la torta?)
Adesso quella torta ha forse perso un po’ della sua attrattiva?
Questo è il potere dell’immaginazione in azione. Se ci pensi, è proprio attraverso l’immaginazione che prendi le migliori decisioni su quanto stai per mangiare.
Quando scorri il menu al ristorante, in quel momento stai assaporando tutti i piatti prima di decidere cosa prendere; ecco perché i ristoranti si danno così da fare per descrivere i loro piatti nel modo più appetitoso.
Ad esempio, cosa preferiresti mangiare stasera a cena: “Salmone alla griglia servito con salsa delicata alla maionese” o “pesce morto”?
Negli anni Sessanta, il famoso chirurgo plastico Maxwell Maltz ha scoperto che spesso, dopo le sue operazioni, il livello di autostima dei suoi pazienti aumentava.
Per qualcuno però l’intervento non sembrava fare alcuna differenza. Dopo lunghi studi, il Dottor Maltz ha concluso che quei pazienti che non avevano sperimentato cambiamenti si vedevano senza valore, brutti o senza speranza, e il fatto che il loro aspetto esteriore fosse cambiato non aveva influito sull’immagine interiore che conservavano di sé.
Il motivo per cui l’immagine di sé ha una così straordinaria influenza sul comportamento è che ha il potere di rinforzare l’io.
La tua immagine di te ha il compito e l’obiettivo di provare a se stessa di avere ragione spingendoti ad agire coerentemente con chi credi di essere.
Inizia quindi a sfruttare la potenza della tua immaginazione per dimagrire: prendi un foglio e descrivi come sarai in forma, cosa indosserai, che taglio di capelli avrai, qual è il tuo peso, l’espressione del viso, ecc.
Descrivi ogni particolare e poi rileggi e osserva la te in forma, osserva l’immagine di te in forma e, facendo un profondo respiro, fai un passo avanti e entra dentro l’immagine di te in forma e godi e gustati le sensazioni di soddisfazione per aver raggiunto la tua meta.
Vuoi saperne di più? Leggi il mio primo libro:
“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind