“Da quasi 100 anni sappiamo che le cellule tumorali consumano molto più zucchero (glucosio) che le cellule normali, e meno ossigeno. Lo aveva scoperto Otto Warburg negli anni Venti del secolo scorso, meritandone il Nobel. Normalmente le cellule bruciano glucosio consumando ossigeno e producendo anidride carbonica e acqua; […]
Le cellule tumorali invece scindono solo il glucosio in due molecole di acido lattico, producendo due molecole di Atp, e non utilizzano le centrali energetiche cellulari (i mitocondri) che procedono alla combustione completa della molecola. […] Per questo richiedono 20 volte più glucosio delle cellule normali. […] L’ambiente acido generato, inoltre, favorisce la diffusione metastatica del tumore.
[…] Negli anni 2000 abbiamo chiarito che chi ha la glicemia alta (troppi zuccheri nel sangue), pur all’interno dei valori normali, si ammala di più di cancro e, se ammalato, ha una prognosi peggiore. E la strategie di colpire il tumore nel suo bisogno di glucosio sta tornando in voga: innanzitutto tener bassa la glicemia, evitando i cibi ad alto indice glicemico, come le farine raffinate (il pane bianco!), i dolciumi commerciali, le patate, e facendo esercizio fisico per far funzionare meglio l’insulina e bruciare lo zucchero nei muscoli.” Fonte: Rivista “Vita & Salute”, Progetto diana-5 (prof. Berrino e Dr.ssa Anna Villarini).
Come hai potuto leggere quindi, lo zucchero e tutte le farine raffinate (e quindi il pane bianco) sono pericolosi e dannosi non solo perché bloccano il tuo processo di dimagrimento ma anche perché portano maggiori probabilità ad ammalarsi di cancro.
Inizia da oggi a sostituire le farine raffinate con farine di kamut o di grano saraceno, o di farro, a sostituire lo zucchero bianco con il miele in modo tale da aiutare il tuo corpo non solo a dimagrire ma anche a star bene e a ridurre il rischio di tumore.
*** *** ***