Quante volte ti “capita” di sfogarti col cibo perché ti senti delusa, depressa, arrabbiata… e nonostante sai che non dovresti mangiare determinati cibi come pasta, pane e dolci, continui a farlo perché ti procura piacere?
E questo piacere a sua volta ti aiuta a soddisfare quell’ardente desiderio di cibo che va a compensare, in qualche modo, l’infelicità e la delusione che provi…?
La verità è che il cibo che senti il bisogno di mangiare stimola la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che si trova nel sistema nervoso.
La serotonina ha un potente effetto sul nostro cervello, ci da la sensazione di farci sentire più sereni e tranquilli.
La mancanza di questa sostanza può provocare invece frenesia alimentare, depressione, ansia, mal di testa e altri problemi comuni della vita di tutti i giorni e così, per sentirci bene e non provare più sofferenza, mangiamo proprio quei cibi che stimolano la produzione di serotonina, MA CHE FANNO INGRASSARE.
La serotonina, chiamata anche ormone del buonumore, si trova in grande quantità nel cibo che assumiamo, per esempio, nel cioccolato, nell’avena, nelle banane, nei datteri, nelle arachidi, nelle mandorle, nelle ciliegie, nei pomodori, nel latte e nei latticini.
Come scrive il dottor Ascanio Polimeni psiconeuroendocrinologo, la serotonina è il neurotrasmettitore che regola la soglia del dolore, il ritmo del sonno e il senso di sazietà.
È anche l’interruttore della calma, della serenità e dell’equilibrio. Quando abbiamo una carenza di serotonina, come avviene per esempio nella depressione stagionale, diventiamo più irritabili, il nostro umore è ballerino, dormiamo male, tutti i nostri impulsi vanno fuori controllo. E spesso abbiamo una voglia incontrollata di dolci.
La serotonina viene infatti prodotta nel cervello quando mangiamo alimenti ricchi di carboidrati, come i dolci, appunto, o come la pasta,il pane, il riso e tutti gli altri cereali.
Ecco quindi che se non inizi a risolvere quelle delusioni, arrabbiature… quelle emozioni che ti spingono a mangiare… potrai fare tutte le diete di questo mondo ma continuerai a dimagrire e a ingrassare.
Il segreto sta nel cambiare atteggiamento e abitudini, nell’imparare a usare la propria mente per stare bene e quindi per non rifugiarsi più nel cibo come unica fonte di soddisfazione e/o piacere.
Quindi, ti sfido a tirare fuori il tuo coraggio per soli 14 giorni; ti sfido a mettere in pratica i miei consigli per soli 14 giorni.
Quello che ti servirà per fare questo primo passo ti sorprenderà, ma è quello che ti serve per creare le fondamenta per entrare in un nuovo corpo sano e in forma e mantenerlo per il resto della tua vita.
Per iniziare ad avere un nuovo corpo in forma per il resto della tua vita devi avere il coraggio di mettere in pratica i miei suggerimenti per 14 giorni.