Come abbiamo detto nell’articolo precedente, l’acqua va assunta ogni giorno, con dosi che variano da individuo a individuo… l’acqua migliore è oligominerale con basso residuo fisso (< 30 mg), bevuta alla sorgente o stoccata in bottiglie di vetro… e non tutte le acque sono uguali per qualità. Una garanzia di qualità ci viene dal bere acqua alcalina.
Vediamo quindi quali sono i vantaggi dell’acqua pura, dell’acqua alcalina.
L’acqua trattata attraverso speciali strumenti di ionizzazione presenta un pH maggiormente alcalino, che favorisce la formazione di acido cloridrico nello stomaco, la produzione di bicarbonato e la digestione. Con la ionizzazione, l’acqua si arricchisce di proprietà antiossidanti, grazie alla carica di ioni negativi e per la grande quantità di idrogeno libero. L’acqua alcalinizzata viene considerata come un vero e proprio antidoto contro i radicali liberi.
L’elettrolisi dell’acqua, che avviene tramite l’impiego di un apparecchio ionizzatore, rende l’acqua più rapidamente assorbibile dalle cellule, aumentandone il potere idratante. L’acqua alcalina ionizzata si trasforma così in acqua viva. L’elevata presenza di elettroni e di idrogeno abbassa i livelli di ossigeno libero. L’acqua giunge alle cellule ricca dei minerali necessari al loro funzionamento ottimale.
E’ possibile trovare in vendita ionizzatori d’acqua da collegare direttamente al rubinetto o sotto il lavello. Si tratta di apparecchi di lunga durata e a bassa manutenzione, che possono richiedere la sostituzione del filtro una volta all’anno. Oltre che di sistemi per la ionizzazione e l’alcalinizzazione, sono dotati di strumenti per la purificazione dell’acqua proveniente dagli acquedotti cittadini.
Come avrai capito, quindi, bere acqua è di fondamentale importanza ed è altrettanto importante scegliere un’acqua di qualità.
Detto questo, la maggior parte delle persone non solo non beve acqua di qualità, ma non beve proprio acqua… o comunque molto poca.
Tra i problemi più ricorrenti che incontrano le persone nel bere c’è:
-il ricorrente stimolo ad andare in bagno e conseguente senso di disagio per chi non è in casa
-mancanza di tempo o semplice dimenticanza
-senso di disgusto
-non ho sete
-non ce la faccio
Questi motivi non sono dei buoni motivi in confronto ai benefici che può darti il bere. Bere abbondanti quantitativi di acqua durante il giorno è molto importante.