Ti sei mai chiesto/a perché non riesci a fare quei cambiamenti che vuoi così tanto nella tua vita e a raggiungere quegli obiettivi tanto desiderati?
Ti sei mai chiesto/a che cosa ti impedisce di ottenere nuovi risultati, di vivere una vita più soddisfacente, di ottenere quel lavoro che cambierebbe la tua vita, cosa ti impedisce di guadagnare di più, di trovare la persona dei tuoi sogni, di…. ?
Ti sei mai chiesto/a:
-Perché non riesco a farcela?
-Cosa c’è di sbagliato in me?
-Che cosa mi sta trattenendo?
Se NON stai ottenendo i risultati che desideri o che ti aspetti negli affari o nella vita, probabilmente è dovuto a una di queste tre cause:
–Credenze Limitanti
–Comportamenti ed Abitudini Auto-Sabotanti
-Pianificazione inadeguata degli obiettivi
Molto spesso NON raggiungiamo un obiettivo semplicemente perché abbiamo sbagliato già in partenza nel definirlo, complicandoci la vita da subito.
Ebbene sì: il COME formuli il tuo obiettivo ti permetterà di raggiungerlo o, al contrario, di rimanere fermo/a dove sei, qualunque cosa tu voglia ottenere, che sia un nuovo lavoro, che sia un peso differente, che sia la persona della tua vita, che sia uno stipendio migliore, che sia una vita sociale più appagante, ecc.
Ci sono delle caratteristiche che rendono un obiettivo più o meno raggiungibile, già dal principio, nel momento in cui lo definisci.
Il raggiungimento di un obiettivo si può paragonare al raggiungimento di una meta, di una destinazione alla fine di un percorso. La prima cosa fondamentale è chiedersi:
-Voglio raggiungere questo obiettivo? È veramente importante per me raggiungerlo?
-E Perché voglio raggiungerlo? Cosa otterrò una volta che l’ho raggiunto? Come mi sentirò?
Il secondo aspetto fondamentale da prendere in considerazione è questo:
“Sai come si fa a mangiare un elefante?”
“Un pezzetto alla volta!
Proprio così. Grandi obiettivi si raggiungono a piccoli passi. Giorno dopo giorno, partendo dal punto in cui si è, e guardando nella direzione in cui vuoi arrivare.
Se, ad esempio, vuoi dimagrire, perdere peso e mantenere nel tempo il peso perso devi metterti in testa che devi fare piccoli passi, un po’ per volta. Ci sono persone che vogliono tutto e subito. Ma NON funziona così.
Quello che è fondamentale per raggiungere l’obiettivo serenamente, con gioia e poi viverlo davvero, è godersi il percorso, è gustarsi e assaporare ogni momento, è osservare il panorama, guardare e sperimentare quello che c’è intorno a te e, prima di tutto, partire da TE STESSO/A.
Ogni percorso inizia dal punto in cui sei. Ogni viaggio inizia dalla persona che sei, adesso. Ogni percorso inizia dal COME sei adesso, dal CHI sei adesso.
Ti sei mai chiesto TU CHI SEI? CHE IMPRESSIONE DAI ALLE ALTRE PERSONE? Che effetto fai agli altri quando ti conoscono per la prima volta? Certo, “l’apparenza inganna” dice il proverbio. Forse è davvero così, forse no, ma la prima impressione resta la prima.
A livello neurologico, il principio di coerenza ci spinge a prestare attenzione solo un certo tipo d’informazioni: per questo tenderemo a notare ed evidenziare solo gli aspetti di una persona che tendono a confermarci la prima opinione avuta su di lei, minimizzando o ignorando del tutto le informazioni che invece proverebbero il contrario.
È questione di focalizzazione. E’ più o meno la stessa cosa che succede quando, per esempio, devi cambiare la tua auto: se c’è un particolare modello di automobile che ti interessa e che stai valutando di scegliere, tenderai a vederla su ogni strada e ad ogni incrocio, quando fino a poco tempo prima, non la notavi neppure.
Questo succede NON perché sia aumentato il numero di quelle particolari automobili in circolazione, ma perché è cambiata la tua sensibilità e la tua attenzione nei confronti di quel tipo di auto, e succede perché il tuo cervello si sensibilizza e focalizza su ciò che ti interessa maggiormente.
Lo stesso accade con gli altri e con le opinioni che ti fai su tutto ciò che ti capita e ti circonda. Piuttosto che rivedere del tutto l’ipotesi che hai formulato su qualcuno e sconfessare il primo giudizio avuto su di lui/lei, la mente umana trova emotivamente meno costoso cancellare o relativizzare alcune informazioni su quella certa persona.
Questo la dice lunga su quanto sia importante riuscire a dare da subito il meglio di noi stessi. E allora cosa c’è di meglio che avere obiettivi chiari e ben definiti?
Se vuoi assumere TU il controllo della TUA vita… (perchè se non assumi TU il controllo della TUA vita, qualcun altro lo farà per te)… e vuoi sapere come fare a raggiungere i tuoi obiettivi, l’e-book: “Raggiungi i tuoi obiettivi”
ti da tecniche e strumenti estremamente efficaci per aiutarti sia a fare il punto della situazione (e quindi sapere dove sei) che soprattutto a capire come fare a definire i tuoi obiettivi per permetterti di raggiungerli, perché spesso non raggiungiamo un obiettivo semplicemente perché abbiamo sbagliato già in partenza nel definirlo, complicandoci la vita da subito.
Se vuoi semplificare la tua vita e iniziare a raggiungere davvero i tuoi obiettivi ecco per te l’ebook:
Ti auguro di raggiungere i tuoi obiettivi e i tuoi sogni…