Dimagrire e stare bene con se stesse è un processo. E’ un percorso, un viaggio. E come tale richiede tempo e impegno. E un viaggio si fa un passo alla volta, un passo dopo l’altro.
E quello che conta in un viaggio NON è “soltanto” l’arrivare alla meta, quanto godersi il percorso.
E’ come la pubblicità delle Fonzies: “Se non ti lecchi le dita… godi solo a metà!”
E rischi di arrivare all’obiettivo e neanche rendertene conto, un po’ come quando…
mangi davanti alla TV guardando un film: quanto ti gusti quello che mangi?
In “pochi minuti” il piatto è vuoto e tu non ti sei nemmeno resa conto di averlo svuotato.
E c’è un altro aspetto molto importante di cui tenere conto, ed è quello che riguarda le aspettative.
Devi fare molta attenzione alle aspettative che hai e che ti crei.
Quando ti crei un’aspettativa, stai focalizzando la mente su quel risultato e quindi la mente tenderà ad accettare solo quello su cui ti sei focalizzata. E questo fa sì che non si percepisca più il resto.
L’unico modo di frustrarti è che non si avveri quello che ti aspettavi. E questo come potrebbe succedere se non ti aspettassi niente, cioè se non avessi pronosticato quello che sarebbe accaduto o quello che sarebbe dovuto accadere?
Se pensi alle volte che ti sei sentita frustrata in ciascuna di esse ti sei sentita così perché qualcosa non è accaduto.
Attenzione: questo non vuol dire che sia necessario smettere di stabilire mete e obiettivi. Significa soltanto che in determinate situazioni e contesti, possiamo evitare la frustrazione e la delusione.
Anche perchè… per certe persone, una volta pianificata una cosa, diventa una specie di ossessione.
Ci sono persone che stanno a guardare la bilancia ogni giorno, che sono lì e che non aspettano altro che di potersi pesare per vedere se sono dimagrite…
E anche quando si sentono meglio, magari hanno anche perso 1 oppure 2 kg, o sono stabili (mangiando quello che vogliono, senza stare a dieta), non hanno più sensi di colpa, si sentono molto meglio sia fisicamente che mentalmente, quello che fanno è lamentarsi del fatto che ancora non vedono miglioramenti…
Come se il poter mangiare quello che vogliono senza ingrassare già non è un enorme successo…
Per poter dimagrire e ritrovare la tua forma fisica è fondamentale che inizi a percepire giorno dopo giorno i miglioramenti che fai.
Se ti focalizzi solo sulla meta, gli imprevisti lungo la strada possono farti perdere o sbagliare direzione.
Devi dedicare attenzione a quello che succede durante il percorso, per assicurarti di arrivare dove vuoi arrivare.
Il viaggio è un qualcosa che ti godi dall’inizio alla fine, perché non si tratta di arrivare. Non si tratta di puntare direttamente sull’obiettivo, perché a volte in questo modo non riesci nemmeno ad avanzare…
Molto spesso gli esseri umani sono stati educati a misurare il risultato assoluto e non necessariamente i miglioramenti. Cioè, impariamo a valutare se qualcosa va bene o male, ma non necessariamente se stiamo migliorando o peggiorando.
Inizia a percepire giorno dopo giorno i miglioramenti che fai e vivili, e goditeli, e sentiti soddisfatta di te. E vedrai che inizierai a dimagrire con gusto e a star bene con te stessa.