Ciao e bentornata!
Nei post precedenti abbiamo scoperto i primi due dei 7 principi del buonumore (tratto da “I cibi del buonumore”, G. Dalla Via):
1-Evita la monotonia a tavola
2-Anche l’occhio vuole la sua parte
Se non li hai letti, puoi farlo adesso cliccando sui due titoli. Scopriamo quindi il 3° dei 7 principi del buonumore:
3-Impara a scegliere ‘a naso’
Molte persone pensano che i sapori si sentono con la lingua. In realtà, la maggior parte dei sapori sono sensazioni olfattive. Te lo dimostra il fatto che quando sei raffreddata non senti i sapori dei cibi!
Quando mangi imparare ad annusare i cibi PRIMA di mangiarli permette al tuo cervello di mandare il segnale allo stomaco di prepararsi a digerire il cibo che poco dopo gli arriva e l’odore inizia a colmare il senso di fame che provi prima di mangiare, permettendoti così di mangiare meno. Quella che trovi qui sotto è una tabella che riporta i principali effetti dell’odore dei cibi sull’umore.
CIBI STIMOLANTI
Arancia – Menta – Salvia
Cannella – Noce moscata – Tartufo
Limone – Prezzemolo – Timo
Liquirizia – Rosmarino – Zenzero
CIBI EQUILIBRANTI
Aglio – Ciliegia – Peperoncino
Agrumi – Finocchio – Pomodoro
Anice – Mandarino – Pompelmo
Basilico – Mela – Sedano
Carota – Mirtillo
CIBI CALMANTI
Ananas – Fichi – Melissa
Aneto – Ginepro – Origano
Camomilla – Maggiorana – Senape
Cavolo – Mandorle
Annusare il cibo prima di mangiarlo inizia a toglierti l’appetito e a saziare il tuo stomaco, permettendoti quindi di mangiare con più gusto, assaporando, di mangiare meno e continuare a dimagrire.
Per i prossimi giorni quindi metti in pratica al meglio che puoi questo terzo principio, per continuare a dimagrire e mantenere il tuo peso ideale nel tempo.
E se vuoi saperne di più su come fare a dimagrire, a perdere quei maledetti kg in più… continua a seguirmi, perché a fine gennaio lancerò il mio nuovo programma GRATUITO in video, con il quale scoprirai il segreto per dimagrire e mantenere il peso ideale per sempre.
*******
Tratto da: “Dimagrire senza dieta ma con gusto“, di S. Laurini
*** *** ***