Einstein diceva: “La tua immaginazione è l’anteprima delle spettacolari sorprese che la vita ha in serbo per te.”
E l’immaginazione ti può aiutare molto per dimagrire senza dieta.
Per provartelo subito, immagina di avere davanti a te un pezzo di torta al cioccolato (o il tuo piatto preferito); ora di a te stessa, con tutta la forza di volontà di cui sei capace, che non lo mangerai; quindi inizia a pensare al sapore della cioccolata sulla lingua… cominci a sentire qualche cedimento nella tua forza di volontà?
Ora, immagina di nuovo quel pezzo di torta al cioccolato (o il tuo piatto preferito) di fronte a te; prova a immaginartelo pieno di vermi, viscidi e che si contorcono. Riesci a sentire il puzzo emanato dai vermi (o è la torta?)
Adesso quella torta ha forse perso un po’ della sua attrattiva? Questo è il potere dell’immaginazione in azione.
Se ci pensi, è proprio attraverso l’immaginazione che prendi le migliori decisioni su quanto stai per mangiare. Quando scorri il menu al ristorante, in quel momento stai assaporando tutti i piatti prima di decidere cosa prendere; ecco perché i ristoranti si danno così da fare per descrivere i loro piatti nel modo più appetitoso.
Ad esempio, cosa preferiresti mangiare stasera a cena: “salmone alla griglia servito con salsa delicata alla maionese” o “pesce morto”?
Negli anni Sessanta, il famoso chirurgo plastico Maxwell Maltz ha scoperto che spesso, dopo le sue operazioni, il livello di autostima dei suoi pazienti aumentava. Per qualcuno però l’intervento non sembrava fare alcuna differenza.
Dopo lunghi studi, il Dottor Maltz ha concluso che quei pazienti che non avevano sperimentato cambiamenti si vedevano senza valore, brutti o senza speranza, e il fatto che il loro aspetto esteriore fosse cambiato non aveva influito sull’immagine interiore che conservavano di sé. Il motivo per cui l’immagine di sé ha una così straordinaria influenza sul comportamento è che ha il potere di rinforzare l’io.
La tua immagine di te ha il compito e l’obiettivo di provare a se stessa di avere ragione spingendoti ad agire coerentemente con chi credi di essere.
Ti è mai capitato di incontrare qualcuno che non era particolarmente bello o bella ma aveva un’aura di fascino? Com’è possibile? Succede perché queste persone si sentono attraenti e sicure di sé e quindi si pongono bene, si vestono in modo da mettere in risalto le parti migliori di sé.
Creano un circolo virtuoso: si sentono bene con se stesse, si stimano, si vestono bene e risaltano le loro qualità, gli altri le amano e le considerano affascinanti.
Allo stesso modo, conosci persone che si sentono brutte e, più o meno inconsciamente, sabotano ogni tentativo di apparire piacevoli agli occhi degli altri?
Quando ero ancora in sovrappeso avevo la tendenza (o peggio l’abitudine!) di vestirmi in modo tale da coprire sempre le mie “forme rotondeggianti” (dette anche grasso in più), con casacche, maglioni, abiti che mi facevano apparire a volte come una pera, altre volte come un cocomero allungato. Non so se hai presente…
E quando guardavo le persone magre provavo sempre un senso di invidia perché loro potevano indossare quello che volevano… e io NO! Loro potevano mangiare quello che volevano… e io NO!
Avevo un’immagine di me veramente distorta: mi guardavo allo specchio e mi vedevo ancora più grassa e più sformata di quello che ero, assolutamente non attraente, anzi! E sai allora cosa faceva la mia mente?!?!!?
Andava a cercare conferme dell’immagine che avevo di me. Dove?!?!?! Nelle parole degli altri, negli sguardi, nei modi di comportarsi… in ogni cosa, la mia mente andava “provando” a se stessa di aver ragione, spingendomi ad agire e a comportarmi coerentemente con chi credevo di essere, coerentemente con l’immagine (negativa) che avevo di me.
E questo andava ad alimentare quel circolo vizioso. Per cui… se credi di non essere bella, perché dovresti sprecare tempo a vestirti bene? E quindi se sei TU la prima a non fare il necessario per essere al meglio di te… inevitabilmente gli altri ti troveranno brutta!
Fonte: “Posso farti dimagrire”, P. McKenna
Vuoi imparare ad usare la tua immaginazione per dimagrire senza dieta e ritrovare la tua autostima? Clicca qui e scopri “Più Autostima in 15 giorni”
*** *** ***