Le aspettative che NON aiutano a dimagrire

ALICI GRATINATE PER SNELLIRE
17 Luglio 2014
in-forma-dimagrire-con-gusto
In forma senza dieta
18 Luglio 2014
Show all

Le aspettative che NON aiutano a dimagrire

Ti è mai capitato di avere aspettative che poi sono state disilluse? Ecco, spesso succede che abbiamo aspettative che poi non ci aiutano a dimagrire, ma che ci portano a mangiare di più, perché spesso, quando si rimane delusi, cosa si fa? si sfoga la delusione sul cibo.

Questo perché la mente umana è uno strumento estremamente potente e puoi permetterti di fare cose straordinarie, se sai come usarlo. E può aiutarti e permetterti di dimagrire (ma anche di ingrassare).

Al tempo stesso, per tanti motivi, non sempre usiamo le potenzialità della nostra mente al meglio, per star bene, per essere soddisfatte di noi, per migliorarci, per dimagrire, ecc. Ci sono persone che usano la loro mente per star male, per soffrire, per ingrassare, anche se spesso non ne sono consapevoli.

Come?

Un modo molto semplice per usare la propria mente per “star male” o comunque non sentirsi soddisfatte di sé è, ad esempio, quello di crearsi aspettative. Mi spiego meglio: dobbiamo fare attenzione alle aspettative che ci creiamo.

Quando ci creiamo un’aspettativa, stiamo focalizzando la mente su quel risultato e quindi la mente tenderà ad accettare solo quello su cui ti sei focalizzata. E questo fa sì che non percepisci più il resto.

L’unico modo di frustrarti è che non si avveri quello che ti aspettavi. E questo come potrebbe succedere se non ti aspettassi niente, cioè se non avessi pronosticato quello che sarebbe accaduto o quello che sarebbe dovuto accadere?

Se pensi quando ti sei sentito frustrato, è successo perché qualcosa non è accaduto. Attenzione, questo NON vuol dire che sia necessario smettere di stabilire mete e obiettivi. Significa soltanto che in determinate situazioni e contesti, possiamo evitare la frustrazione e la delusione.

Per certe persone, una volta pianificata una cosa, diventa una specie di ossessione. C’è chi dice che, anche dopo che tutto è andato bene, sicuramente le cose volgeranno al peggio e che loro sì che saranno preparati.

E’ importante fare una distinzione, perché è molto diverso non avere aspettative, cioè non pensare che qualcosa succederà di sicuro, per evitare la frustrazione e pensare il peggio che possa accadere affinché qualsiasi altro risultato sia positivo. Perché se pensiamo al peggio, ci stiamo suggestionando ad ottenere il peggio. E questa, in sé, è già un’aspettativa.

Il segreto sta nel trovare un equilibrio, iniziando a prender coscienza del modo in cui si creano la frustrazione e la delusione, così da avere la possibilità di evitarle, e la libertà di scegliere.

Percepisci giorno dopo giorno i miglioramenti che fai. Se ti focalizzi solo sulla meta, gli imprevisti lungo la strada possono farti perdere o sbagliare direzione. Devi dedicare attenzione a quello che succede durante il percorso, per assicurarti di arrivare dove vuoi arrivare.

Il viaggio è un qualcosa che ti godi dall’inizio alla fine, perché non si tratta di arrivare. Non si tratta di puntare direttamente sull’obiettivo, perché a volte in questo modo non riesci nemmeno ad avanzare…

CLICCA QUI per scoprire come fare prendere quelle DECISIONI che ti portano direttamente all’obiettivo, che ti permettono di ritrovare un equilibrio che poi ti porta a dimagrire senza dieta ma con gusto: “TAKE A DECISION”

*** *** ***

Pensi di non essere abbastanza motivata per farcela da sola? 

ISCRIVITI per accedere GRATIS alle RISORSE MENTALI e MOTIVAZIONALI che ti aiutano a
DIMAGRIRE senza DIETA
!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *