Come cambiare definitivamente per dimagrire

A tavola per Dimagrire con Gusto
8 Maggio 2012
Perchè dimagrire o perdere peso fa paura?
20 Maggio 2012
Show all

Come cambiare definitivamente per dimagrire

La maggior parte delle persone che vuole dimagrire si mette a dieta, mettendo in atto così un cambiamento temporaneo.

All’inizio, anch’io quando volevo perdere peso, mi sono messa a dieta. Ma il risultato che, ogni volta ottenevo, era un cambiamento temporaneo, perché una volta terminata la dieta dopo poco mi  ritrovavo al punto di partenza, più delusa, depressa e frustrata di prima (e spesso con lo stesso peso di partenza).

Affinché un cambiamento sia efficace e ti porti a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata, deve essere un cambiamento duraturo nel tempo.

Molte persone, dopo aver fallito diverse volte, hanno paura di provare qualcosa di nuovo, perché inconsciamente sono convinte che anche questi cambiamenti saranno solo temporanei e non se la sentono nuovamente di soffrire e di sentirsi deluse.

Quante volte ti sei messa a dieta e NON hai ottenuto risultati? E quanta frustrazione e delusione hai provato? E ogni volta è andata sempre peggio.

Io so per certo che tutto questo, per molte di voi, ha creato nella  mente la convinzione che, per quanto sforzo voi possiate fare, i cambiamenti che otterrete saranno solo temporanei.

È un po’ come quello che succede a chi ha provato a smettere di fumare e che ha fallito diverse volte.

Il fumatore sa che dovrebbe smettere, ma continua a rimandare perché inconsciamente è convinto che riuscirà a smettere di fumare:

  1. con grande sofferenza e fatica,
  2. solo per qualche ora o solo per qualche giorno,
  3. e poi ricomincera’ a fumare come e forse più di prima.

Ed è per questo che abbandonerà l’idea di provare qualsiasi cosa nuova che gli promette di smettere di fumare, prima ancora di iniziare.

La maggior parte delle persone, quando si trova in uno stato d’animo negativo:
tristezza,
rabbia,
solitudine,
noia,
frustrazione,
insoddisfazione,
ecc.

E per mettere fine alle cattive sensazioni che prova, sviluppa uno schema di pensiero e un modo di comportarsi abituale e automatico che rimane in funzione fino a quando qualcuno non lo blocca.

Per esempio alcune persone mangiano, altre vanno a fare shopping, altri fanno sesso, altri si drogano o bevono, altri si sfogano trattando male i propri mariti, le proprie mogli o figli.

A volte però, ci abituiamo a fare una cosa in un certo modo e, anche quando lo schema comportamentale NON produce i risultati prefissati, continuiamo a mantenerlo in funzione: e a quel punto che comincia a diventare un comportamento disfunzionale nella nostra vita.

Invece di rivedere quello che stiamo facendo, continuiamo a fare la stessa cosa che NON funziona.

Sappiamo più o meno consciamente che questi comportamenti allevieranno il dolore che stiamo provando e sappiamo anche che ci portera’ solo un certo grado di piacere temporaneo.

Qualunque sia la strategia, se vogliamo veramente cambiare, dobbiamo prima di tutto modificare la nostra psicologia e “allargarla”.

Lo scopo è quello di trovare un modo migliore per uscire dal dolore ed entrare nel piacere in maniera più rapida ed efficace.

Adesso puoi finalmente sapere come fare a cambiare quei comportamenti, atteggiamenti, modi di pensare NON utili, che ti portano ad ottenere cambiamenti duraturi nel tempo, grazie al programma: “CAMBIA ABITUDINI

2 Comments

  1. loredana ha detto:

    le iscrizioni adesso sono chiuse, riapriranno quando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *