Se nella dieta mancano le proteine, il sovrappeso è dietro l’angolo; viceversa, il segreto per dimagrire è un’alimentazione che preveda un’adeguata quantità di cibi proteici di origine animale, ma soprattutto vegetale: è la tesi degli autori di un’analisi comparsa su Obesity Reviews.
La nostra alimentazione è spesso ricca di “energia” (sotto forma soprattutto di carboidrati) ma povera di cibi proteici. Se però, sostengono gli autori di quest’analisi, che ha preso in esame i risultati di 38 studi, non si assumono proteine in misura sufficiente, l’organismo continuerà a chiederne, attraverso lo stimolo della fame, fino a che non ne saranno assimilate abbastanza.
Il rischio, in pratica, è che per soddisfare il fabbisogno proteico si finisca per ingerire grandi quantità di cibo. La raccomandazione è di alternare pesce e carni bianche con le fonti vegetali, soprattutto i legumi (lenticchie, piselli, fagioli, soia) e i funghi, che sono in assoluto l’alimento più proteico.
Con quale risultato? La fame si riduce di più della metà, in particolare se le proteine vengono introdotte a colazione sotto forma di latte (meglio vegetale) e yougurt.
Fonte: RIZA