Con le insalate amare depuri il fegato e perdi peso

Salmone con carciofi al forno… per ridurre il girovita
19 Giugno 2014
Dieta sì… dieta no…
19 Giugno 2014
Show all

Con le insalate amare depuri il fegato e perdi peso

VUOI SCARICARE LE RICETTE PER POTERLE STAMPARE E AVERE SEMPRE CON TE?

ISCRIVITI ALLA SEZIONE “GRATIS” (CLICCA QUI)

PUOI SCARICARE TUTTE le RICETTE in PDF e accedere a TUTTI i contenuti gratuiti!

*** *** ***

Invidia, radicchio e tarassaco non devono mancare nella tua alimentazione: drenano l’organismo in profondità e lo liberano da scarti metabolici, gas, adipe e ristagni. Le insalate invernali come invidia, radicchio e tarassaco sono erbe ricche di principi amari che riattivano drenaggio e digestione e favoriscono la perdita di peso.

Versatili in cucina e particolarmente indicate dopo i periodi di stravizi alimentari, queste piante lavorano su più fronti per drenare e sgonfiare l’organismo da scorie e tossine. I loro principi amari stimolano i succhi gastrici che facilitano la digestione e prevengono fastidiose fermentazioni a livello intestinale. L’amaro, inoltre, facilita la funzione depurativa grazie all’attività coleretica che esercita: i vegetali amari, infatti, inducono un aumento della produzione della bile e, di riflesso, favoriscono un più rapido svuotamento intestinale. Infine, la ricchezza di minerali, in particolare potassio, contenuti in tarassaco, radicchio e invidia accelera l’eliminazione dei prodotti di scarto e l’eccesso di cloruri, sostanze altamente infiammatorie che, se restano in circolo, favoriscono ritenzione idrica e cellulite.

Tutte le insalate amare possono anche essere centrifugate: l’estratto, che ha un sapore molto intenso, può essere allungato con succo di mela, arancia o mirtillo. Bevilo come aperitivo prima dei pasti: attiva bile e succhi gastrici e ti aiuta a mangiare meno.

L’INVIDIA favorisce la digestione e sgonfia la pancia. Ne esistono due varietà principali: l’invidia riccia e la scarola. La varietà belga (o invidia belga) è bianca e ha le foglie molto tenere perché fatta crescere al buio. Insalata dal basso contenuto calorico ma ricca di fibre e vitamine, l’invidia è l’ortaggio ideale per dimettere in moto l’intestino dopo le feste o dopo periodi in cui hai mangiato male, contribuendo così a ridurre la circonferenza del giro vita. E’ inoltre ricca di potassio e quindi stimola la funzionalità epatica e renale.

Il RADICCHIO è l’ideale per alleggerire gambe, cosce e caviglie. Il radicchio rosso, il trevigiano, è il più pregiato. E’ straricco di principi amari, facilita la digestione, evitando le fermentazioni che provocano meteorismo e gonfiano l’addome. L’ideale è gustarlo crudo in insalata, ma può essere anche cotto alla piastra o aggiunto ai risotti.

Il TARASSACO combatte “buccia d’arancia”, edemi e ritenzione idrica. Le foglie di questa cicoria selvatica, da consumare fresche, contengono sostanze amare, vitamine A, B, C, D, potassio e ferro. Sono un potente diuretico dall’azione snellente: gustale tutti i giorni per vincere ritenzione idrica e cellulite.

Fonte: RIZA

*** *** ***

ISCRIVITI per essere avvisato quando escono le NUOVE RICETTE (è GRATIS)!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *