I piatti ricchi di proteine come questa Vellutata di fave e menta, sono quelli che stimolano maggiormente il consumo di calorie, perché l’assimilazione stessa delle proteine dagli alimenti provoca un aumento del metabolismo.
TEMPI:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
PREPARAZIONE:
Pulisci le fave fresche: stacca una delle due estremità del baccello, dividilo a metà ed estrai i semi, raccogliendoli in una ciotola. Elimina l’escrescenza che ricopre la fava; se il colore è chiaro vuol dire che il legume è fresco, se invece il colore è nero, vuol dire che le fave sono state raccolte da qualche giorno e occorre privarle dello strato di pelle che circonda i semi.
Una volta pulite, lessale per una mezz’ora in abbondante acqua salata, quindi scolale e mettile nel frullatore insieme al latte, alla farina di farro e a due mestoli della loro acqua di cottura. Se dovessi risultare troppo densa, aggiungi ancora un po’ di acqua di cottura delle fave. Metti il passato in un tegame e fallo addensare a fuoco medio. Unisci la panna, condisci con sale e pepe appena macinato e mescola bene.
Poi spegni la fiamma, aggiungi il trito di foglioline di menta, un filo di olio extravergine di oliva e porta in tavola.
Fonte: RIZA
*** *** ***