I super-alimenti per dimagrire

Una MASCHERA PURIFICANTE per dare LUMINOSITA’ al VISO
23 Luglio 2014
Vellutata di fave e menta – Riattiva il metabolismo
24 Luglio 2014
Show all

I super-alimenti per dimagrire

Cosa sono i super alimenti o superfoods?

Sono alimenti della terra, molto preziosi perché ricchissimi di sostanze importanti per l’organismo, in concentrazioni elevate e soprattutto non sono private di alcun elemento che serve ed è indispensabile per rendere un alimento perfettamente assimilabile.

Sono alimenti estremamente nutrienti, che possiamo considerare allo stesso tempo un cibo e una medicina. Sono molto saporiti e concentrati, per questo sono in grado di dare molta soddisfazione al nostro palato e al nostro corpo.

Perché sono così importanti?

Perché sono tra i cibi più potenti, concentrati e ricchi del pianeta. Sono in grado di aumentare in modo significativo la forza vitale e l’energia del nostro corpo. Promuovono la salute, rafforzano il sistema immunitario, alzano il livello di serotonina nel corpo, migliorano le funzioni riguardanti la sfera sessuale, puliscono e alcalinizzano il corpo. Soddisfano completamente il nostro fabbisogno proteico, vitaminico, di minerali, gliconutrienti e acidi grassi essenziali.

Aiutano a correggere gli squilibri interni, compensando carenze ed eccessi. Hanno la potenza di integratori, ma sono più efficaci poiché hanno quel “qualcosa in più” che solo l’alimento completo possiede e che nessuno scienziato è ancora stato in grado di replicare in laboratorio.

Quali sono?

Succo fresco, olio e burro di cocco crudo. Essendo la noce di cocco ricca di potassio rappresenta un ottimo alimento ricostituente per reintegrare i sali minerali in caso di bisogno; la buona presenza di vitamina B e C la rende utile nel trattamento di alcuni disturbi quali possono essere la debolezza in generale, problemi di nervosismo e i disturbi urinari. Secondo alcuni studi la noce di cocco aiuterebbe ad eliminare l’aria presente in eccesso nello stomaco e nell’intestino e avrebbe anche proprietà utili al fine di eliminare le tossine presenti nell’apparato digerente.

Ghee o burro chiarificato. Il Ghee è un burro chiarificato prodotto dal comune burro non salato, dopo averlo scaldato a fuoco lento per eliminare la parte acquosa, le proteine e il lattosio. Il Ghee è un ottimo grasso per cucinare, tiene bene le alte temperature e non brucia come il burro. Va molto bene per friggere…decisamente da preferire rispetto agli oli di semi ricchi di acidi grassi polinsaturi, che con le alte temperature si frammentano facilmente in pericolosi radicali liberi.

Goji Berries. Chiamato “il frutto della longevità”, il Goji è considerato un potente integratore naturale che rafforza il sistema immunitario. Sono inoltre un prezioso alleato contro il tempo. Aiutano anche per il controllo del peso: in virtù del loro basso indice glicemico e della loro elevata capacità saziante, le bacche di Goji sono consigliate per chi vuole perdere peso.

Spirulina. La Spirulina è un’alga a forma di spirale di colore verde scuro. L’Alga Spirulina è una fonte ricchissima di proteine, minerali e vitamine che ne conferiscono proprietà antiossidanti. L’alga Spirulina contiene proteine in grandi quantità (è una delle maggiori fonti di proteine vegetali, con un contenuto proteico pari al 65%), vitamine, minerali, carboidrati, clorofilla e lipidi. La spirulina è un integratore completo, indicato per chi vuole dimagrire. Il suo utilizzo aiuta a mantenere stabile l’equilibrio nutritivo senza causare debolezze.

Quinoa. Forse ne avrai sentito parlare visto che negli ultimi anni è in crescita il suo uso; eppure la quinoa è stata sempre qui. Gli Incas dell’America del Sud chiamavano questo alimento chisaya mama, o ”la madre di tutti i grani”. È una delle piante con più proprietà nutritive al mondo; anche se viene utilizzata come un cereale, a causa del suo contenuto abbondante di amido, la quinoa non contiene affatto glutine ed è pertanto indicata nella dieta delle persone con problemi legati alla celiachia. E’ ricca di proteine, calcio e ferro ed è molto versatile. Puoi cucinarla con erbe e verdure a dadini o farne degli hamburger vegetariani con legumi e condimenti. Visto il suo alto contenuto di proteine si può utilizzare con i rimedi naturali per la perdita dei capelli e per rinforzarli. Le proprietà della quinoa ne fanno un alimento idoneo per l’alimentazione moderna e molto utile per quelle persone che si sottopongono a diete dimagranti ed hanno così bisogno di energie e minerali senza dover assumere alimenti che appesantiscono ed ingrassano.

ATTENZIONE – I contenuti di questo articolo non hanno alcuna valenza prescrittiva, ma solo informativa. Non costituiscono quindi alcun tipo di consulto specialistico né tantomeno una prescrizione medica.  I suggerimenti che ti do vanno comunque sottoposti all’approvazione del medico personale. 

*** *** ***

Vuoi saperne di più? Leggi il mio libro:

“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind

*** *** ***

webform_immagine




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.