Nella società in cui viviamo oggi spesso il consumo di zucchero è nettamente superiore a quello necessario, con tutte le conseguenze che questo comporta.
Lo zucchero, in particolare quello raffinato, bianco, è molto pericoloso. E’ calorico, fa aumentare la pressione, cambia il metabolismo, provoca problemi al fegato.
Lo zucchero bianco che ogni giorno si introduce nell’organismo così com’è o attraverso dolci, caramelle, bevande, conserve, liquori etc., è il prodotto finale di una lunga trasformazione industriale che utilizza sostanze chimiche altamente tossiche e che uccide e sottrae tutte le sostanze vitali (vitamine, sali minerali, enzimi, oligoelementi), presenti in origine nella canna da zucchero o nella barbabietola da zucchero, che avrebbero dato tutto il loro benefico apporto di vita, di energia e di salute. Il prodotto finale del processo di raffinazione è una bianca sostanza cristallina che non ha più nulla a che fare con il ricco succo zuccherino di partenza e viene venduta al pubblico per zuccherare gran parte di ciò che mangiamo.
Lo zucchero quindi è uno dei primi nemici della linea, ma anche del cuore, dei vasi sanguigni e del cervello. Lo zucchero inoltre può indirettamente favorire il cancro, provocando carenze di certi elementi protettori (magnesio, vitamina A, ecc.)
Oggi lo zucchero, in forme diverse (e la più dannosa è lo zucchero raffinato, il saccarosio), è contenuto in tantissimi alimenti.
I sostitutivi naturali dello zucchero sono molti, la maggior parte sono largamente commercializzati e in più sono ricchi di vitamine, sali minerali ed enzimi che sono un toccasana per il nostro organismo. Analizziamoli.
Il più conosciuto dolcificante naturale è il miele che è un prodotto eccellente. Contiene una miscela di zuccheri, ma anche proteine, vitamine (b c k e acido folico), molti sali minerali come potassio, calcio fosforo, ferro ed enzimi. Il miele mantiene integre le sue caratteristiche solo se non viene scaldato oltre i 45°-50°.
Lo sciroppo d’acero, diffusissimo oltreoceano, viene ricavato dalla linfa dell’acero. Ha meno calorie dello zucchero, contiene alcune vitamine del gruppo b e molti sali minerali. Può essere utilizzo per dolcificare prodotti da forno, macedonie, budini , gelati e bevande.
Il malto di cereali, invece si ricava dalla germinazione e poi dalla fermentazione di molti cereali come l’orzo, il riso, il mais ecc. Il malto è molto digeribile e molto ricco di enzimi, può essere spalmato direttamente sul pane, oppure usato per preparare torte, gelati, latte e tisane.
La melassa è ottenuta dalla canna da zucchero, meglio scegliere quella integrale che è di colore scuro. Contiene ferro e vitamine del gruppo b, ma ha un sapore molto forte, è meglio evitarla nel caffè o nelle tisane e utilizzarla per dolcificare torte e biscotti.
Lo zucchero di canna integrale ha un colore scuro ed è anch’esso ricco di vitamine e di ferro, ha un retrogusto di liquirizia e si presenta come una massa compatta. Attenzione a non acquistare lo zucchero di canna cristallino, potrebbe essere del normale zucchero semplicemente colorato con caramello (in pratica una truffa).
Il concentrato di mele si ottiene dalla bollitura del succo di mele ed è un liquido sciropposo gradevolissimo, composto per la maggior parte da fruttosio. Può essere usato per dolcificare alimenti e bevande.
La Stevia viene utilizzata per dolcificare molte bevande, perfino la Diet Coke. Il gusto della Stevia è unico: insieme al suo dolce sapore si avverte un leggero retrogusto di liquirizia.
Lo sciroppo d’agave. È un dolcificante naturale ricavato dalla linfa dell’agave blu proveniente dal Messico. È insapore e dolcifica il 25% in più dello zucchero bianco, per il suo indice glicemico molto basso è indicato per i diabetici. Lo sciroppo o succo d’agave è totalmente solubile. Si presenta come il miele, ma in forma più liquida.
*** *** ***