Per un’alimentazione corretta l’avocado apporta due “sostanze” fondamentali: l’acido grasso linolenico e gli Omega 3, i grassi “buoni” in quanto capaci di stimolare la produzione di colesterolo “buono” (HDL) e frenare il deposito di quello “cattivo” (LDL).
L’avocado previene l’arteriosclerosi e le patologie causate dall’ostruzione del cuore e delle arterie. Gli effetti positivi non sono solo per il cuore: l’avocado è anche ricco di fitonutrienti, elementi antiossidanti che aiutano a eliminare l’eccesso di radicali liberi.
L’Università dello Stato dell’Ohio, negli USA, ha dimostrato inoltre che l’avocado è in grado di prevenire la formazione di tumori alla bocca. Un altro aspetto positivo a suo favore è il suo ricco contenuto di Vitamina A. E’ inoltre ricco di vitamina E, ed entrambe le vitamine sono forti antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento della pelle, prevenendo le rughe, e ne aumentano l’elasticità.
L’avocado è indicato in caso di convalescenza e affaticamento fisico, disturbi dello stomaco e del fegato, infezioni urinarie provocate da colibacilli. Come scritto prima, è ricco di grassi, specialmente insaturi e Omega 3. Il contenuto di grassi varia dal 10 al 30 %.
In caso di alti livelli di colesterolo cattivo, puoi mangiare 30 gr di avocado, da aggiungere all’insalata, a giorni alterni per almeno 2 mesi.
In caso di gastrite di lieve entità puoi consumare 20 gr di avocado al giorno, per almeno un mese. Le mucillagini di cui è ricco contribuiscono a disinfiammare le mucose dello stomaco.
In caso di intolleranza agli zuccheri e diabete lieve, puoi mangiare 20-30 gr di avocado al giorno (rallenta l’assorbimento del glucosio a livello intestinale, quindi riequilibra i livelli di glicemia).
Nella tua alimentazione, puoi usarlo: condito con olio, aceto, sale e pepe, oppure lo puoi frullare e spalmare sul pane. Lo puoi anche tagliare a dadini per arricchire l’insalata (senza aggiungere l’olio).
Inoltre, con l’avocado si prepara una salsa chiamata Guacamole, tipica del Messico, arricchita con peperoncino, cipolle, spezie e succo di lime e servita con le tortillas. [Fonte: RIZA]
Leggi gli altri articoli sull’ALIMENTAZIONE CORRETTA:
Alimentazione corretta: l’Arancia
Se vuoi imparare ad avere un’alimentazione corretta, INSERISCI adesso i tuoi dati qui sotto e ricevi GRATIS i 3 Special EBOOK che ho preparato per te, per “Dimagrire in 8 settimane (senza dieta)”!
**************************************************************
Vuoi rimanere aggiornato direttamente dal tuo Smartphone?
CLICCA QUI per scaricare la APP GRATUITA
**************************************************************