Il percorso che porta una persona a dimagrire con gusto, a star bene con se stessa, ad accettarsi e a piacersi è un viaggio che è fatto discoperte, di cambiamenti, di trasformazioni, di strade in pianura, in salita e in discesa, di curve e strade diritte, di ostacoli da superare e di distese e prati verdi, dove poter correre e poi anche volare. E come ogni viaggio ci possono essere momenti in cui ti senti forte, determinata, capace, momenti in cui niente ti può fermare, in cui la tua motivazione e voglia di dimagrire e star bene è “a mille”….
…come possono esserci momenti in cui invece le cose “si fanno” difficili, durante i quali sembra che “tutto” vada storto… e si passa dalla miriade di colori vivaci che ci circondava prima, dal verde del prato, dall’azzurro del cielo, dal giallo del sole che riscalda… a momenti in cui sembra che tutto si sia trasformato in tonalità spente di grigio e nero… e la voglia, la determinazione, la motivazione svaniscono… ogni cosa sembra diventata senza senso… ogni cosa sembra essere diventata difficile… e spesso anche quelle cose che prima ci riuscivano… adesso non ci riescono più…
Eppure siamo sempre noi… sei sempre te… la stessa di prima…
E allora… cos’è successo? Cos’è cambiato?
Forse una litigata con il proprio ragazzo/a… forse un brutto voto…. o qualcosa che è andato storto sul lavoro… o una brutta notizia… e quindi un’abbuffata di cibo… e i sensi di colpa… e la mente continua a pensarci… come un film che gira e rigira in testa… ben chiaro da vedere e da sentire… con quelle voci che fanno provare sensi di colpa…
E la motivazione, la forza, la convinzione di poter dimagrire e la voglia di dimagrire finiscono nel cestino… perché ormai in testa c’è posto solo per lo star male… per i sensi di colpa… per le paure… per i “Non ce la farò mai…“, per i “Ma cosa pensavi… di poter dimagrire?!?!!?” e via dicendo.
Come fare allora?!?!?!
Cosa fare in quei momenti in cui il mondo sembra crollarci addosso? Quei momenti in cui la nebbia avvolge ogni pensiero… e il grigio colora la tua vita?
In quei momenti…. FERMATI.
Qualunque cosa tu stia facendo.
Che tu stia lavorando, che tu stia studiando, che tu stia camminando sul marciapiede, che tu stia passeggiando al parco, che tu stia facendo la spesa… FERMATI.
FERMA il tuo corpo e la tua mente.
E RALLENTA i tuoi pensieri.
Quanto ti sono utili quei pensieri?
Quanto ti fanno stare bene?
Quanto ti aiutano a dimagrire con gusto?
Quanto ti aiutano ad andare avanti nel tuo percorso verso il tuo peso forma?
Quindi… FERMATI e RALLENTA i tuoi pensieri.
E per farlo, ripeti per almeno 30 volte (nella tua mente o se preferisci a voce) queste parole:
“ZITTA C…..” (i puntini stanno per una parolaccia… scegli te, ma deve essere forte e divertente).
E poi fai due respiri profondi, inspirando col naso e buttando fuori l’aria con la bocca.
Ripeti la frase almeno 30 volte. E ripeti questo mantra ogni volta che senti arrivare quei pensieri che ti bloccano, che ti buttano giù e che non ti aiutano a dimagrire con gusto e a star bene con te stessa.
Una volta eliminati quei pensieri, fai un respiro profondo, e immagina di essere su una meravigliosa spiaggia tropicale (se ami il mare! altrimenti pensa ad un paesaggio che ami particolarmente)… la temperatura è piacevole… c’è una leggera brezza che ti accarezza il viso… mentre il calore del sole ti riscalda piacevolmente… e, ad ogni respiro… nuova energia entra nel tuo corpo quando inspiri… e quando butti fuori l’aria… lasci andare i pensieri… e ti rilassi sempre di più…
E tenendo con te tutte le sensazioni piacevoli che questi pensieri ti danno… RIPARTI !!!
Con nuova carica, nuova energia, nuova voglia di dimagrire e di star bene con te stessa!
1 Comment
Dimagrisci con gusto rallentando i tuoi pensieri
Il percorso che porta una persona a dimagrire con gusto, a star bene con se stessa, ad accettarsi e a piacersi è un viaggio che è fatto discoperte, di cambiamenti, di trasformazioni, di strade in pianura, in salita e in discesa, di curve e strade dirit…