L’importanza di andare avanti per dimagrire

Sai davvero qual è il tuo peso ideale?
12 Luglio 2014
Vuoi una pancia piatta? Ecco alcuni segreti per averla
13 Luglio 2014
Show all

L’importanza di andare avanti per dimagrire

Se abbandoni, perdi la battaglia con te stessa.
Nella vita di ogni persona ci sono momenti facili e momenti difficili. Momenti in cui tutto sembra andare per il verso giusto, in cui l’ago della bilancia scende e gli sforzi fatti per dimagrire in modo sano e naturale portano risultati, e momenti in cui invece sembra andare “tutto” storto, “tutto” per il verso sbagliato: in casa, a lavoro, con il proprio partner… e anche i tentativi di dimagrire non portano risultati.

Quando le cose iniziano ad andare “storte”, un po’ per volta sembra che “tutto” vada per il verso sbagliato, e si entra in un circolo vizioso, che porta sempre più verso ad una situazione peggiore.

Perché lo star male fa vedere le cose in negativo e il vedere le cose in negativo fa star male. E’ un cane che si morde la coda. E allora succede che, invece di vedersi dimagrite, ci si vede più grasse… più brutte…

E la tentazione è quella di abbandonare tutto… di mollare… di adagiarsi e trovare nuove scuse per lasciar perdere…
Ma il rischio è che, abbandonando il percorso intrapreso, le cose peggiorino.

Il rischio è che, bloccandoti, abbandoni le cose che avevi deciso di fare, con il risultato finale che le cose potrebbero peggiorare, nel nostro caso potresti aumentare di peso.
Perché smettendo di combattere, smettendo di credere che puoi dimagrire, smettendo completamente di impegnarti, cosa pensi che succederà?

Anche io molto tempo fa ho attraversato una situazione simile a questa: avevo avuto una delusione amorosa, ero senza lavoro e la conseguenza di questo stato d’animo negativo mi ha portato a rinchiudermi dentro casa. Ma ad oggi, a distanza di qualche anno posso affermare che non consiglierei a nessuno di fermarsi davanti ai problemi.

Un giorno una persona a me cara, vedendomi in questo stato mi ha fatto una domanda: “Come si fa a mangiare un elefante?” Non sapendo la risposta, me la diede lei: “Un boccone alla volta”.

Ed è così che ho fatto per risolvere i miei problemi ed è così che faccio ancora oggi. Perché vedi, fermarsi è un po’ come regredire, tornare indietro e questa azione, seguita dal relativo comportamento, dà un chiaro messaggio negativo al nostro cervello.

E’ proprio in questi momenti che è fondamentale andare avanti, NON arrendersi, continuare a “combattere”, riprendere in mano il proprio obiettivo di dimagrimento, peso forma e benessere e continuare a “lottare”. Perché si perde veramente solo nel momento in cui si abbandona il campo.

Nel corso della mia vita ho imparato una cosa: che i problemi non si risolvono da soli, che le difficoltà non scompaiono solo perché decidiamo di non vederle. Rimangono lì e, spesso, diventano più grandi, peggiorano, aumentano. Sono un po’ come l’avvoltoio… che gira e rigira sulla futura preda… aspettando… con pazienza… che si arrenda, per poter colpire.

So che non è una bella immagine… ma rende bene l’idea. Ogni giorno possiamo trovarci ad affrontare problemi, difficoltà, paure, imprevisti che rallentano il nostro percorso di dimagrimento in modo sano e naturale e via dicendo.

Ma quello che fa la differenza tra una persona che ottiene nuovi risultati, che vince le proprie battaglie contro il sovrappeso e una persona che invece perde e si adagia nella propria situazione è il modo in cui la persona pensa, si comporta e agisce.

Se ti senti in difficoltà, se ti sembra che “nulla” vada per il verso giusto, se ti sembra che i problemi siano più grandi delle soluzioni, se non vedi alternative…. quello che devi fare è…  FERMARTI !!!

FERMATI, ADESSO.

Dovunque ti trovi, qualunque cosa stai facendo, FERMATI.

FERMATI e… tira indietro le spalle, alza gli occhi verso il cielo, fai un respiro profondo, pianta bene i piedi a terra, inspira profondamente con tutto il petto e la pancia… fai entrare aria nuova nel tuo corpo… e butta fuori, espirando profondamente, tutte le tossine… negatività… problemi… paure…

FERMATI e FALLO ADESSO….

Permetti al tuo corpo di cambiare stato e di rigenerarsi…
Permetti a te stessa di iniziare STARE BENE…

FERMATI ADESSO e…

… immagina di essere sdraiata su un prato… e senti il tepore del sole che riscalda delicatamente il tuo corpo… e una leggera brezza di vento che rinfresca il tuo viso… e tu che, sdraiata dolcemente sul prato… ascolti il tuo respiro… il battito del tuo cuore… e ad ogni battito… e ad ogni respiro… il tuo corpo si rilassa…. adesso… e la tua mente si rilassa… lasciando volare via i pensieri… come quello stormo di uccelli che vola sopra la tua testa… nel cielo…

…E vorrei che riprendessi, adesso, quel momento della tua vita in cui hai provato intensamente, completamente un senso di tranquillità.
Un momento in cui ti sei sentita veramente… completamente… profondamente rilassata e tranquilla… in pace con te stessa e col mondo esterno…
Riprendilo adesso… rivivilo adesso… riprova le sensazioni che provavi…cosa stavi facendo? Forse eri seduta sul divano… o forse stavi facendo una passeggiata in un prato… o semplicemente eri da qualche parte… e ti sentivi tranquilla… rilassata… il tuo respiro è rilassato… inspira… ed espira… profondamente… e ripensa a quel momento… cosa stavi facendo? com’era la tua postura? Riprendi la stessa posizione… se eri sdraiata mettiti sdraiata… o seduta… e fai sì che il tuo corpo entri in quello stato di rilassatezza e di tranquillità… se ti è utile chiudi gli occhi…e sensi come quel senso di tranquillità e di rilassatezza pervade tutto il tuo corpo… ogni cellula… ogni molecola… e come le braccia si lasciano andare… le spalle… la testa… il collo… lasciano andare tutte le tensioni… per provare profondamente quel senso di benessere e tranquillità…

E voglio che ti avvicini sempre di più all’immagine di te serena e tranquilla…e che ci entri dentro… adesso e senti questa sensazione in cui sei profondamente tranquilla e rilassata… e fai tutti gli aggiustamenti necessari per fa sì che questa sensazione di profonda tranquillità si diffonda nel tuo corpo e nella tua mente…

E goditi tutte le sensazioni di questa profonda e serena tranquillità che si spande nel tuo corpo…

E nel momento in cui senti che questo senso di tranquillità e rilassatezza inizia a espandersi nel tuo corpo e nella tua mente… stringi insieme il pollice e il mignolo della mano sinistra…e tienili uniti per qualche istante… continuando a sentire quel senso di tranquillità e rilassatezza nel tuo corpo… in ogni parte… dalla testa… alle spalle… alle braccia… al busto… al bacino… alle gambe… ai polpacci… ai piedi…

E ora riapri il pollice e il mignolo… sapendo che ogni volta che stringerai nuovamente il pollice e il mignolo riproverai questa sensazione di profonda tranquillità in ogni parte del tuo corpo e della tua mente…

E, facendo un profondo respiro… riapri gli occhi… tenendo con te quella sensazione di profonda, serena, rilassata sensazione di tranquillità…

E vai avanti nel tuo percorso per dimagrire… perché il tuo obiettivo di te in forma e in salute… è lì… e tu ci stai andando incontro… ogni giorno sei più vicina…

*** *** ***

Vuoi saperne di più? Leggi il mio libro:

“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind

*** *** ***

webform_immagine




5 Comments

  1. Marcella ha detto:

    Ciao Samantha…questo articolo mi ci voleva proprio…grazie!

  2. Barbara ha detto:

    A volte è difficile andare avanti….io ce la sto mettendo tutta..ma tra la casa, i bambini, il lavoro e il marito a volte mi sembra di non riuscire ad avere il tempo necessario per badare a me…oggi ho 44 anni e se dovessi tornare indietro farei delle scelte diverse…adesso mi sono decisa a seguire il programma base e devo trovare il mio tempo….lo so che sarà difficile ma ci voglio provare…..e sopratutto voglio riuscire a dedicare a me quelle attenzioni che non mi sto più dando…per questo ti ringrazio Samantha perchè tu mi stai veramente vicino e vorrei anche prenotare una consulenza di coaching con te…cosa devo fare?

    Barbara Napoli

    • Samantha Stella ha detto:

      Ciao Barbara,
      sono qui proprio per aiutarti e supportarti a dimagrire e a star bene con te stessa… soprattutto nei momenti più difficili… la decisione che hai preso di seguire il programma base è il primo passo… brava! adesso puoi trovare il tuo tempo… per dedicare a te stessa quelle attenzioni che non ti stavi più dando… perchè è importante volersi bene, iniziare ad accettarsi e amarsi per come si è… per poi trasformarsi… per arrivare al proprio peso forma… dimagrendo con gusto… un passo dopo l’altro… col proprio tempo….
      E ti dico che la decisione di prenotare una consulenza di coaching è un’ottima idea, perchè ti permette di massimizzare i tuoi risultati e mi permette di aiutarti in modo più preciso e specifico… sulla base delle tue esigenze.
      Per prenotare la tua consulenza di coaching basta che clicchi sul link: http://www.dimagrirecongusto.com/coaching/ e segui le istruzioni.
      Dopodichè fissiamo un appuntamento e… partiamo!
      Quindi… a prestissimo!!!

      Con affetto
      Samantha Stella

  3. Francesca ha detto:

    …hai proprio ragione… se ci si ferma si rischia di rimanere dove si è… o peggio, di tornare indietro…
    E, dopo il “lavoro” fatto.. sarebbe davvero un peccato…, un darsi la zappa sui piedi…
    Io ho deciso di andare avanti.. continuare… perchè voglio davvero dimagrire e star bene con me stessa.
    E per questo vorrei sapere come fare a prenotarmi per il coaching…
    Grazie! Francesca

    • Samantha Stella ha detto:

      Ciao Francesca,
      per prenotarti per il coaching basta che mandi un’email a: info@dimagrirecongusto.com con le tue disponibilità (inserisci almeno 3 date differenti), in modo tale che possiamo prenotarti la prima sessione.

      Buona coaching!

      Mark
      Servizio Clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *