Perchè dimagrire o perdere peso fa paura?

Come cambiare definitivamente per dimagrire
16 Maggio 2012
DcG è su Radio Danza!
25 Maggio 2012
Show all

Perchè dimagrire o perdere peso fa paura?

Ciao, come ti dicevo nell’articolo di ieri (Come cambiare defintivamente per dimagrire) molte persone continuano a comportarsi alla stessa maniera anche se i risultati che ottengono NON sono soddisfacenti. Questo avviene perche’ nessuno, né la scuola, né i genitori, né la società ci ha mai spiegato come funziona la nostra mente.

Se tutti noi sapessimo come funziona la nostra mente, vivremo in un mondo migliore e più sereno.

Fin da quando andavo all’università mi ha sempre affascinata l’idea di capire come funziona la mente umana, forse perchè condizionata da un papà che è psicologo e psicoterapeuta. La domanda che mi sono sempre fatta era questa: “Come mai alcune persone riescono ad ottenere dei risultati sempre soddisfacenti e altri, pur impegnandosi e sacrificandosi, non ci riescono?”
La differenza sta nell’atteggiamento mentale, nel come affrontano i problemi e nel come li risolvono.

Il che vuol dire che la differenza sta nel come pensano e nel come agiscono. Per ottenere risultati occorre saper indirizzare la propria mente nella direzione giusta controllando i propri stati d’animo o le proprie emozioni di fronte alla varie situazioni che ci capitano nella vita e successivamente occorre avere una strategia di successo.

Ti sei mai chiesta come funziona o agisce la mente umana di fronte ad un evento bello o ad un problema?
Nel momento in cui ci capita un qualche cosa, la nostra mente per prima cosa cerca di capire se quell’evento bello, o quel problema, ci è’ già capitato in passato. Se scopre che ci è già capitato, la mente tenderà a farci comportare allo stesso modo in cui c’eravamo comportati in passato, se invece scopre che la situazione è nuova, deve creare un nuovo comportamento.

Quando la mente, nell’analizzare quella situazione, scopre che ha già vissuto quell’ esperienza, ricorda anche il comportamento associato e a fronte di quella situazione o problema ci fa agire o comportare proprio in quella stessa maniera.

La mente umana tende a farci agire automaticamente alla stessa maniera , perchè per lei è l’unico comportamento che riesce a riconoscere e che gli è familiare. Quello che devi sapere è che la mente, che decide come poi dobbiamo comportarci, non sempre riesce a farci agire nella maniera migliore davanti a quella situazione; quello che fa è farci agire secondo il comportamento acquisito in passato.
A volte però, come detto, non è sempre il comportamento più utile. E più non ci riesce, più cresce la frustrazione, la depressione, la delusione e l’infelicità.

Hai presente cosa accade con le diete?
Questo accade perché la mappa mentale di alcune persone è povera, povera di scelte e piena di paura per le cose nuove.
Non ti è mai capitato di vivere un rapporto sentimentale infelice, ma di restarci comunque?
Se eri infelice, perché non hai cambiato comportamento, perché non te ne sei andata?

Di solito la maggior parte delle persone tende a rimanere in situazioni di particolare disagio e di intensa insoddifazione, perché è una condizione che conosce, a cui è oramai abituata, e soprattutto sa come gestire il dolore.
Ricordo che Barbara, tempo fa mi disse che “non stava bene” con suo marito ma allo stesso tempo aveva paura di dimagrire perché credeva che se fosse dimagrita, avrebbe avuto nuovamente degli ammiratori e molto probabilmente avrebbe lasciato il marito.

La paura di lasciare il marito e l’insoddisfacente vita che stava conducendo (condizione a cui si era abituata) per qualcosa di nuovo e di sconosciuto, però gli impediva di dimagrire, anzi i chili aumentavano sempre di più.

Alcune persone non si rendono conto di poter avere altre scelte rispetto a quelle che hanno sempre fatto e, se se ne rendono conto, la scelta di fare cose nuove le spaventa e di conseguenza le blocca nella stessa situazione di insoddisfazione.
Conoscete anche voi persone come Barbara, che vivono un rapporto di coppia insoddisfacente da anni e non cambiano vita perché il terrificante pensiero di poter rimanere sole tutta la vita le spinge a rifiutare il cambiamento?

La paura dell’ignoto è una motivazione ancora piu’ forte dell’infelicità.

E’ stato fatto un esperimento che ti può aiutare a capire meglio.
Alcuni scienziati hanno messo all’inizio di un labirinto un topolino e alla fine del labirinto un pezzettino di formaggio.
Come sai, la cavia che viene utilizzata per la maggior parte degli esperimenti è il topo, perché il povero topolino (anche se sembra strano) ha gran parte del nostro patrimonio genetico (il 98%) e poi è facile da reperire, si moltiplica molto e soprattutto non scandalizza gli animalisti.

Una cosa che è balzata all’occhio degli scienziatti è che il topolino, dopo una serie di tentativi, (prove ed errori) non si era arreso, ma è riuscito a trovare la strada giusta per raggiungere il formaggio.
La cosa interessante di quell’esperimento fu il comportamento del topolino quando gli scienziati cambiarono il posto al formaggio.

Il topolino una volta dentro il labirinto, ripercorse la strada vecchia per giungere al formaggio per un massimo di 4 volte. Al quarto tentativo fallito, lasciò definitivamente la strada vecchia e iniziò a cercare altre strade nuove.

Invece gli esseri umani, che dovrebbero avere un’intelligenza 1.000.000.000 di volte superiore al topolino, quando si trovano nella stessa situazione, continuano a ripetere gli stessi comportamenti, nella speranza, che a furia di fare sempre quella stessa cosa, otterranno il risultato desiderato.
La storia del topolino non te l’ho certamente raccontata per dimostrare che i topi sono piu’ intelligenti di noi, ma per farti comprendere come la maggior parte delle persone rimane attaccata alle sue cattive abitudini anche per anni o fino a quando non e’ costretta a cambiare, o a morire per non cambiare (come dice spesso R. Bandler).

Il classico estremo esempio e’ quello del dottore che da un ultimatum al fumatore: “o smetti subito di fumare o rischi di morire di tumore ai polmoni”. E il 99% fumatori che si sente dire cosi’ dal proprio medico, secondo te cambia?

Devi sapere che tutte le persone imparano in maniera automatica,comprese io e te. Fin da piccoli impariamo a parlare (linguaggio) e impariamo anche a camminare (comportamento).

Quindi come abbiamo detto, la nostra mente impara molto velocemente anche come automatizzare i comportamenti. Ma questo non vuol dire che tutti i comportamenti che automatizza siano funzionali per la nostra vita, anzi.
E’ vero che alcune volte la nostra mente automatizza comportamenti positivi per la nostra vita ma e’ altrettanto vero che alcune volte automatizza anche comportamenti che ci fanno star male, non solo emozionalmente ma anche fisicamente.

Comunque vada, dal momento che siamo in grado di apprendere, siamo anche in grado di imparare cose nuove, cose utili per migliorare la nostra qualita’ di vita, cose diverse da quelle che fino ad oggi abbiamo imparato.

Naturalmente quando iniziamo ad apprendere qualcosa di nuovo, facciamo un po’ più di difficoltà, siamo un po’ impacciati (ricordi quando hai guidato un auto per la prima volta?) e magari ci sentiamo anche un po’ a disagio in quella nuova situazione, ma devi sapere che ci abituiamo molto velocemente ai comportamenti che pratichiamo con continuità e costanza.

Tutto quello che io ho fatto fino adesso in tutti questi anni è stato studiare per scoprire come utilizzare al meglio la mia mente per raggiungere i miei obiettivi sia di benessere fisico che mentale ed emozionale.

Noi vogliamo aiutare il maggior numero di persone a liberarsi del peso in più definitivamente, senza farle rinunciare ai loro piatti preferiti.

Per cui se vuoi perdere i tuoi chili di troppo, non solo per eliminare il grasso superfluo, ma per essere più attraente, per essere più in salute e per stare bene con te stessa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *