Ciao e bentornata!
Nei post precedenti abbiamo scoperto i primi tre dei 7 principi del buonumore (tratto da “I cibi del buonumore”, G. Dalla Via):
1-Evita la monotonia a tavola
2-Anche l’occhio vuole la sua parte
3-Impara a scegliere ‘a naso’
Se non li hai letti, puoi farlo adesso cliccando sui rispettivi titoli. Scopriamo quindi il 4° dei 7 principi del buonumore:
4-Dai importanza al gusto
Le reazioni dell’organismo ai diversi sapori sono regolate da diversi fattori: ereditari, acquisiti con l’abitudine, oppure dettati da un’esigenza del momento.
Nei paesi industrializzati, l’utilizzo di sale e di zucchero è sopra i livelli consigliati. Tutti i cibi pronti ne contengono: i dolciumi sono molto dolci, i biscotti e le torte hanno un’aggiunta di sale e i salumi e gli altri alimenti salati contengono anche zucchero.
Basterebbe ridurre il consumo di questi additivi per tornare ad assaporare e gustare in pieno gli aromi “veri”, con conseguente beneficio sia sull’umore che sulla salute.
Per la giornata di oggi (o di domani se è sera) inizia dalla colazione: NON aggiungere lo zucchero al caffè o al cappuccino, o alla tisana o a quello che prendi solitamente a colazione e fai la stessa cosa a pranzo e cena: cucina dei piatti senza sale ma condiscili con le spezie che hai scoperto nel post precedente e assapora i nuovi gusti che senti masticando e rallentando.
Impara a sentire il gusto vero del cibo e non quello modificato dallo zucchero e dal sale (nel libro: “Dimagrire senza dieta ma con gusto” trovi suggerimenti su come fare a sostituire lo zucchero e il sale).
Per i prossimi giorni quindi metti in pratica al meglio che puoi questo quarto principio, per continuare a dimagrire e mantenere il tuo peso ideale nel tempo.
Tutto questo e molto di più lo troverai nel mio nuovo programma GRATUITO in video, grazie al quale scoprirai le regole fondamentali che hanno permesso a migliaia di persone, prima di te, di dimagrire e ottenere risultati soddisfacenti e duraturi. Programma che lancerò a fine gennaio.
Se anche tu vuoi dimagrire e soprattutto NON ingrassare più… continua a seguirmi! Perché scoprirai fantastiche novità!
*******
Tratto da: “Dimagrire senza dieta ma con gusto“, di S. Laurini
*** *** ***