Ciao, ho un problema!
La mia vita è stata caratterizzata da fallimenti su fallimenti. Una volta ero snella. Mi sono separata e da allora ho solo pensato a crescere da sola mia figlia. Adesso mia figlia si è sposata e sono rimasta a 50 anni da sola. Mi ritrovo oggi, grassa, specie sui fianchi e sulla pancia e a combattere una cattiva alimentazione che è stata all’origine del mio sovrappeso.
Mangio parecchio schifezze nel pomeriggio, tipo caramelle e pizzette, patatine, ecc… per via dell’ansia che mi prende prima che arrivi la sera. Mi piace condire le insalate con molto sale. Come posso dimagrire? Ciao da Erica
COSA FARE
Se le pietanze della sera hanno un’adeguata ripartizione tra carboidrati, proteine e grassi, l’assunzione serale di qualche caramella senza zucchero o di qualche salatino non fa molti danni; il punto però, può essere proprio la presenza del sale bianco in quest’ultimi,che, come noto, favorisce la ritenzione idrica.
Invece del sale bianco, abituati a condire con i sali integrali ( rosa dell’Himalaya, grigio dell’Atlantico, rosso del Pacifico e nero delle Hawaii): danno sapore con minime quantità e, in più, ti forniscono preziosi minerali tonificanti. al posto dello zucchero bianco usa il miele (ricco di enzimi) e lo sciroppo d’acero, che stimola la diuresi e drena cellulite e ristagni.
Lo stesso discorso può valere per lo zucchero bianco delle caramelle, che fa innalzare rapidamente la glicemia e favorisce un rapido accumulo adiposo.
Se hai fame fuori pasto, anche la sera, invece dei soliti snack prova i semi: va bene una barretta di sesamo oppure (ancora meglio) opta per due cucchiai di semi di girasole, da sgranocchiare al naturale o mescolati a un vasetto di yogurt bianco senza zucchero, dolcificato con un cucchiaino di miele. I semi contengono fibre e grassi “buoni” che ricompattano i tessuti.
Inoltre , a cena ricorda di consumare sempre molti liquidi e tante fibre, non ti fare mai mancare nel pasto serale una zuppa con orzo e verdure e una ricca insalata che, oltre a saziarla, migliorano la funzionalità intestina mattutina.
PENSA A TE
Molte donne in età matura, che hanno dedicato una vita alla famiglia dimenticandosi di se stesse e del loro corpo, si ritrovano a 50 anni a dover ricostruire la loro immagine e a combattere una serie di cattive abitudini. Ora che sei “cresciuta” non pensare troppo alla famiglia e dedica più tempo a te stessa e al tuo corpo.
Fonte: Dr. Guerini
*** *** ***
Vuoi saperne di più? Leggi il mio libro:
“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind
*** *** ***
Continua a seguirmi, perché nelle prossime settimane troverai altri consigli molto utili su come fare a ritrovare e mantenere la pancia piatta.
*** *** ***
1 Comment
[…] una delle quali sarà composta da frutta esotica, però non associare la frutta a pane, biscotti o zucchero, per evitare l’eccessiva fermentazione […]